Benefici per il diritto allo studio universitario ed altre agevolazioni

Benefici per il diritto allo studio universitario ed altre agevolazioni

Agevolazioni e premi di merito

L’Università Vita-Salute San Raffaele oltre alle borse di studio regionali mette a disposizione le seguenti ulteriori agevolazioni.

Nuove agevolazioni economiche per la comunità studentesca

In UniSR crediamo che l’eccellenza nella formazione debba andare di pari passo con un’attenzione concreta verso chi sceglie di crescere con noi.
Per questo, l'Ateneo ha attivato due nuove forme di agevolazione economica rivolte agli studenti e alle studentesse iscritti ai Corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Magistrali a Ciclo Unico.

Agevolazione per fratelli e sorelle contemporaneamente iscritti

Gli studenti e le studentesse che, insieme a un fratello o a una sorella, risultano iscritti nello stesso anno accademico a un Corso di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico possono beneficiare di una riduzione del 20% sulla retta universitaria, che si applica all’immatricolazione di ogni fratello/sorella successivo al primo che si iscrive.

  • L’agevolazione si applica per ogni anno di contemporanea iscrizione ed entro la durata legale dei corsi.
  • Se i fratelli o sorelle frequentano lo stesso anno di corso, la riduzione viene applicata al corso con la retta inferiore.
  • È detratta dall’ultima rata della retta di ogni fratello/sorella iscritti/e successivamente al primo.
  • L’agevolazione non è cumulabile con altri benefici economici.
  • La domanda va presentata ogni anno entro il 15 dicembre, secondo le modalità indicate.

Come presentare la domanda

Per richiedere l'agevolazione è necessario:

  1. Scaricare il modulo con la domanda di agevolazione;
  2. Compilare e firmare il modulo in formato PDF editabile;
  3. Allegare i documenti d’identità in corso di validità;
  4. Inviare la domanda all’indirizzo dirittoallostudio@unisr.it, specificando nell'oggetto "Agevolazione fratelli/sorelle".
Domanda di agevolazione retta per fratelli-sorelle contemporaneamente iscritti - a.a. 2025-2026

Agevolazione per figli di dipendenti dell’Università

Gli studenti e le studentesse figli/e di personale tecnico-amministrativo, docente con contratto a tempo indeterminato o ricercatore in servizio presso UniSR hanno diritto a una riduzione del 20% sulla retta universitaria.

  • L'agevolazione è applicata sull’ultima rata.
  • L’agevolazione non è cumulabile con altri benefici economici.
  • La domanda va presentata ogni anno entro il 15 dicembre, secondo le modalità indicate.

Come presentare la domanda

Per richiedere l'agevolazione è necessario:

  1. Scaricare il modulo con la domanda di agevolazione;
  2. Compilare e firmare il modulo in formato PDF editabile;
  3. Allegare i documenti d’identità in corso di validità;
  4. Inviare la domanda all’indirizzo dirittoallostudio@unisr.it, specificando nell'oggetto "Agevolazione figli di dipendenti".
Domanda di agevolazione retta per figli di lavoratori dipendenti di Università Vita-Salute San Raffaele - a.a. 2025-2026

Per tutti i dettagli in merito alle nuove agevolazioni economiche per la comunità studentesca si rimanda alla consultazione del Regolamento in materia di contribuzione studentesca (DR n. 9723/2025).

Premi di merito - Facoltà di Filosofia

UniSR mette a disposizione i premi di merito, destinati a studenti meritevoli iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Filosofia, dei Corsi di Laurea Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo e in Teoria e storia delle arti e dell'immagine, per offrire loro un sostegno durante il percorso di studi. I premi sono attribuiti sulla base di criteri di reddito e merito.

Borse Mobilità internazionale AA. 2025-2026

Per l'A.A. 2025-2026 l'Università Vita-Salute San Raffaele decreta l'istituzione e l'attivazione della procedura per l'assegnazione di risorse ministeriali per l'erogazione di Borse di Mobilità Internazionale, al di fuori dei programmi comunitari, verso Paesi europei ed extra-europei, fino a esaurimento fondi.

Premi di merito intitolati alla memoria della Dott.ssa Myriam Maillard

Per l'a.a. 2025-2026 l'Università Vita-Salute San Raffaele mette a disposizione i premi di merito intitolati alla memoria della Dott.ssa Myriam Maillard riservati a specializzandi iscritti alla Scuola di specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università Vita-Salute San Raffaele -IV edizione.

Iscrizioni dal 20 luglio 2025 al 3 novembre 2025.

Bando assegnazione risorse ministeriali per studenti con disabilità gravissima - 2025/2026

Per l'A.A. 2025-2026 l'Università Vita-Salute San Raffaele mette a disposizione delle risorse ministeriali a favore di studenti universitari con disabilità gravissima, a titolo di "assegno di cura forfettario come contributo alle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente durante le lezioni relative al proprio corso di studi".

Graduatorie

Qui verranno pubblicati i documenti relativi alle graduatorie per tutti i bandi attivi pubblicati su questa pagina.

Link Utili