Tutorato Disabilità DSA

Tutorato Disabilità DSA

Disabilità e DSA

Il Servizio Disabilità e DSA di UniSR supporta le necessità didattiche degli studenti che hanno il diritto di accesso al mondo accademico quale occasione privilegiata di formazione culturale e umana.

Il Servizio è il punto informativo, di accoglienza e di attivazione di soluzioni personalizzate ed è preposto all’attivazione e gestione dei servizi per gli studenti con disabilità e DSA direttamente o in collaborazione con altre strutture dell’Ateneo.

In particolare gestisce il supporto didattico e amministrativo, aiuta a individuare e realizzare percorsi individuali per l’orientamento, lo studio e il rapporto con il mondo del lavoro, cura i rapporti con i corsi di laurea, le Facoltà e con i docenti.

Per quanto concerne specificatamente i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) stante le attuali disposizioni di legge, il nostro Ateneo offre agli studenti con DSA quanto esplicitato nell’art. 5, comma 4, della Legge 170/2010 e dal Decreto Ministeriale 277/2019, ossia la possibilità di fruire, durante il percorso di istruzione e di formazione universitaria, a partire dai test di ammissione e durante gli anni di studio, di adeguati strumenti compensativi.

Da ottobre 2016, l’Ateneo partecipa e condivide la propria esperienza con il CALD, la rete di Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità che i Delegati dei Rettori hanno costituito nel 2011 per attuare con maggiore efficacia la legislazione universitaria in favore della piena inclusione e partecipazione degli studenti con disabilità e DSA alla vita universitaria.

In occasione del Convegno tenuto lo scorso 21 ottobre 2016, tale partecipazione è stata sancita dalla firma della convenzione tra Atenei che ci vede presenti per poter ambire ad essere sempre di più un’università inclusiva.

Guida ai Servizi_Servizio Disabilità dic2019