Relazioni internazionali/Erasmus+
Blended Intensive Programmes
Nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-2027, l’Università Vita-Salute San Raffaele promuove l’introduzione dei programmi intensivi misti, Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP).
Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, quest'ultima generalmente preliminare alla prima e finalizzata ad agevolare la collaborazione nello scambio formativo e nel lavoro di squadra.
La mobilità fisica va da 5 a 30 giorni.
Per la componente virtuale non è fissata una durata minima, tuttavia la mobilità combinata fisica e virtuale deve assegnare un minimo di 3 crediti ECTS agli studenti.
Un programma intensivo misto (BIP) può nascere da un programma esistente che viene rinnovato nelle modalità di erogazione o può essere del tutto nuovo, focalizzato su tematiche specifiche non insegnate altrove. La formula innovativa dei programmi intensivi misti è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, di metodi di docenza e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based” fortemente connesso al contesto attuale.