Cdl triennale in Filosofia
Il Corso
Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre una solida e ampia formazione di base in filosofia e affronta i più urgenti temi della cultura e della società contemporanea attraverso gli strumenti della tradizione filosofica, lo sviluppo di profonde capacità argomentative e di analisi e la coltivazione di uno spirito critico e propositivo.
Temi come le questioni ambientali, lo sviluppo di tecnologie come l'intelligenza artificiale, la trasformazione dei media, il multiculturalismo, la bioetica, l'evoluzione delle neuroscienze e le nuove forme dell'arte (cinema, arti visive e performative, musica, letteratura) sono interpretati anzitutto per mezzo di un dialogo serrato con i classici del pensiero, con il dibattito filosofico contemporaneo e con le scienze umane e sociali attinenti.
I 180 crediti acquisiti nei 3 anni compongono un percorso che orienta fin da subito a una conoscenza mirante a due grandi direzioni professionali: la ricerca filosofica (e quindi l'insegnamento) e l'inserimento nelle realtà istituzionali, associative e imprenditoriali, dove sempre più le competenze filosofiche sono apprezzate e richieste. In questa direzione, il Corso di Laurea in Filosofia di UniSR ha sviluppato piani di studio e percorsi formativi che indirizzano fin dal triennio a fare filosofia piuttosto che semplicemente studiarla.
Obiettivi: praticare la filosofia come “pensiero concreto”
La formazione filosofica proposta dalla Laurea triennale in Filosofia in UniSR mira a costruire una salda competenza filosofica per un percorso accademico efficace.
La filosofia non va intesa come un’attività teorica scissa dalla realtà, né come una disciplina esclusivamente storica; essa, anzi, deve essere praticata come pensiero concreto, ossia come sfondo culturale a partire dal quale comprendere il nostro tempo e progettare l’agire.
In quest’ottica, la missione del Corso è il ripensamento critico di tutte le forme del fare, grazie a strumenti teorici e analisi sia critiche sia normative.
Il corso in numeri
Università al mondo fra le più giovani
Voto di laurea medio
Didattica area letterara-umanistica atenei non statali
Dopo la laurea: professionisti in grado di valutare le sfide della società
È possibile completare la propria formazione in UniSR scegliendo una delle due magistrali offerte dall’Ateneo: il Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo, il Corso di Laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine e il corso congiunto interateneo con l’Università degli studi di Milano, in Politics, Philosophy and Public Affairs
La laurea triennale costituisce il necessario percorso di avvio alla ricerca e all’insegnamento nelle scuole e nelle università, cui si accede tramite la laurea magistrale e l’acquisizione dei crediti necessari in metodologia didattica, antropologia filosofica e psicologia.
I dati Almalaurea dimostrano che vi sono ottime opportunità di accesso al mondo del lavoro – che si tratti di ricerca, insegnamento o inserimento in enti pubblici, associazioni e imprese – per i laureati in Filosofia, in particolare per i laureati UniSR.
Inoltre, il Corso fornisce un percorso formativo volto a costituire professionalità in grado di valutare criticamente gli sviluppi dell’età contemporanea e di inserirsi attivamente nelle realtà produttive, per esempio come operatori culturali nel contesto di enti pubblici e privati o negli ambiti dell’etica applicata (bioetica, etica ambientale, degli affari, della politica), dell’editoria, della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, dell’interazione uomo-macchina, della pubblicità e della comunicazione aziendale.