Master di II livello in Diagnosi, management e trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze
Organizzazione delle attività formative
DIDATTICA FRONTALE
Le attività didattiche frontali verranno erogate da remoto, in modalità asincrona.
I contenuti verranno caricati su una piattaforma e-learning fruitibile in autonomia e in modalità flessibile.
Potranno essere proposti momenti di confronto sincroni.
ATTIVITA' PRATICHE
- Seminari e discussione di casi clinici:
Discussione settimanale, generalmente per 1 ora. Vengono discussi casi clinici di particolare complessità diagnostica presenti in reparto. La riunione è multidisciplinare e coinvolge esperti con diverse competenze (neuroradiologi, neurofisiologi, anatomo-patologi, neurochirurghi, etc). Questo permette un confronto tra diversi specialisti e una diagnosi condivisa. -
Laboratori:
Prevede la frequenza di laboratori di ricerca ad alta specializzazione (neuroimmunologia, neurofisiologia, genetica e neuroimmagini). I partecipanti verranno familiarizzati con le attività dei vari laboratori di ricerca e verranno resi in grado di interpretare in maniera critica i risultati ottenuti con le tecniche in essi applicate. -
Tirocinio:
Il programma prevede la frequenza a tempo pieno per 5 giorni la settimana. A ciascun partecipante al master sarà assegnato un Tutor, scelto tra i membri del corpo docente, che seguirà lo svolgimento adeguato alle fasi di apprendimento in reparto, ambulatorio, DH e nei laboratori riferendo ai Coordinatori del corso ed al Primario dell’U.O. Neurologia le eventuali difficoltà a mantenere gli standard prestabiliti in termini qualitativi e quantitativi.Il training si svolgerà con le seguenti fasi, soggette a verifica delle capacità acquisite.
Primo semestre >>> Completamento delle abilità di diagnosi e management terapeutico nei pazienti con malattia di Alzheimer e altre demenze. I partecipanti al master, ai quali è già stata richiesta l’abilità di interpretare indagini di laboratorio, neurofisiologiche e neuroradiologiche nel corso della specializzazione in neurologia, geriatria o psichiatria, completeranno la loro preparazione valutando in prima persona pazienti di diversa complessità con un sospetto di decadimento cognitivo e discutendo la refertazione dei casi con uno dei medici strutturati. Il partecipante al master curerà l’appropriatezza delle indagini diagnostiche eseguite, collezionerà tutte le informazioni disponibili e si relazionerà con i clinici di riferimento al fine di formulare la diagnosi più appropriata. I partecipanti al master parteciperanno inoltre alle attività ambulatoriali e di Day-Hospital, affiancando uno dei neurologi dedicati, familiarizzando con le strategie terapeutiche disponibili, le modalità di gestione e gli eventi avversi. Parte dell’attività verterà anche sulla refertazione degli esami di laboratorio, neurofisiologici e neuroradiologici.
Secondo semestre >>> Riconoscimento in modo autonomo delle principali manifestazioni cliniche della malattia. Completamento delle procedure diagnostiche complesse con supervisione della diagnosi finale. Definizione di piani terapeutici nei pazienti con malattia di Alzheimer e altre demenze nelle diverse fasi della malattia. Riconoscimento della non efficacia di un determinato farmaco e/o trattamento non farmacologico o di effetti collaterali ad esso correlato e gestione delle complicanze.