Filosofia

Cdl triennale in Filosofia

Anni3
Crediti180
AccessoLibero
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre una solida e ampia formazione di base in filosofia, funzionale alla pratica competente delle nuove professioni: dall’analisi e gestione dei flussi della conoscenza alla gestione della cosa pubblica, dall’organizzazione aziendale alle professioni connesse alla rete e al mondo del virtuale.

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso forniscono un quadro d’insieme unitario e organico delle diverse parti della filosofia. Gli autori e i temi della tradizione, cui è dedicata una grande cura, sono proiettati sulle problematiche storiche, economiche dell’epoca presente, in modo che i laureati siano capaci di un pensiero differente e creativo rispetto allo stato della cultura contemporanea.

Obiettivi: praticare la filosofia come “pensiero concreto”

La filosofia è intesa come un’attività culturale profondamente legata alle questioni pressanti del nostro tempo. In quest’ottica, la missione del Corso è il ripensamento critico di tutte le forme del fare, a cominciare dalle pratiche di cui è intessuta la civiltà contemporanea.

Il corso in numeri

30°

Università al mondo fra le più giovani

110,3

Voto di laurea medio

90%

Regolarità negli studi - in corso

The young University ranking 2021 - AlmaLaurea 2020

Dopo la laurea: professionisti in grado di valutare le sfide della società

È possibile completare la propria formazione in UniSR scegliendo una delle due magistrali in Filosofia offerte dall’Ateneo: il Corso di Laurea in Filosofia del mondo contemporaneo e il Corso di Laurea in Teoria e storia delle arti e dell’immagine.

La laurea triennale costituisce inoltre il necessario percorso di avvio alla ricerca e all’insegnamento nelle scuole e nelle università, cui si accede tramite la laurea magistrale e i successivi percorsi formativi.

Inoltre, il Corso fornisce un percorso formativo volto a costituire professionalità in grado di valutare criticamente gli sviluppi dell’età contemporanea e di inserirsi attivamente nelle realtà produttive, per esempio come operatori culturali nel contesto di enti pubblici e privati o come operatori negli ambiti dell’etica applicata (bioetica, etica ambientale, degli affari, della politica), dell’editoria, della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, dell’interazione uomo-macchina, della pubblicità e della comunicazione aziendale.

Dicono di noi

Responsabili del corso