Reichlin Massimo Professore ordinarioFilosofiaM-FIL/03

Biografia

Biografia

Da agosto 2022 è Preside della Facoltà di Filosofia.

Formazione

Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, si è perfezionato in Bioetica presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova.

Dal 1990 al 1992 borsista presso il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele.

 

Attività didattica

Dal 1990 al 1997 docente e coordinatore del Corso di Perfezionamento in Bioetica presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 1996 al 2000 ha svolto attività didattica nell’ambito dei corsi di Filosofia della scienza e Storia della filosofia contemporanea presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 1999 al 2003 ha insegnato Storia della Filosofia contemporanea, Filosofia della scienza ed Epistemologia presso la medesima Facoltà.

Dal 2002 al 2018 ha insegnato Bioetica presso il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dal 2011 al 2021 Medical Humanities all’International MD Program della medesima Facoltà. È stato professore a contratto di Bioetica presso l’Università degli Studi di Bergamo, nel corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Humanitas University Medical School, Milano e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano.

 

Posizioni e incarichi accademici

Dal 2004 professore associato e dal 2015 professore ordinario di filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Etica della vita ed Etica teorica.

Dal 2016 al 2022 coordinatore del Dottorato di Ricerca in Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 2016 al 2022 è stato co-direttore del CeSEP, Centro Studi di Etica e Politica. Dal 2002 al 2021 è stato membro del Comitato Etico dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano.

Dal 2022 è Preside della Facoltà di Filosofia.

 

Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali

Dal 1998 al 2000 responsabile locale dell’unità di ricerca dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele nel progetto Solidarity and Care in the European Union, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma BIOMED-2, diretto dall’Institute for Bioethics dell’University of Limburg, Maastricht

Dal 2000 al 2002 membro del Gruppo di Lavoro presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova nell’ambito della ricerca finalizzata IZS.VE.237/99 del Ministero della Sanità, dal titolo: Riflessione bioetica sulle nuove potenzialità offerte dall’impiego degli animali nella sperimentazione. Clonazione, animali transgenici, xenotrapianti.

Dal 2005 al 2007 responsabile locale dell’unità di ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele nel progetto Enhancing Human Capacities, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VI Programma Quadro (FP6-Society) e coordinato dall’Università di Bristol.

Membro dell’unità di ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele per il progetto FIRB 2006: Bioetica della genetica: questioni morali e giuridiche negli impieghi clinici, biomedici e sociali della genetica umana, coordinato dall’Università Vita-Salute San Raffaele.

Membro dell’unità di ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele per il progetto PRIN 2008: Riconoscimento, rispetto e motivazione. Una ricerca sulle basi teoretiche e pratiche dell'agire cooperativo, coordinato dall’Università di Pavia.

Membro dell’unità di ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele per il progetto Valori civili e convivenza interculturale nelle scuole, finanziato dal Comune di Milano, 2008-2009.

Membro dell’unità di ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele per il progetto PRIN 2010-2011: Realismo e oggettività, coordinato dall’Università della Basilicata.

Responsabile locale dell’unità di ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele per il progetto PRIN 2017: Nuove sfide per l’etica applicata, coordinato dall’Università di Roma III.

Membro dell’Unità Università Vita-Salute San Raffaele nel progetto di Fondazione Cariplo Enhancing Social Innovation in Elderly Care: values, practices and policies, coordinato dall’Università degli Studi di Milano, dal 2017 al 2020.

 

Interessi di ricerca

Etica contemporanea, con particolare riferimento alle teorie neokantiane e al dibattito teorico tra etiche deontologiche ed etiche consequenzialiste.

Storia dell’etica, con particolare riferimento alla tradizione utilitarista e alla storia della nozione di coscienza morale. Ha scritto contributi su Kant, Sidgwick, Hume, Smith, Price, Mill, Moore.

Bioetica, con particolare riferimento alle questioni di bioetica di inizio e fine vita, alle questioni etiche nelle neuroscienze e all’obiezione di coscienza

Neuroetica e psicologia morale, in particolare il tema del potenziamento cognitivo e morale e l’impatto delle scienze cognitive sulla concezione dei giudizi morali.

(Agg. luglio 2022)

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.