Tutorato Disabilità DSA

Tutorato Disabilità DSA

Disabilità e DSA

Il Servizio Disabilità e DSA supporta le necessità didattiche degli studenti che hanno il diritto di accesso al mondo accademico quale occasione privilegiata di formazione culturale e umana.

Il Servizio è il punto informativo, di accoglienza e di attivazione di soluzioni personalizzate ed è preposto all’attivazione e gestione dei servizi per gli studenti con disabilità e DSA direttamente o in collaborazione con altre strutture dell’Ateneo.

In particolare gestisce il supporto didattico e amministrativo, aiuta a individuare e realizzare percorsi individuali per l’orientamento, lo studio e il rapporto con il mondo del lavoro, cura i rapporti con i corsi di laurea, le Facoltà e con i docenti.

Per quanto concerne specificatamente i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) stante le attuali disposizioni di legge, il nostro Ateneo offre agli studenti con DSA quanto esplicitato nell’art. 5, comma 4, della Legge 170/2010 e dal Decreto Ministeriale 277/2019, ossia la possibilità di fruire, durante il percorso di istruzione e di formazione universitaria, a partire dai test di ammissione e durante gli anni di studio, di adeguati strumenti compensativi.

Da ottobre 2016, l’Ateneo partecipa e condivide la propria esperienza con il CALD, la rete di Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità che i Delegati dei Rettori hanno costituito nel 2011 per attuare con maggiore efficacia la legislazione universitaria in favore della piena inclusione e partecipazione degli studenti con disabilità e DSA alla vita universitaria.

Per gli studenti neo-immatricolati, consultare la pagina www.unisr.it/servizi/ammissioni/disabilita per la procedura di richiesta ausilii durante il percorso accademico.

Gli studenti con una certificazione validata dal Delegato Rettorale per le pari opportunità potranno scegliere in fase di iscrizione all'esame gli ausilii compensativi che ritengono più consoni all'appello.

Link Utili