Rossi Alessandro Ricercatore a tempo determinatoFilosofiaL-ART/02 - Storia dell'arte moderna

Biografia

Pubblicazioni

Biografia

Alessandro Rossi è Ricercatore a tempo determinato in Storia della arte moderna (settore scientifico-disciplinare L-ART/02) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia dell’arte del Rinascimento e della modernità, Iconologia e Iconografia, Istituzioni di Storia dell’arte all’interno del Corso di laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine (TSAI). È membro del Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine ICONE (Università Vita-Salute San Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno). Dal 2017 è collaboratore scientifico esterno dell’Université de Fribourg in Svizzera.

I suoi interessi di ricerca includono: Storia dell’arte moderna (con particolare riferimento alla pittura veneta e lombarda del Cinquecento), Iconografia e Iconologia, Connoisseurship, Filosofia e Letteratura rinascimentale e barocca, Estetica, Cultura visuale, Semiotica visiva, Antropologia visiva, relazione fra Storia e Teoria dell’arte.

Laureato in Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Pavia, ha poi conseguito il PhD Erasmus Mundus in Cultural Studies in Literary Interzones presso l’Università degli Studi di Bergamo in co-tutela con l’Université de Perpignan - Via Domitia nel 2013. Durante gli anni di dottorato ha trascorso alcuni semestri di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, l’European University di San Pietroburgo e il Dipartimento dell’Arte Europea Occidentale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. Nel 2017 è stato borsista post-doc presso la Cattedra di Storia dell’arte dei Tempi Moderni dell’Université de Fribourg sotto la supervisione del Prof. Victor I. Stoichita.

Dal 2016 al 2020 è stato docente a contratto di Storia dell’arte e Cultura visuale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Università Cardinal Giovanni Colombo di Milano. Fra il 2016 e il 2018 ha curato alcune mostre a tema iconografico presso il Museo San Fedele di Milano di cui è stato anche coordinatore nel 2016. Dal 2018 al 2020 ha curato con Andrea Dall’Asta SJ la rubrica i “Tesori dell’arte cristiana” sul settimanale “Credere”, Periodici San Paolo. Dal 2015 fa parte del comitato redazionale della rivista “Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario” (Centro Arti Visive, Università degli Studi di Bergamo) per cui ha curato il numero monografico dedicato al tema della Vulnerabilità/Resilienza (n. 10, 2014). Dal 2018 è membro del comitato scientifico della collana editoriale “Sconfinamenti. Saggi di storia d’arte” (SAGAS, Università degli Studi di Firenze / Pontecorboli Editore, Firenze).

 

Pubblicazioni

Monografie

La Storia dell’arte in dialogo. Singolarità formali e paradigmi antropologici nella pittura barocca, Mimesis, Milano-Udine 2022, di prossima pubblicazione.

Gestualità leonardesca. Tra teologia cristiana e virtus pagana: La Vergine delle rocce e la Lucrezia romana di Marco d’Oggiono, Mimesis, Milano-Udine 2020 [ISBN: 9788857561301].

Sguardi dalla seconda fila. Composizione e narrazione iconica nella pittura veneta del Cinquecento, Skira, Ginevra-Milano 2015 [ISBN: 9788857228204].


Articoli


Per un’iconografia dell’alterità in Michelangelo. Nota etno-antropo-teologica, in “Giornale Critico di Storia delle Idee”, di prossima pubblicazione 2022. [classe A]


“Intravedere cinematograficamente”. L’inganno in pittura, in “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, anno XV, n. 44 (Finzione), maggio-agosto 2021, pp. 41-59. [classe A]

Tiziano e la duplice metamorfosi di Callisto. Il punctum attorno a cui ruota l’originale, in “Venezia Arti”, 30 (Originale/copia), dicembre 2021, pp. 41-58.

Historical method and hermeneutic creativity. The risen Christ in Carpaccio’s vision of Saint Augustine, in “CoSMo. Comparative Studies in Modernism”, 18, 2021, online. [classe A]

Nel riflesso dissimili a se stessi. Il Doppio ritratto allegorico dei coniugi Burgkmair di Lucas Furtenagel tra visione e pensiero, in “Elephant & Castle”, 24, dicembre 2020, online. [classe A]

La fiaccola e la maschera: didascalie in immagini per il pensiero. Un esemplare pendant di Paolo De Matteis, in “Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage”, 12, dicembre 2015. [classe A]

Il lato luminoso dell’errare. Sull’ostinarsi come forma di resilienza dinamica, in “Elephant & Castle”, 10, dicembre 2014, online. [classe A]

Francesco Stringa e i miracoli di san Contardo d’Este, in “Artes”, 15, 2010-2014, pp. 169-178.

Media and Methodological Nesting. Two theoretical paintings by Lorenzo Lotto, in “Ikon”, 7, 2014, pp. 217-224. [classe A]

L’evasione come forma simbolica. Tre diverse prospettive di vie di fuga, in “Elephant & Castle”, 9, dicembre 2013, online. [classe A]

Pour un emboîtement médiatique et méthodologique. Deux tableaux théoriques de Lorenzo Lotto, in “Images Re-vues”, 11, 2013, online.

La pittura in cui abitano le ombre. Nota sulla pittura ‘figurale’ di Gianantonio Gennari, in “Elephant & Castle”, 6, Settembre 2012, online. [classe A]

Per il ciclo di Santa Caterina al Collegio dei Nobili di Parma. Documenti e note su Francesco Stringa (con Isabella Fogliani che ha contribuito alle ricerche d’archivio), in “Nuovi Studi”, 17, 2011 (2012), pp. 129-140. [classe A]

Natività a confronto: un’invenzione di Paolo De Matteis e non di Ludovico Antonio David, in “AFAT - Arte in Friuli Arte a Trieste”, 26, 2007, pp. 99-108.

Una ‘Lucrezia’ inedita di Marco d’Oggiono, in “Artes”, 10, 2002, pp. 50-53.


Contributi in volume


Postfazione con dossier iconografico a A. Tagliapietra, La musica del caso. Ricerche sull’azzardo e il senso del gioco, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 117-135.


“…Più di un coccio per grattarsi le ferite”. Quando la pittura infiamma la scrittura: Georges de La Tour e René Char, in Storie dell’idea di immagine. Dalla filosofia antica all’arte contemporanea, a cura di A. Tagliapietra, G. Ghirelli, E. Maglione, C. Piccione, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 309-335.

L’Ecce Homo e il Cristo risorto. La questione del “modello” in Jean Fouquet e in Vittore Carpaccio, in Pensare per immagini. Arte e simbolo nel Rinascimento: alcune testimonianze dai Musei milanesi, a cura di F. Valagussa e C. Boldorini, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 159-175.

The Torch and the Mask: Illustrative Captions for Thought. An Exemplary Pair of Pictures by Paolo De Matteis, in Fictional Artworks. Literary Ékprasis and Invention of Images, a cura di V. Cammarata e V. Mignano, Mimesis International, 2017, pp. 333-348.

The Aristotelic ‘phantasmata’ & the ‘simulacra’ theory of Lucretius in a painting attributed to Giorgione, Titian & Sebastiano del Piombo, in Pratique du Hasard. Pour un matérialisme de la rencontre, a cura di J. Pollock, Presses Universitaires de Perpignan, Perpignan 2012, pp. 194-214.

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.