Corso di laurea Magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication

L’offerta potenziale proposta per il primo anno del Corso di laurea magistrale inPsicologia cognitiva nella comunicazione della salute è pari a 30 postiprogrammati localmente ai sensi dell’art. 2 della legge 264/99.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:

  1. ex D.M. 270 Classe L-24 Scienze e tecniche psicologiche oppure ex. D.M. 509/99: Classe 34 Scienze e tecniche psicologiche, nonché previgenti ordinamenti quinquennali in Psicologia oppure un Major in Psychology 
  2. almeno 88 CFU nei SSD M-PSI per gli altri titoli di studio validi per l’ammissione

In conformità al decreto ministeriale 270/2004 articolo 6 che prevede la verifica, in chiave orientativa e formativa, della preparazione degli studenti in ingresso, l’accesso al Corso di Laurea Magistrale presuppone una valutazione della carriera personale dello studente all’atto dell’ammissione.

Possono presentare domande anche i candidati laureandi nelle classi di laurea di cui sopra purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2018 con l’obbligo di frequentare le lezioni dall’inizio del primo semestre.

L’eventuale ammissione dei candidati di cui al punto 2 è subordinata ad una verifica dei programmi di studio delle attività formative afferenti ai SSD M-PSI da parte della commissione giudicatrice. A tal fine lo studente dovrà produrre, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, un’idonea documentazione.

Costituisce requisito di ammissione anche il possesso di una adeguata conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del quadro di certificazione europea e più precisamente:

 

B2 Level:

     
IELTS TOEFL Cambridge English TOEIC
 

 

 

5.5

Computer based: 183

 

Internet based: 65

Paper based: 513

 

 

FCE {First Certificate English)

Listening & Reading: 785 Speaking: 150

 

Writing: 160

Il certificato di conoscenza della lingua inglese andrà consegnato in fase di ammissione; qualora un candidato ne fosse sprovvisto potrà provvedere entro il14 settembre 2018.

La Commissione giudicatrice è così nominata: Prof.ssa Clelia Di Serio, Prof.Antonio Malgaroli, Prof. Peter Schulz.

Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura entro il 30 giugno 2018.

I candidati vengono ammessi alla Laurea Magistrale a titolo congiunto in Psicologia cognitiva nella Comunicazione della Salute (Cognitive Psychology in Health Communication) sulla base dei seguenti criteri e in ordine di presentazione della domanda:

  • Media dei voti => 24/30;
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze del relatore di tesi (oppure tesi di laurea nel caso di studenti già laureati)

I candidati risultati ammissibili potranno procedere al perfezionamento dell’iscrizione pagando la retta del primo semestre entro il 3° settembre 2018.

Le domande di ammissione vanno presentate online seguendo la procedura disponibile al seguente link

Numero posti disponibili: 30

Bando di Concorso per a.a. 2018-2019 Cognitive Psychology in Health Communication
Formare una nuova generazione di psicologi selezionando un numero ristretto di studenti motivati ad acquisire una formazione multidisciplinare necessaria ad affrontare e rispondere efficacemente alle esigenze del mondo sanitario