Psicologia

Cdl magistrale in Geopolitica, economia e strategie globali

Anni2
Crediti120
AccessoProgrammato
LinguaItaliano

Il Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Geopolitica, economia e strategie globali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, si propone di fornire una formazione avanzata nel campo delle scienze politiche, economiche e sociali, al fine di formare professionisti capaci di comprendere e analizzare le complesse dinamiche che caratterizzano le società contemporanee, in un contesto globale e locale fortemente interconnesso.

L’esperienza formativa nasce dalla naturale esigenza di offrire un percorso di perfezionamento dopo il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze politiche e strategie globali.

Il Corso di Laurea ha una durata di due anni e attraverso lezioni fontali, attività seminariali e tirocini, prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.

Obiettivi

I profondi cambiamenti nelle istituzioni, nella società, nel sistema economico, nel mondo del lavoro e delle relazioni politiche internazionali, avvenute negli ultimi decenni, impongono la necessità di sviluppare competenze integrate e plurali, finalizzate ad affrontare le crescenti e nuove sfide con le quali il mondo e le società si dovranno confrontare.

Il corso si propone, quindi, di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • Sviluppare solide e avanzate conoscenze e competenze interdisciplinari in ambito storico, economico, giuridico, sociologico e politologico, integrati con insegnamenti specifici delle aree psicologica-comportamentale ed etico-filosofica.
  • Approfondire aree tematiche che riguardano le sfide sociali ed etiche legate all’avvento dell’intelligenza artificiale e del progresso tecnologico, l’influenza della religione e della cultura nella società, i mutamenti del mercato del lavoro e i processi decisionali individuali e collettivi.

Guardiamo i numeri

Università in Italia per pubblicazioni

26°

Università al mondo fra le più giovani

2

Università coinvolte

Citations per paper 2021 - The Young University Ranking 2022

Due curricula formativi a scelta per una formazione mirata e approfondita

Il piano di studi è strutturato in modo da garantire una formazione comune in ambiti disciplinari portanti e fondamentali, che caratterizzano le discipline politologiche, economiche, giuridiche e storiche.

Al fine di garantire una formazione mirata e approfondita, a seconda dell’inclinazione e dell’orientamento professionale dello studente, l’offerta formativa è pensata per dare la possibilità di scegliere tra due curricula formativi:

  • Geoeconomia, Mercati e Istituzioni
  • Politica, Società e Strategie globali

Oltre alla scelta del percorso di studi più adatto alla formazione personale e professionale, gli studenti possono, inoltre, personalizzare il loro percorso attingendo in modo trasversale dalle attività affini e integrative proposte. Altre attività formative proposte includono:

  • Tirocini formativi e di orientamento;
  • Attività seminariali e testimonianze con la partecipazione di esperti interni ed esterni del mondo istituzionale e imprenditoriale.

Il laureato/La laureata magistrale, al termine del suo percorso di studio, avrà conseguito conoscenze e competenze fondamentali per la comprensione delle dimensioni sociali, politiche, giuridiche, economiche e culturali dei processi e degli scenari globali e saprà comprenderne i fattori determinanti.

Dopo la Laurea: gli sbocchi professionali

I laureati magistrali in Geopolitica, economia e strategie globali potranno intraprendere diverse carriere professionali in molteplici settori, svolgendo sia ruoli operativi di supporto sia di responsabilità nelle realtà organizzative, proponendosi come specialisti in grado di interpretare le tendenze politiche, economiche e sociali nello scenario globale e di elaborare piani strategici di medio e lungo periodo.

Nello specifico:

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate;
  • Analisti di mercato;
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali;
  • Specialisti dei sistemi economici;
  • Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali.

Perché scegliere il Corso di Laurea Magistrale in Geopolitica, economia e strategie globali?

Immergersi in un percorso di studio all'avanguardia, progettato per preparare gli studenti ad affrontare le complessità del mondo contemporaneo, è possibile attraverso il Corso di Laurea Magistrale in Geopolitica, economia e strategie globali.

In un'era di mutamenti senza precedenti, ci impegniamo in prima persona nella formazione di una nuova generazione di professionisti dotati di una visione completa ed eterogenea, pronti a decifrare le complesse interconnessioni politiche, economiche e sociali del mondo contemporaneo, sia a livello globale che locale.

L'approfondita formazione multidisciplinare fonde scienze politiche, economiche e sociali con una prospettiva innovativa che abbraccia anche l'aspetto psicologico ed etico che non si limita al mero apprendimento teorico. La connessione con il mondo del lavoro, infatti, diventa tangibile attraverso tirocini curricolari, che permettono agli studenti di mettere in pratica le proprie competenze in contesti reali, arricchendo il proprio bagaglio formativo e preparandoli per una carriera di successo.

Per coloro che sono pronti ad abbracciare il futuro con determinazione e a lasciare un'impronta nel panorama internazionale, il Corso di Laurea Magistrale rappresenta il trampolino ideale per il loro percorso professionale.

Link Utili