Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Advanced Clinical Inflammatory Bowel Disease a.a. 2023/24

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaInglese

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Obiettivi formativi

Il Master di II livello in Advanced Clinical Inflammatory Bowel Disease si propone di fornire e ampliare le conoscenze mediche e strumentali per la gestione dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali.

Il risultato didattico atteso, da verificare attraverso il superamento di un esame finale, consiste:

a) nell'acquisizione delle skills necessarie per la gestione del paziente affetto da malattie infiammatorie croniche intestinali;

b) nell'acquisizione teorica e pratica delle tecniche endoscopiche e dell’utilizzo degli score endoscopici e istologici;

c) nell'acquisizione aggiornata delle indicazioni alle terapie biologiche avanzate e alle small molecules.

Finalità del corso

Il Master sarà focalizzato all’applicazione in pratica clinica delle terapie avanzate (biologici e small molecules). In aggiunta,  il Master si concentrerà sulla gestione del paziente in base allo standard of care proposto dalle più recenti linee guida della European Crohn’s and Colitis Organization (ECCO) , nonché sui nuovi target terapeutici (strategia treat-to-target e tight control). Inoltre, all’interno del Master sarà possibile approfondire l’applicazione degli score clinici ed endoscopici utilizzati nelle malattie infiammatorie croniche intestinali e le più recenti tecniche endoscopiche avanzate per la sorveglianza del tumore colon-rettale e per la valutazione dell’attività di malattia (cromoendoscopia virtuale e vitale). Infine, sarà  possibile apprendere la gestione dei pazienti più severi durante il ricovero in ambiente ospedaliero, soffermandosi sulla rescue therapy e le indicazioni chirurgiche.

Durante il corso il partecipante sarà coinvolto nell’attività ambulatoriale e nell’esecuzione di procedure endoscopiche dedicate ai pazienti con malattia di Crohn e colite ulcerosa, al fine di raggiungere completa autonomia nella gestione dei pazienti affetti da queste malattie, anche nelle situazioni più complesse. Inoltre, il partecipante interagirà con altri specialisti implicati nella gestione dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali e manifestazioni extraintestinali o complicanze chirurgiche, come il reumatologo,il dermatologo, il chirurgo, l'oculista, all’interno di una valutazione multidisciplinare.

Il centro ha a disposizione un patologo dedicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali con cui sarà possibile interagire al fine di apprendere ed applicare gli score istologici per la valutazione dell’attività microscopica di malattia.    

Il percorso di training è impegnativo, e richiede, da una parte un'adeguata conoscenza delle malattie infiammatorie croniche intestinali, dall'altra lo sviluppo di competenze tecniche specifiche.

Il corso si propone di fornire al partecipante adeguate nozioni riguardanti le terapie, i dispositivi e le tecniche endoscopiche, nonché la capacità di valutare le indicazioni terapeutiche ed impostare un adeguato monitoraggio della malattia.

Verrà dato largo spazio alla pratica attraverso sedute in sala endoscopica e alla attività ambulatoriale, in cui i partecipanti saranno in un primo tempo osservatori per diventare poi in un secondo tempo operatori esperti ed autonomi.

L'obiettivo del corso è di rendere il partecipante autonomo nella gestione dei pazienti affetti da malattia di Crohn e colite ulcerosa.

Direttore del Master

Prof. Danese Silvio - Professore Ordinario di Gastroenterologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele

Direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva IRCCS OSR

Link Utili