Corso di laurea in Igiene dentale

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso attività formative (insegnamenti, laboratori e prova finale) che includono anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che vengono svolte nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie abilità e la loro immediata spendibilità in campo professionale. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali e coordinata da un docente.

La presenza all’interno dell’Istituto San Raffaele di un Servizio di Odontoiatria operante costantemente su un numero di prestazioni molto alto e mediamente di elevato standard clinico, utilizzando metodologie sempre più specifiche e sofisticate (riabilitazioni implantoprotesiche di elevato livello anche su basi ossee atrofiche con innesti di osso autologo, terapie laser-assistite, microscopio operatorio, elettromiografo di ultima generazione, etc.) permette agli studenti del corso di laurea di assistere a prestazioni non routinarie e di difficile attuazione in strutture istituzionali non operanti in regime di solvenza.
Con la trasformazione e l’adeguamento alla legge 270 si è voluto completare la formazione della figura professionale anche da un punto di vista di conoscenze di base psicologica, data la fondamentale importanza dell’acquisizione di concetti comunicativi che siano diretti, chiari e utili alla comunicazione con il paziente come individuo al fine di intercettare le problematiche di salute orale e comportamenti che possono modificare gli stili di vita. Inoltre, la possibilità di svolgere attività di tirocinio (oltre alle normali presenze nei reparti di medicina di base e chirurgici) all’interno di San Raffaele Turro dove esiste una presenza odontoiatrica specifica sulle patologie speciali, contribuisce notevolmente alla crescita scientifica, professionale e umana degli studenti.