Centri di Ricerca

Philosophy and Business Unit

Il buon uso della filosofia per l’impresa

Per superare la tradizionale separazione tra sapere economico/manageriale e sapere filosofico, calando la filosofia nella concretezza delle prassi e instaurando un rapporto di reciproco scambio con gli ambiti del business e del fare impresa.

La nascita della Philosophy and Business Unit

La Philosophy and Business Unit si rivolge a tutti gli esponenti del mondo accademico, delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e delle realtà del Terzo settore, desiderosi di collaborare alla diffusione di una nuova cultura del fare impresa che sappia coniugare valori economici, produttivi ed etico-sociali.

Una relazione tra filosofia e impresa già avviata

L’obiettivo è la creazione di uno spazio condiviso per un confronto reciprocamente proficuo tra sapere filosofico, esperienze d’impresa e questioni organizzative e gestionali, allo scopo di contaminare linguaggi, esperienze e modalità di analisi dei problemi.

Un nuovo paradigma economico-sociale

Molte sono le sfide che muovono una trasformazione nel mondo dell’impresa, in particolare quelle della transizione sostenibile e dell’innovazione digitale. Perché siano ben governate, è necessario smascherare formule illusorie (come il greenwashing) ed elaborare un’idea concreta di giustizia sociale e di innovazione responsabile.

La posta in gioco è alta, richiede un’azione coordinata e responsabile da parte di una pluralità di attori, pubblici e privati e di conseguenza necessita di un pensiero che sia all’altezza di quest’azione.

Grazie all’esercizio di un pensiero critico-creativo, la filosofia mette a disposizione le proprie competenze per concorrere, insieme ad altre discipline e saperi, alla costruzione di un orizzonte economico e sociale che risponda a criteri di valore non solo economico, ma anche etico-sociale.

Philosophy and Business Unit: il MANIFESTO

Philosophy and Business Unit_Manifesto

Link Utili