Cdl triennale in Infermieristica

Cdl triennale in Infermieristica

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica brochure

Sistema tutoriale

Il sistema tutoriale adottato dal CLI-UniSR è fondato principalmente su due figure – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che supportano gli organi accademici nella progettazione e gestione delle attività formative professionalizzanti e accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso.

Attività di tutorato

Gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica hanno libero accesso all’attività di tutorato

Il Corso di Laurea in Infermieristica partecipa, con gli altri Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze Psicologiche, ad un progetto ministeriale per lo sviluppo dei Servizi di Tutorato.

Tutor

I Tutor professionali sono infermieri che possiede competenze avanzate sia in ambito pedagogico che infermieristico. Hanno il mandato di collaborare con il Direttore della didattica professionale nella progettazione e conduzione di laboratori, nell’organizzazione e gestione dei tirocini e nella creazione delle migliori condizioni per la realizzazione delle differenti attività formative programmate.

Gli assistenti di tirocinio

Sono infermieri esperti che guidano e accompagnano lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. Assumono funzioni di “modello di ruolo” che guidano lo studente nell’apprendimento professionale. Sono garanti della sicurezza dello studente e dei pazienti, vigilano affinché i pazienti ricevano una prestazione di qualità anche quando delegata con supervisione agli studenti, si assicurano che i pazienti siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.  L’intero sistema tutoriale a supporto dell’apprendimento clinico è sottoposto ad un continuo aggiornamento e alla valutazione degli studenti. Ogni anno, infatti, il Corso di Laurea in Infermieristica in collaborazione con il Servizio infermieristico dell’Ospedale San Raffaele, organizza corsi di formazione sulle funzioni tutoriali nell’apprendimento dalla pratica.  Gli Assistenti di tirocinio sono circa 200 e sono distribuiti nelle varie unità operative. Vengono  nominati annualmente dal Consiglio di Facoltà su indicazione del Direttore della didattica professionale