Presentazione

Nata nel 2002, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di interpretare la filosofia come pensiero concreto in una prospettiva interdisciplinare e pluralista. La filosofia è percepita come un modo per interpretare le criticità e le sfide del mondo contemporaneo e progettare il futuro.

Questo percorso avviene attraverso l’approfondimento di questioni etiche e politiche alla base della moderna società globalizzata, multiculturale, tecnologica e caratterizzata dal progresso scientifico. La Facoltà di Filosofia riconosce grande importanza all’interazione tra il sapere filosofico e la scienza, in particolare quella che indaga la mente e le sue funzioni di formazione del pensiero, cognitive e decisionali.

La Facoltà di Filosofia offre una solida formazione filosofica grazie a una ampia offerta di corsi in tutte le aree del pensiero filosofico, con particolare attenzione alle sfide del mondo contemporanee.

La Facoltà di Filosofia offre diverse attività didattiche in lingue internazionali indirizzate a studenti stranieri o italiani che intendono seguire percorsi formativi innovativi. Troverete tutte le informazioni a questo link

 

Seminari e Eventi

25nov2020

Gender lunch seminar - Raffaella Colombo (Unimi, Filosofia), "Neurosessismo"

11nov2020

Gender lunch seminar - Chiara Cappelletto (Unimi, Filosofia, Neuroestetica), "Il corpo e le sue forme. Su alcuni casi di transizione di genere"

09nov2020

STORIA, UTOPIA, EMANCIPAZIONE - Rahel Jaeggi, “Pathology and Emancipation of Labour”