Filosofia

Sede dei corsi

Per la ripresa in sicurezza delle attività didattiche, la Facoltà di Filosofia tornerà a vivere nel contesto artistico-culturale di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB). La sede nel tempo diventerà il centro di un Campus diffuso, inserito nel tessuto della città, in modo da rendere ancora più incisiva l’esperienza degli studenti.

Le aule

Le aule a disposizione a Palazzo Arese Borromeo sono 8 ed è garantito l’accesso con distanziamento e controlli all’entrata. Non è necessario prenotare la propria presenza. Nel palazzo sono inoltre previste alcune aule studio con connessioni wi-fi e stampanti comuni.

A breve sarà disponibile la planimetria completa.

La Biblioteca

Per quanto riguarda il patrimonio bibliotecario è già attivo un servizio di prenotazione online dei libri che si vogliono richiedere in prestito. Al momento dell’inserimento della richiesta tramite il Discovery Eureka, gli studenti potranno scegliere, come luogo di ritiro del volume, la Biblioteca San Raffaele in Via Olgettina o la sede della Facoltà di Filosofia presso Palazzo Arese Borromeo.  

Gli studenti potranno usufruire anche del servizio Brianza Biblioteche. L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata online al seguente indirizzo: https://www.brianzabiblioteche.it/

La biblioteca civica di Cesano Maderno si trova ubicata in via Borromeo 5, a pochi passi dalla sede della Facoltà di Filosofia.  

Alloggi

Nella Città di Cesano Maderno e zone limitrofe, sono disponibili alloggi di diversa tipologia. Il Comune di Cesano Maderno raccoglie le proposte per gli studenti e gli ospiti della Facoltà.

 Per conoscere le offerte degli alloggi a Cesano Maderno visitare il sito  http://www.comune.cesano-maderno.mb.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8071

Altri servizi

Sulle pagine intranet  (Documenti --> Comuni --> Organizzazione Didattica)  sono pubblicate tutte le convenzion attive a Cesano Maderno per quanto riguarda:

  • locali convenzionati per i pasti e altri momenti conviviali
  • attività culturali
  • servizi di fotocopie e tesi di laurea
  • convenzioni per lo sport

Tutti gli aggiornamenti saranno presto disponibili sulla Intranet.

Come raggiungere la sede

E' possibile raggiungere Cesano Maderno in treno utilizzando i servizi delle Ferrovie Nord: da Cadorna prendere il treno per Meda, Seveso o Camnago (linea S4), e scendere alla fermata Cesano Maderno (ai 23 e 53 di ogni ora).

Per conoscere gli orari di Trenord Milano Cadorna (linea 1 e 2 della metropolitana) – Cesano Maderno visitare il sito http://www.trenord.it/it/orari/consulta-orario-ferroviario.aspx

Oltre che da Cadorna, il treno per Cesano Maderno può essere preso alla stazione di Affori (linea 3 della metropolitana). Una volta arrivati a Cesano, tenere la stazione Trenord di Cesano Maderno alle proprie spalle, imboccare a destra via Volta e proseguire sempre diritto fino al semaforo di incrocio con corso Libertà. Quindi girare a sinistra e proseguire diritto fino a Palazzo Borromeo

Altrimenti è possibile raggiungere il comune in auto.

Per gli studenti automuniti, il Comune suggerisce il parcheggio libero di via Barbarossa, che ha accesso diretto al Parco dal retro

Da Bergamo: prendere l'autostrada A4 in direzione Milano; scegliere l'uscita Tangenziale Nord-Monza in direzione Como; prendere l'uscita Como in direzione Como-Incirano fino all'uscita 10 Cesano Maderno.

Da Milano: prendere la Tangenziale Est, direzione Torino, Como; scegliere l'uscita Tangenziale Nord in direzione Como; prendere l'uscita Como in direzione Como-Incirano fino all'uscita 10 Cesano Maderno; proseguire fino ad uscita 10 Cesano Maderno.
In alternativa è possibile prendere la Tangenziale Ovest, scegliere l'uscita Torino, Venezia, Milano-viale Certosa; seguire in direzione Venezia-viale Certosa fino all'uscita Cormano dove ci si deve immettere sulla sulla SS35 dei Giovi (Milano - Meda) in direzione Meda-Seveso fino ad uscita 10 Cesano Maderno.
All’uscita della superstrada discendere via Val di Sole e girare a sinistra in via Garibaldi, oltrepassare il semaforo e proseguire fino al parcheggio adiacente al giardino di Palazzo Arese Borromeo.

Da Como: prendere SS35 dei Giovi fino al bivio di Lentate sul Seveso, qui scegliere la direzione Milano (superstrada Milano - Meda). Uscire all’uscita 9 Binzago e seguire le indicazioni “Palazzi Storici” – “Parco Borromeo”. Proseguire quindi su via Manzoni e poi svoltare a destra in Via Quarto, al semaforo oltre il Cimitero svoltare a sinistra in via Garibaldi, dove si trova il parcheggio adiacente al giardino di Palazzo Arese Borromeo.