Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Coronary and Structural Interventional Cardiology

DurataModulare
Crediti60/120
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano-Inglese

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Download the brochure
Download the brochure
Download the brochure

Obiettivi

Il Master di II livello in Coronary and Structural Interventional Cardiology è un percorso di formazione avanzato di durata biennale, con struttura modulare che consente di iscriversi sia all'intero biennio (Coronary and Structural Interventional Cardiology), sia ad una singola annualità (Structural Interventional Cardiology).

Il percorso in Coronary and Structural Interventional Cardiology si svolgerà nell'arco di due anni, consentendo di acquisire 120 CFU. Le attività formative, con taglio fortemente applicativo, consentiranno di di acquisire compentenze iper specialistiche nell'ambito della cardiologia interventistica sia coronarica, sia strutturale.

Il percorso in Structural Interventional Cardiology si svolgerà nell'arco di un anno, consentendo di acquisire 60 CFU. Le attività formative, con taglio fortemente applicativo, consentiranno di di acquisire compentenze iper specialistiche focalizzandosi sulla cardiologia interventistica strutturale. Al termine del percorso, sarà possibile valutare di proseguire con una seconda annualità che completi le competenze avanzate in ambito coronarico.

Il Master, nei suoi due curricula, si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della cardiologia interventistica, rendendoli capaci di porre corrette indicazioni di trattamento alla luce dei progressi delle tecniche di rivascolarizzazione percutanea e chirurgica e di eseguire come primo operatore angioplastiche semplici e complesse.

I candidati inoltre saranno esposti a procedure di interventistica strutturale quali l’impianto transcatetere di protesi aortica (TAVI), la correzione percutanea di insufficienza mitralica con Mitraclip, la chiusura percutanea di auricola sx, la chiusura percutanea di auricola sx, la chiusura percutanea della pervietà del forame ovale (PFO) e dei difetti interatriali (DIA).

Il risultato didattico sarà verificato attraverso la frequenza e pratica quotidiana in sala di emodinamica e la preparazione di una tesi sperimentale.

Direttore del master

Prof. Matteo Montorfano

Link Utili