Child in Mind Lab

Child in Mind Lab e Unità di Psicopatologia dello Sviluppo

Il Child in Mind Lab e l’Unità di Psicopatologia dello Sviluppo di UniSR si dedicano allo studio della psicologia e psicopatologia dello sviluppo svolgendo attività di ricerca e di formazione.  

La principale finalità di è quella di promuovere uno sviluppo sano, con una particolare attenzione alla identificazione dei fattori di rischio precoci che favoriscono una deviazione dello sviluppo stesso e l’insorgenza di tratti Internalizzanti ed Esternalizzanti. Attraverso diversi metodi di indagine (psicometrici, psicobiologici, neuropsicologici, campioni gemellari) vengono indagati i processi emotivi, cognitivi e relazionali sia in campioni di popolazione generale sia in campioni clinici. I progetti indagano la relazione tra aspetti biologici ed ambientali sulle traiettorie evolutive e sui tratti psicopatologici.

Il team che fa capo alle due unità è multidisciplinare così da garantire uno sguardo oggettivo sia sui tratti normativi sia sui tratti disfunzionali valutandone l’impatto psicoeducativo così come dimostrato dalla pubblicazione scientifica.

Le collaborazioni attive con Unità Operative di OSR e rinomate strutture cliniche e di ricerca, favorisce lo scambio scientifico e culturale e permette uno sguardo oggettivo e critico.

Dall’altro lato, la collaborazione attiva con Scuole ed Istituti permette l’acquisizione di popolazione generale e lo studio della suscettibilità, dei fattori di rischio e degli antecedenti evolutivi di psicopatologia.

Vengono erogati, su richiesta, corsi di formazione per insegnanti/educatori/pedagogisti inerenti tematiche relazionali, cognitive ed emotive. Vengono inoltre realizzati interventi ad hoc nelle scuole per gestire situazioni di varia natura.

Altre Collaborazioni Attive:

  • Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo, OSR. Responsabili Laura Bellodi, Anna Ogliari.
  • Centro Disturbi del Comportamento Alimentare OSR. Responsabile Stefano Erzegovesi.
  • Registro Italiano Gemelli, Istituto Superiore di Sanità (Roma), Direttore Maria Antonietta Stazi.
  • Theoretical Neuroscience in (A)typical Development, Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea (Bosisio Parini), direttore Luca Casartelli.
  • Area Omogenea di Psicopatologia dello Sviluppo, Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea (Bosisio Parini), direttore Massimo Molteni.