Cdl triennale in Ricerca biotecnologica in medicina

Cdl triennale in Ricerca biotecnologica in medicina

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Obiettivi

Oltre alla preparazione finalizzata all’accesso alla laurea di secondo livello, il corso prepara laureati in grado di operare, con funzioni di elevata professionalità e responsabilità, nei seguenti ambiti: organismi di ricerca pubblici o privati, centri di servizi biotecnologici, imprese biotecnologiche e
17
farmaceutiche. In particolare, il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività lavorativa nei diversi settori delle biotecnologie applicate alla salute umana: ricerca di base e applicata (molecolare, farmacologica, genetica, immunologica, etc.), manipolazione di cellule ed organismi animali, produzione di animali transgenici, disegno e produzione di vettori per terapia genica, disegno, produzione e controllo di farmaci biotecnologici, ormoni e vaccini, produzione e controllo di prodotti naturali bioattivi.

  • La laurea triennale prepara figure professionali in grado di inserirsi in modo competitivo nel mercato del lavoro, fornendo nel contempo una formazione di altissimo profilo per un accesso a successivi livelli di studio.
  • Le conoscenze di base e avanzate dei sistemi biologici vengono integrate con attività applicative fortemente correlate: lo studente affronta in prima persona le principali tecniche preparative e analitiche nell’ambito di un progetto sperimentale che si svolge nel corso del triennio ed è assimilabile all’attività di ricerca svolta nella realtà lavorativa.

Questo innovativo percorso formativo consente di recepire appieno le esigenze espresse dal mondo della ricerca internazionale più avanzata.