Presentazione

Nata nel 2002, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele interpreta la filosofia come pensiero concreto, in una prospettiva interdisciplinare e pluralista.

La tradizione filosofica diventa un metodo per comprendere le criticità e le potenzialità del mondo contemporaneo, con l’obiettivo di immaginare un futuro più consapevole, equo e sostenibile.

Percorso di studi

Il percorso di studi si articola intorno a quattro grandi aree:

  • Questioni etiche, sociali e politiche
  • Domande teoriche ed estetiche
  • Analisi del linguaggio ordinario e scientifico
  • Storia delle idee, della cultura e dell’arte

La peculiarità dei nostri corsi di studio è data dallo stretto rapporto fra i docenti, organizzati in centri di ricerca, e gli studenti, che sono coinvolti in forme di didattica attiva fin dai primi anni.

In ogni insegnamento, le tematiche eterne del pensiero sono interpretate alla luce delle questioni urgenti del nostro tempo.

La Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre un Corso di Laurea triennale e tre magistrali (Filosofia del mondo contemporaneo, Teoria e storia delle arti e dell’immagine, Poltics, Philosophy and Public Affairs).

La Facoltà di Filosofia offre inoltre numerose attività didattiche in lingua inglese, nonché ampie occasioni d'internazionalizzazione del percorso di studi e di scambio accademico internazionale (Master in lingua inglese, Doppio titolo con università straniere, Corsi di lingua, seminari con ospiti internazionali).

La Facoltà può godere di un vero e proprio Campus negli spazi di Milano 2: un contesto a misura d’uomo, immerso nel verde e completamente autonomo in fatto di negozi, edifici scolastici, punti ricreativi e di incontro.

 Troverete tutte le informazioni a questo link