ERCP Diagnostica e Operativa

Obiettivi del corso

Il corso per il conseguimento del Master di secondo livello di ERCP Diagnostica ed Operativa dell’Università Vita Salute S. Raffaele si propone di fornire ai partecipanti una valida ed aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della diagnosi e terapia endoscopica della patologia delle via biliari e del pancreas.

Il risultato didattico atteso e da verificare attraverso tesi sperimentale e prove pratiche consiste:

  • nell’acquisizione delle nozioni di base dell’anatomia e della semeiotica radiologica delle vie biliari intra- ed extra-epatiche, del pancreas e della papilla di Vater;
  • nell’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di esecuzione delle procedure endoscopiche per la diagnosi e la terapia della patologia delle vie biliari;
  • nell’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di esecuzione delle procedure endoscopiche per la diagnosi e la terapia della patologia del pancreas;
  • nell’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di esecuzione delle procedure endoscopiche per la diagnosi e la terapia della patologia della papilla di Vater;
  • nell’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche per la prevenzione delle complicanze della ERCP;
  • nell’acquisizione degli ultimi aggiornamenti in tema di diagnostica e terapia in corso di ERCP.

Finalità del corso

Il corso si prefigge l’insegnamento dell’ERCP, metodica che negli ultimi 30 anni ha aperto nuovi orizzonti all’Endoscopia Digestiva, permettendo una diagnosi accurata e precoce della patologia bilio-pancreatica e nuovi approcci terapeutici, in alternativa alla chirurgia, riducendone complicanze, durata della degenza e costi.

Il percorso di training è impegnativo e lungo e richiede, da una parte un’ottima conoscenza dell’anatomia topografica normale e patologica e della semeiotica radiologica, dall’altra una particolare manualità endoscopica.

Il corso si propone quindi di fornire al partecipante adeguate nozioni riguardanti le apparecchiature e le tecniche della ERCP diagnostica ed operativa, nonché la capacità di valutare le indicazioni, i vantaggi ed i limiti della procedura.

Verrà dato inoltre largo spazio all’attività pratica attraverso l’esecuzione pratica delle procedure da parte dei partecipanti al corso.

Settore occupazionale di riferimento

Il corso ha finalità di alta formazione per Laureati in Medicina e Chirurgia, con particolare indicazione ai medici specialisti in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Gastroenterologia, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia Endoscopica e specialità affini.