Infermieristica Dermatologica

Il Master Universitario di I livello in Infermieristica Dermatologica Clinica è rivolto sia agli infermieri neolaureati sia ai professionisti già inseriti nel mondo lavorativo. E’ un master che permette di acquisire conoscenze e competenze avanzate per accedere all’assistenza specialistica in ambito dermatologico.

Il Master prevede attività didattiche frontali e interattive, stage, seminari e laboratori, gestite da docenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute e da rinomati professionisti del settore:  dermatologi plastici, chirurghi plastici, psicologi, oncologi, infermieri specialisti, cosmetologi e manager di importanti Aziende sanitarie, che vi accompagneranno nell’acquisizione di competenze specialistiche nell’infermieristica dermatologica.

Si tratta del primo master infermieristico attivo in Italia in questo ambito ed è rivolto ad un insieme di problematiche emergenti nella tutela e nella cura dell’organo cute. Il profilo di competenza atteso al termine del master va dal mantenimento del benessere cutaneo sino alla gestione dei trattamenti curativi delle varie patologie cutanee e alla gestione infermieristica delle complicanze dermatologiche nei pazienti oncologici. Si tratta quindi di un avanzamento delle competenze infermieristiche di base tanto a livello relazionale ed educativo, quanto clinico e tecnico, con attenzione alla preservazione estetica della cute e al mantenimento del benessere nell’anti aging.

Come per gli altri master infermieristici dell’UniSR, anche il Master in Infermieristica Dermatologica Clinica è costruito sui principi dell’interdisciplinarietà e dello skill mix change: gli studenti lavoreranno a stretto contatto con medici, psicologi ed infermieri esperti nelle diverse specialità toccate dal piano di studi. Ogni professione ha un suo ruolo ed una sua competenza specifica, ma l’evoluzione dei problemi clinici dei pazienti richiede che i professionisti, soprattutto se specializzati, siano in grado di operare all’interno di contesti lavorativi interconnessi, flessibili e fortemente interdipendenti.

Un modulo del master sarà interamente dedicato alla gestione delle terapie di supporto nei pazienti oncologici, portando l’esperienza pluriennale del progetto “Salute allo Specchio”. Questo modulo sarà aperto alla partecipazione di studenti esterni, anche di diversa provenienza professionale.

A voi infermieri neolaureati o inseriti già da tempo nella professione, facciamo queste semplici domande:

  • Sareste in grado di gestire l’aspetto tecnico, educativo e curativo degli esami fisici e specialistici a carattere diagnostico nei pazienti affetti da  patologie croniche come l’eczema, l’acne, la  psoriasi anche in età pediatrica? O ancora nei pazienti con lesioni cutanee quali il sospetto di melanoma, basalioma o in trattamento oncologico?
  • Sareste in grado di prendere in carico  pazienti in terapia sistemica immunosoppressiva e biologica?
  • Sareste in grado di assistere il paziente per un intervento di  chirurgia plastica minore o maggiore? vorreste eseguire lo skin graft e skin flap?
  • Sareste in grado di gestire e di educare il paziente nel  trattamento delle lesioni cutanee con procedure chirurgiche o non invasive quali la crioterapia, terapia fotodinamica o immunomodulatoria?
  • Sareste in grado di educare e motivare al mantenimento o ripristino del benessere cutaneo un paziente oncologico, oppure in una prospettiva antiaging?
  • Sareste in grado di seguire ed eseguire alcuni trattamenti estetici con laser, fillers, peeling, infiltrazioni, radio frequenza, linfodrenaggio e massoterapia?
  • Vorreste acquisire e perfezionare le competenze dermatologiche per seguire i pazienti sottoposti a trattamenti dermoplastici o di chirurgia estetica?
  • Sareste in grado di gestire, proteggere, tutelare una persona che esibisce l’organo cute come organo di comunicazione  attraverso l’esibizione di innumerevoli tatuaggi?

Le risposte si trovano nel Master Universitario di I livello in Infermieristica Dermatologica Clinica.     

Al termine del Master, le competenze specialistiche acquisite, promuoveranno l’assistenza nei seguenti ambiti:

  • cura e trattamento nell’antiaging, presa in carico assistenza e prestazioni all’interno degli ambulatori di dermatologia plastica, medicina estetica;
  • consulenze nelle Aziende cosmeticheAziende produttrici di elettromedicali, Farmacie;
  • gestione e consulenza negli ambulatori infermieristici
  • terapie e trattamenti domiciliari in pazienti sottoposti a terapie medico estetiche, chirurgiche, plastiche o affetti da patologie croniche, anche degenerative.

Il Master è accessibile agli infermieri in possesso della laurea triennale in Infermieristica, o titolo equipollente. Le lezioni inizieranno a marzo 2019 e il master si concluderà con la discussione dell’elaborato di tesi entro giugno 2020

Terapie di supporto in oncologia. Salute allo Specchio

All’interno del Master Universitario in Infermieristica Dermatologica Clinica sarà offerto il corso indipendente “Terapie di supporto in oncologia. Salute allo Specchio” ispirato all’esperienza del programma dell’IRCCS Ospedale San Raffaele che offre un supporto concreto nella gestione degli effetti collaterali dei trattamenti oncologici, attraverso interventi di tipo multidisciplinare.

Per informazioni relative al Corso di Formazione istituito sulle tematiche specifiche del Master vai alla pagina dei Corsi di Formazione dell’Ateneo

 

Scarica locandina lezioni formato pdf

CALENDARIO LEZIONI E ATTIVITÀ FORMATIVE

Direttore del Master:

Prof. Massimo Candiani

 

Coordinatore del Master:

Prof. Di Pietro Antonino

Commissione Didattica del Master:

Prof. Manara Duilio Fiorenzo

Prof. Di Mattei Valentina

Prof. Di Pietro Antonino

Dott. Mercuri Santo Raffaele

Dott.ssa Liana Morandini