Filosofia

Cdl triennale in Filosofia

Anni3
Crediti180
AccessoLibero
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Presentazione

La Facoltà di Filosofia ha fin dall’inizio inteso la filosofia come un’attività culturale profondamente legata alle questioni pressanti del nostro tempo. La missione della Facoltà è quindi il ripensamento critico di tutte le forme del fare, a cominciare dalle pratiche di cui è intessuta la civiltà contemporanea. La filosofia deve essere insegnata e praticata come “pensiero concreto”.
La laurea triennale offre una solida e ampia formazione di base in filosofia. Gli autori e i temi della tradizione, cui è dedicata una grande cura, sono proiettati sulle problematiche storiche, economiche dell’epoca presente, in modo che i laureati siano capaci di un pensiero differente e creativo rispetto allo stato della cultura contemporanea. Gli insegnamenti, molti dei quali articolati in moduli e seminari, forniscono un quadro d’insieme unitario e organico delle diverse parti della filosofia.

Tra le novità per l’anno accademico 2020/2021, anche la scelta di una nuova sede: la Facoltà di Filosofia tornerà a rivivere nel ricco contesto culturale di Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno dove ha vissuto i primi anni di attività.

Dicono di noi

Responsabili del corso