Cdl triennale in Fisioterapia

Cdl triennale in Fisioterapia

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Strutture

La didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Vita-Salute San Raffaele è supportata dalla presenza della Biblioteca Biomedica che permette di accedere ai contenuti delle riviste biomediche più rilevanti in ambito medico ed in ambito fisioterapico a livello mondiale, dalle Aule Informatiche che consentono l’utilizzo di software sviluppati ad hoc per supporto alla didattica e per l’elaborazione di dati necessari allo sviluppo di tesi di laurea e lavori scientifici e da una Aula dedicata alle esercitazioni delle abilità manuali. Tutto ciò è a disposizione per l’utilizzo da parte degli studenti del Corso, anche per lo studio in autonomia.

Le palestre per l’attività riabilitativa

Comprendono diversi spazi:

  • un’area provvista di attrezzature specifiche per la rieducazione motoria;
  • un’area in cui svolgere riabilitazione con il supporto di strumentazione ad alta tecnologia (robotica, realtà virtuale);
  • tre locali per il trattamento delle patologie muscoloscheletriche e perineali.

La piscina

Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici (temperatura più elevata, camminamento laterale per il terapista, sollevatore elettrico, corrimano) la piscina è idonea per svolgere attività fisioterapica con persone affette da diverse patologie motorie.

I reparti di degenza riabilitativa

Le stanze di degenza riabilitativa, situate prevalentemente presso il Dipartimento di Medicina Riabilitativa (Dimer) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, comprendono un totale di 93 letti suddivisi nelle tre Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Motoria, Cardiologica e di Neuroriabilitazione. Vi è inoltre il reparto di Riabilitazione dei Disturbi Neurologici, Cognitivi e Motori con 28 posti letto.

Le Unità Operative

Oltre alle strutture sopra citate, i fisioterapisti sono presenti in alcune Unità Operative dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dove svolgono anche attività didattica di tirocinio con gli studenti del corso: U.O. di Ortopedia, Neurochirurgia, Chirurgia Toracica e Cardiochirurgia, Medicina, Terapia Intensiva Cardiochirurgica e Terapia Intensiva Neurochirurgia.

Il Laboratorio di Analisi del Movimento

Tramite l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, viene effettuata un’analisi strumentale del movimento nelle sue diverse caratteristiche (cinematica, dinamica e attività elettrica dei muscoli). Questa analisi è eseguita sia con soggetti sani, sia con soggetti con patologie della funzione motoria. Il suo utilizzo è rivolto sia all’attività scientifica (studi sulla coordinazione motoria), sia all’attività didattica nel contesto dell’insegnamento di cinesiologia. Numerosi elaborati di tesi sono stati svolti grazie alle possibilità di analisi offerte da tale sistema di acquisizione dati.