Cdl magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo
Il Corso
Il Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di formare una classe dirigente capace di interpretare le sfide odierne con una visione d’insieme più complessa, consapevole e capace di cogliere gli aspetti trasformativi della realtà.
Tematiche di estrema attualità sono studiate con una vasta gamma di metodologie filosofiche, dalle più classiche alle più recenti, con l’obiettivo di comprendere e coadiuvare le trasformazioni in atto, dalla transizione ecologica a quella digitale, dalla revisione di modelli socio-economici allo studio dei pregiudizi, dei conflitti culturali, delle problematiche bioetiche, dell’Intelligenza Artificiale e dei nuovi media. La complessità del mondo contemporaneo viene così affrontata con un approccio critico e largamente informato dalla grande tradizione filosofica occidentale.
I 120 crediti acquisiti nei 2 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che collega l’approfondimento delle questioni tipiche della tradizione filosofica alla conoscenza basilare delle scienze, del diritto, dell’economia, delle scienze sociali, delle scienze politiche, della comunicazione anche digitale e della geopolitica.
Questo percorso consente inoltre di conseguire il doppio titolo di laurea magistrale con la Facoltà di Filosofia dell’Institut Catholique de Toulouse (ICT).
Obiettivi: oltre la separatezza dei saperi
Nei piani di studio e nei percorsi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo, la filosofia è immediatamente applicata alle tematiche di maggior rilievo e di più pressante urgenza.
La filosofia è il luogo d’elezione per una riflessione rigorosa e sistematica sulle tensioni, le opportunità, le innovazioni e i problemi dell’età contemporanea. Per rendere possibile questa riflessione concreta, critica e propositiva, è necessaria un’offerta didattica che formi figure professionali trasversali attraverso il superamento dell’ormai obsoleta separazione e ipersettorialità dei saperi.
I laureati magistrali di questo Corso sono protagonisti attivi e consapevoli delle dinamiche in atto, acquisendo competenze critiche e abilità analitiche trasversali capaci di incidere significativamente nella realtà contemporanea.
Il corso in numeri
Università al mondo fra le più giovani
Didattica area letterara-umanistica atenei non statali
Voto di laurea (medie, in 110-mi)
The young University ranking 2022 - Censis 2022/2023 - AlmaLaurea 2022
Dopo la laurea: sbocchi professionali e accademici
I dati Almalaurea dimostrano che vi sono ottime opportunità di accesso al mondo del lavoro – che si tratti di ricerca, insegnamento o inserimento in enti pubblici, associazioni e imprese – per i laureati in Filosofia, in particolare per i laureati UniSR.
I laureati del Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo troveranno occupazione nella ricerca accademica, nell’insegnamento e negli ambiti in cui sono richieste capacità di progettazione e organizzazione delle competenze e delle relazioni interpersonali, nella progettazione di attività filosofica e culturale, nonché in tutti gli ambiti che richiedono capacità critica, creatività e autonomia di elaborazione.
Avranno inoltre la possibilità di accedere a un corso di dottorato di ricerca o a un master di secondo livello, oppure proseguire il percorso per lavorare nell’ambito dell’insegnamento, una volta completato il processo di abilitazione e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
Dicono di noi

In un mondo professionale ipercompetitivo, è chi cura il proprio pensiero ad avere una marcia in più.
Ti laurei in filosofia e la gente ti chiede: e ora che cosa farai? Ma presto scropri che proprio grazie a quegli studi potrai trovare il lavoro che desideri.

Frequentare la facoltà di filosofia del San Raffaele è stata la più importante scelta che abbia mail fatto. Un corso di studio che prepara al pensiero concreto e che offre gli strumenti migliori per affrontare con coraggio ed intelligenza le sfide del nostro tempo.

Confronto di idee, passione per la ricerca e perseguimento dell' eccellenza sono tutte cose che ho imparato al San Raffaele.
Responsabili del corso

Preside della Facoltà di Filosofia
Massimo Reichlin
