Sostenibilità
UniSR per uno sviluppo sostenibile
L’approccio integrato che caratterizza la visione di UniSR favorisce e incentiva un’idea di sostenibilità che si esprime giorno dopo giorno nell'agire delle sue persone e delle sue missioni: formazione, didattica e ricerca.
Da numerosi anni, UniSR è protagonista attiva del cambiamento guidato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’agenda 2030, per garantire un mondo più equo, inclusivo e sostenibile.
Come università, infatti, riconosce di essere un laboratorio privilegiato di sapere che combina teoria e pratica al servizio dell'innovazione per creare il futuro delle nuove generazioni nel pieno rispetto della Sostenibilità.
Agenda 2030 e Terza Missione
L’Agenda 2030 rappresenta per UniSR una grande opportunità di partecipazione a uno straordinario progetto collettivo; una bussola per orientare le proprie decisioni e misurare il proprio operato, sviluppando l’azione di un Ateneo responsabile e consapevole a livello globale.
Il Piano Strategico 2023-2026 disciplina anche le attività collegate all’Agenda 2030 e agli SDGs in quanto parte integrante della Terza Missione dell'università.
Le attività collegate agli SDGs, infatti, sono classificate all’interno delle iniziative di produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, per questo, non possono che essere parte integrante della Missione di UniSR.
Numerose le azioni intraprese da UniSR per dare concretezza all'impegno di Sostenibilità
Per favorire la costruzione di un Campus più sostenibile: efficientamento e rinnovamento degli edifici del Campus in un momento di espansione; creazione di spazi polifunzionali per favorire l'inclusione e la socialità; sviluppo di laboratori di simulazione all'avanguardia anche dal punto di vista energetico.
Per agire a favore della Salute e del benessere, l'impegno strategico di UniSR si articola con un'attenzione particolare alla Student Happiness con iniziative dedicate, tra cui il servizio di Counselling, l'ascolto partecipato con il progetto Campus Care, e il sostegno attivo agli oltre 20 gruppi sportivi dell'università.
La presenza del/la Gender Agent e lo sviluppo del Gender Equality Plan guidano l'azione di UniSR sul tema anche attraverso un programma articolato di seminari e incontri partecipati di confronto e ascolto sulle tematiche rilevanti.
La semplificazione e la digitalizzazione dei processi amministrativi, volti a migliorare l'esperienza dell'utente, contribuiscono anche al perseguimento dell'obiettivo 9 collegato alle imprese, innovazione e infrastrutture.
UniSR Green nel nostro agire quotidiano
Consapevole che il cambiamento si porta avanti solo con la somma di singole azioni, UniSR prosegue le buone pratiche intraprese negli anni per la riduzione dell'impatto ambientale attraverso alcune iniziative come:
- Isole ecologiche nei campus;
incentivazione della raccolta differenziata e riduzione della plastica negli spazi del campus, dove sono ora attive oltre 120 isole ecologiche per le sedi di via Olgettina e di Milano 2. - Monitoraggio delle stampe;
monitoraggio e riduzione dei consumi con l'installazione del software di controllo delle stampe, consentendone la raccolta dei dati statistici. Riduzione del numero delle stampanti locali a favore della diffusione di nuove stampanti multifunzione, per una maggiore ottimizzazione dei consumi con l'obiettivo di ridurre il numero complessivo di stampe del 10% entro il 2026. - Riduzione uso della plastica monouso;
11 erogatori di acqua nel Campus a disposizione della popolazione studentesca, del corpo docente e del personale amministrativo e distribuzione borracce gratuitamente per incentivare comportamenti sani e sostenibili. - Efficientamento energetico;
per ridurre l'impatto ambientale, UniSR intende installare un impianto fotovoltaico presso la Residenza Cassinella, per sostenerne i consumi con pannelli a copertura del tetto. Gli spazi della residenza saranno inoltre coinvolti in un progetto di re-lamping, già in atto nelle sedi didattiche, per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impianto illuminotecnico. Sono in programma per il 2026 i lavori negli edifici storici.
Mobilità sostenibile per UniSR
Analisi, progettualità e innovazione sono al centro dell'impegno di UniSR verso una mobilità sempre più sostenibile verso chi vive il campus, nel quotidiano ma anche durante le manifestazioni aperte al pubblico.
Dall’analisi, condotta con la collaborazione del Mobility Manager di Ateneo, è nato un primo Piano Spostamenti Casa e Lavoro che permette di conoscere la fotografia delle abitudini e di pianificare gli interventi strutturali, organizzativi e di comunicazione per favorire il cambiamento verso comportamenti più sostenibili.
Erogatori di acqua e distribuzione borracce
Si privilegiano valori quali l'innovazione e la trasparenza nell'operato di UniSR che agisce nel rispetto di una solida governance dei dati e di attività sostenibili per l'ambiente e la comunità accademica.
Per approfondire l'impegno di UniSR nel campo della sostenibilità, è possibile scaricare l'estratto del Piano Strategico 2023-2026 disponibile qui di seguito: