Servizi

Counselling

Il Servizio di Counselling è dedicato a tutte le studentesse e gli studenti che vogliono affrontare disagi o problematiche personali, limitanti in qualche modo la possibilità di realizzare il percorso di crescita personale o accademico, come possono essere, ad esempio, problemi che rendono difficile vivere serenamente e in modo proficuo il proprio percorso di studi, oppure difficoltà personali o relazionali che ostacolano gli studi e la vita universitaria.

UniSR offre la possibilità di confrontarsi con uno specialista, psicologo e psicoterapeuta, nello spazio di ascolto necessario per aiutare ad affrontare e risolvere i problemi, in una serie di colloqui individuali, su appuntamento, in presenza o a distanza.

Da aprile a giugno 2021, è stato attivato anche un gruppo di riflessione per la condivisione delle esperienze personali di malessere legate alle condizioni di vita imposte dalla pandemia.
Il gruppo condotto dagli stessi psicologi del Servizio, con cadenza quindicinale, si è trovato online per un confronto a distanza.

Attualmente i colloqui si svolgono sia a distanza che in presenza: dipende dalle restrizioni in atto e dalle esigenze della richiesta. Nel caso dei colloqui in presenza, si garantisce il rispetto di tutte le norme in vigore.