Filosofia

Cdl triennale in Filosofia

Anni3
Crediti180
AccessoLibero
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre una solida e ampia formazione di base in filosofia e affronta i più urgenti temi della cultura e della società contemporanea attraverso gli strumenti della tradizione filosofica, lo sviluppo di profonde capacità argomentative e di analisi e la coltivazione di uno spirito critico e propositivo.
Temi come le questioni ambientali, lo sviluppo di tecnologie come l'intelligenza artificiale, la trasformazione dei media, il multiculturalismo, la bioetica, l'evoluzione delle neuroscienze e le nuove forme dell'arte (cinema, arti visive e performative, musica, letteratura) sono interpretati anzitutto per mezzo di un dialogo serrato con i classici del pensiero, con il dibattito filosofico contemporaneo e con le scienze umane e sociali attinenti.

Questo percorso orienta fin da subito a una conoscenza mirante a due grandi direzioni professionali: la ricerca filosofica (e quindi l'insegnamento) e l'inserimento nelle realtà istituzionali, associative e imprenditoriali, dove sempre più le competenze filosofiche sono apprezzate e richieste. In questa direzione, il Corso di Laurea in Filosofia di UniSR ha sviluppato piani di studio e percorsi formativi che indirizzano fin dal triennio a fare filosofia piuttosto che semplicemente studiarla.

Per questo, i laureati triennali del Corso possono poi proseguire con piena soddisfazione lo studio nelle lauree magistrali, ma anche seguire percorsi formativi rivolti all'inserimento in realtà sociali, culturali e aziendali tramite un intenso programma di stage pre-laurea.

I dati Almalaurea dimostrano che vi sono ottime opportunità di accesso al mondo del lavoro – che si tratti di ricerca, insegnamento o inserimento in enti pubblici, associazioni e imprese – per i laureati in Filosofia, in particolare per i laureati UniSR.

La formazione filosofica proposta dalla Laurea triennale in Filosofia in UniSR mira a costruire una salda competenza filosofica per un percorso accademico efficace.

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso forniscono un quadro d’insieme unitario e organico dei diversi rami di sviluppo della filosofia. Gli autori e i temi della tradizione, cui è dedicata una grande cura, sono proiettati sulle problematiche storiche, politiche, etiche ed economiche dell’epoca presente, in modo che i laureati siano in grado di sviluppare un pensiero complesso e creativo rispetto alla cultura e alla società contemporanee.

Obiettivi: praticare la filosofia come “pensiero concreto”

La filosofia non va intesa come un’attività teorica scissa dalla realtà, né come una disciplina esclusivamente storica; essa, anzi, deve essere praticata come pensiero concreto, ossia come sfondo culturale a partire dal quale comprendere il nostro tempo e progettare l’agire.

In quest’ottica, la missione del Corso è il ripensamento critico di tutte le forme del fare, grazie a strumenti teorici e analisi sia critiche sia normative.

Il corso in numeri

26°

Università al mondo fra le più giovani

109,9

Voto di laurea medio

Didattica area letterara-umanistica atenei non statali

The young University ranking 2022 - AlmaLaurea 2022 - Censis 2022/2023

Dopo la laurea: professionisti in grado di valutare le sfide della società

È possibile completare la propria formazione in UniSR scegliendo una delle due magistrali offerte dall’Ateneo: il Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo, il Corso di Laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine e il corso congiunto interateneo con l’Università degli studi di Milano, in Politics, Philosophy and Public Affairs

La laurea triennale costituisce il necessario percorso di avvio alla ricerca e all’insegnamento nelle scuole e nelle università, cui si accede tramite la laurea magistrale e l’acquisizione dei crediti necessari in metodologia didattica, antropologia filosofica e psicologia.

Inoltre, il Corso fornisce un percorso formativo volto a costituire professionalità in grado di valutare criticamente gli sviluppi dell’età contemporanea e di inserirsi attivamente nelle realtà produttive, per esempio come operatori culturali nel contesto di enti pubblici e privati o negli ambiti dell’etica applicata (bioetica, etica ambientale, degli affari, della politica), dell’editoria, della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, dell’interazione uomo-macchina, della pubblicità e della comunicazione aziendale.

Dicono di noi

Responsabili del corso