Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Il percorso di formazione, di durata biennale, è pensato per preparare gli studenti ad affrontare  e trasmettere con professionalità e competenza le più moderne modalità di cura riabilitativa dei soggetti anziani

Durante il primo anno di Corso verranno approfondite le tendenze attuali nel campo riabilitativo dell’anziano secondo una logica multidisciplinare, considerando anche gli ambiti della riabilitazione assistita da tecnologie avanzate quali la robotica e la realtà virtuale impiegate come supporto all’esercizio terapeutico.

Inoltre verrà fornita agli studenti la preparazione per misurare gli outcome,  progettare, gestire, analizzare, interpretare statisticamente e valutare studi sperimentali ed indagini osservazionali nei campi della salute. Lo studente dovrà allinearsi ai contenuti della letteratura scientifica internazionale e rendersi autonomo nel valutare e tradurre in ambito clinico le informazioni reperite.

Nel secondo anno invece gli studenti apprenderanno come poter utilizzare gli strumenti più innovativi per l’acquisizione di dati (risonanza magnetica funzionale per imaging cerebrale e strumenti di analisi per lo studio della meccanica del movimento) inerenti alla funzione neuromotoria e le loro possibili applicazioni cliniche.

La preparazione avverrà tramite lezioni frontali e attraverso il tirocinio clinico, attività formativa concentrata nel secondo anno di Corso, da svolgersi prevalentemente presso le Unità Operative dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, sotto la guida di tutor esperti. Durante l’attività di tirocinio gli studenti dovranno raccogliere ed analizzare dati inerenti alle misure di outcome, ipotizzare modelli organizzativi e svolgere attività di tutorship agli studenti del Corso di Laurea triennale in Fisioterapia.