Filosofia

Cdl magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo

Anni2
Crediti120
AccessoLibero
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di formare una classe dirigente capace di interpretare le sfide odierne con una visione d’insieme più ampia e costruttiva.

I 120 crediti acquisiti nei 2 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che collega l’approfondimento delle questioni tipiche della tradizione filosofica alla conoscenza basilare delle scienze, del diritto, dell’economia, delle scienze sociali e della geopolitica.

La laurea prevede di conseguire il doppio titolo di laurea magistrale con la Facoltà di Filosofia dell’Institut Catholique de Toulouse (ICT).

Obiettivi: oltre la separatezza dei saperi

La filosofia è il luogo d’elezione per una riflessione rigorosa e sistematica sulle tensioni, le opportunità, le innovazioni e i problemi dell’età contemporanea. Per rendere possibile questa riflessione concreta, critica e propositiva, è necessaria un’offerta didattica come quella della magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo, che si propone di formare figure professionali trasversali attraverso il superamento dell’ormai obsoleta separatezza dei saperi.

Il corso in numeri

30°

Università al mondo fra le più giovani

29,4

Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)

112,2

Voto di laurea (medie, in 110-mi)

The young University ranking 2021 - AlmaLaurea 2020

Dopo la laurea: sbocchi professionali e accademici vari e disparati

I laureati del Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo troveranno occupazione negli ambiti in cui sono richieste capacità di progettazione e abilità organizzativa delle competenze e delle relazioni interpersonali, nella progettazione di attività filosofica e culturale, nonché in tutti gli ambiti che richiedono capacità critica, creatività e autonomia di elaborazione.

Avranno inoltre la possibilità di accedere a un corso di dottorato di ricerca o a un master di secondo livello per poi lavorare nell’ambito dell’insegnamento, una volta completato il processo di abilitazione e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Informazioni sull'insegnamento scolastico

Dicono di noi

Responsabili del corso