Qualità

L’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è una struttura orientata all’essere umano, con l’obiettivo di far dialogare i differenti saperi biologici (Facoltà di Medicina e Chirurgia), psicologici (Facoltà di Psicologia) e spirituali (Facoltà di Filosofia), nell’ottica di una visione integrata dell’uomo.

La Politica della Qualità dell’Università Vita-Salute San Raffaele si pone come obiettivo il miglioramento continuo in tutti gli ambiti di attività definendo i principi generali per migliorare la qualità e l’efficacia dei processi didattici, dell’attività di ricerca e dei servizi di supporto offerti.

I criteri guida per la realizzazione della Politica della Qualità sono:

  • Trasparenza e condivisione delle procedure che assicurano la qualità dei processi, attraverso l’attribuzione di precise responsabilità e l’individuazione di adeguati strumenti per un monitoraggio costante;
  • Autovalutazione come metodo critico nella gestione di tutti i processi;
  • Partecipazione attiva di tutta la comunità universitaria, dagli organi di governo, ai responsabili delle strutture accademiche e amministrative fino a tutto il personale docente e tecnico‐amministrativo, agli studenti e ai portatori d’interesse.

Il fine istituzionale dell’Ateneo è declinato in tre missioni:

  • la prima missione è la Didattica: connessa alla formazione, all’istruzione ed all’insegnamento;
  • la seconda missione consiste nello sviluppo della Ricerca scientifica;
  • la terza missione è la propensione della struttura all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze (Terza Missione).

UniSR opera attraverso un approccio integrato in cui le tre missioni, che sono in stretto contatto e dialogo costante, sono presidiate da diversi attori che garantiscono la qualità nell’ottica di un’autonomia responsabile ed affidabile, al fine di porre gli individui al centro.

I principi fondamentali che guidano tale fine, in coerenza con il perseguimento della Missione e delle Linee Strategiche di Ateneo, sono:

  • l’orientamento “alle persone, per le persone” in un’ottica di continua interazione e soddisfazione delle necessità di tutti gli individui coinvolti (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo);
  • l’adozione di un approccio Comprehensive cioè inclusivo e riguardante l’intero Ateneo in un’ottica verticale (dalle politiche di reclutamento, sino allo staff, alla popolazione studentesca e alla vita nel campus).

 

La Politica della Qualità di Ateneo è declinata nelle successive quattro sub-politiche, con lo scopo di presidiare i principali processi di UniSR.