Qualità

Qualità

Mappa dei Processi per il Sistema UNI EN ISO 9001:2015

Ai fini della gestione delle attività connesse all’assicurazione della qualità in tutte le aree, UniSR è certificato UNI EN ISO 9001:2015. Tale Sistema di gestione della qualità opera attraverso un’architettura suddivisa tra macroprocessi, processi e sottoprocessi.

MACRO-PROCESSI (I° livello): le attività sono classificate sulla base del proprio contributo agli obiettivi istituzionali.

PROCESSI (II° livello): in ciascun Macro-Processo, le attività sono raggruppate sulla base dell’appartenenza a una specifica attività.

SOTTO-PROCESSI (III° livello): è impiegato in processi particolarmente complessi dove è possibile raggruppare ulteriormente le attività in ambiti omogenei.

Certificato CSQ IQnet

L’Università Vita-Salute San Raffaele, al fine di definire i processi, ha attivato nel corso del 2004 un progetto di certificazione ai sensi delle normative ISO 9001:2000 e successive evoluzioni. Lo sviluppo dei progetti di certificazione implica, da parte del vertice dell’Ateneo, l’approvazione della politica e dei conseguenti obiettivi di qualità, nonché l’individuazione dei perimetri di certificazione (aree da certificare) e comporta l’attribuzione di un incarico ad una società esterna abilitata, ai sensi delle normative vigenti, al rilascio delle certificazioni.
La società di certificazione incaricata (IMQ S.P.A.) ha rilasciato in data 13 gennaio 2006 il certificato CSQ N. 9175.UVSR relativo ai Servizi Gestionali ed al Corso di Laurea in Scienze Psicologiche. Il rilascio di questa prima certificazione è stato il frutto di un lungo ed impegnativo lavoro di definizione ed ottimizzazione dei processi finalizzati alla soddisfazione dei clienti ed all’eccellenza della didattica e dei servizi di Ateneo.

Nel mese di dicembre 2006 è stata richiesta l’estensione della certificazione ai servizi della Direzione Amministrazione e Servizi ed al Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche. Pertanto il certificato rilasciato in data 2 febbraio 2007 si estende ai Servizi Gestionali ed ai Corsi di Laurea in Scienze Psicologiche ed in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche.

Nel mese di gennaio 2010 l’Ateneo ha ottenuto il rinnovo della certificazione in base alla nuova norma ISO 9001:2008.

Dal dicembre 2010 il perimetro di certificazione viene esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia, di Filosofia. Servizi Gestionali.

Dal marzo 2013 il perimetro di certificazione viene ulteriormente esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica/Magistrale, Scuole di Specializzazione, Master. Servizi Gestionali.

Dal gennaio 2014 il perimetro di certificazione viene ridefinito e ampliato: Processo di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento. Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Master, Servizi Gestionali.

Nel dicembre 2017 l’Ateneo ha ottenuto il rinnovo della certificazione in base alla nuova norma ISO 9001:2015.

Nel dicembre 2021 il perimetro di certificazione viene nuovamente ampliato e ridefinito: Progettazione e Erogazione di Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master, Corsi Post Graduate. Erogazione dei Relativi Servizi Gestionali

Accesso ai documenti della qualità

QUI

Certificato ISO 9001:2015

2023_CSQ CERTIFICATE

Link Utili