Ricerca
La nostra missione
Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele collaborano in modo sinergico all’interno di un unico campus, dove i reparti clinici dell’ospedale, i laboratori e gli spazi dedicati all’alta formazione interagiscono quotidianamente. La collaborazione tra le due istituzioni, descritta e regolamentata da una convenzione, garantisce un reciproco arricchimento e produce una ricerca d’eccellenza, riconosciuta a livello internazionale. Ecco perché l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’IRCCS Ospedale San Raffaele sono gli unici membri italiani della European University Hospital Alliance (EUHA), l’Alleanza degli Ospedali Universitari Europei, che raccoglie i nove migliori ospedali universitari e di ricerca a livello europeo.
Grazie all’integrazione tra attività di laboratorio e ricerca clinica, e alla presenza di piattaforme tecnologiche d’avanguardia, il San Raffaele è leader in molte aree di ricerca biomedica: dalle neuroscienze all’oncologia, dalla genetica all’immunologia e all’infettivologia, fino alle terapie cellulari e geniche. L’attività scientifica è organizzata in Divisioni, Istituti e Centri di Ricerca ed è supportata da facilities dedicate, che forniscono conoscenze e strumentazioni in campi come l’imaging, la genetica o la bioinformatica.
Dottorati di Ricerca - PhD
I nostri Corsi di Dottorato offrono opportunità di ricerca in vari campi e hanno lo scopo di fornire agli studenti la capacità di affrontare ricerche nuove ed originali sviluppando sia le capacità tecniche sia l’approccio intellettuale.