Presentazione

Nata nel 2002, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di interpretare la filosofia come pensiero concreto in una prospettiva interdisciplinare e pluralista. La filosofia è percepita come un modo per interpretare le criticità e le sfide del mondo contemporaneo e progettare il futuro.

Il percorso di studi si articola intorno a quattro grandi aree:

- il produrre tecnico e quello artistico (filosofia della tecnica, estetica, economia);

- il ricercare scientifico sulla natura, sull'essere umano e sul linguaggio (la ricerca del vero, il "conosci te stesso" e l'indagine sulla natura della mente e delle funzioni cognitive);

- l'agire morale e quello politico (la ricerca sul rapporto fra morale, diritto e giustizia, fra bene individuale e bene comune);

- l'interrogare circa i fondamenti del pensiero e del reale (logica, metafisica e teologia).

Tra le novità per l’anno accademico 2020/2021, anche la scelta di una nuova sede: la Facoltà di Filosofia tornerà a rivivere nel ricco contesto culturale di Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno dove ha vissuto i primi anni di attività.

La Facoltà di Filosofia offre numerose attività didattiche in lingua inglese, nonché ampie occasioni d'internazionalizzazione del percorso di studi e di scambio accademico internazionale (Master in lingua inglese, Doppio titolo con università straniere, Corsi di lingua, etc.).

 Troverete tutte le informazioni a questo link

Seminari e Eventi

18giu2021

Workshop Phenomenology

17giu2021

Workshop Phenomenology

21mag2021

Rotelli Lectures - Seyla Benhabib (Yale University)