Benefici per il diritto allo studio universitario ed altre agevolazioni
Altre opportunità
Di seguito altre opportunità offerte da enti terzi
StudioSì – Fondo di Specializzazione Intelligente
StudioSì è uno strumento di finanziamento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE.)
Il fondo è destinato a studenti residenti nelle 8 regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) i quali frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria (lauree a ciclo unico, magistrali, master e scuole di specializzazione) in Italia o all’estero riconosciute dal MUR.
Ciascun finanziamento ha ad oggetto un importo commisurato all’ammontare delle tasse universitarie e delle spese vive, tenuto conto della richiesta dello studente e comunque fino a un massimo di Euro 50.000. Ciascun finanziamento è previsto a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti, e con una durata di rimborso massima pari a 20 anni.
Il termine del periodo di erogazione dei finanziamenti offerti tramite il Fondo StudioSì è previsto al 30 giugno 2023, mentre i percorsi di istruzione terziaria supportati dovranno concludersi necessariamente entro il 31 dicembre 2025.
Le informazioni circa i requisiti e le modalità di presentazione della domanda sono reperibili alla pagina ufficiale dell’iniziativa nel sito del MUR.
Bando Premio di Laurea Fondazione Prada
La Fondazione Prada istituisce un premio annuale a una tesi di laurea magistrale vertente su tematiche connesse all’arte, alla gestione di manifestazioni artistiche, alla gestione economica museale, al restauro, alla ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, alla museografia, all’architettura di spazi culturali, alla promozione e alla fruizione dell’arte e ad altre materie simili, trattate con approccio innovativo e metodo analitico al fine di individuare o suggerire nuovi percorsi, soluzioni, idee e proposte da impiegare proficuamente nella gestione di manifestazioni artistiche e culturali e nell’opera di divulgazione culturale.
Il premio consiste in una borsa di studio per la partecipazione a un master e coinvolge solo sei atenei milanesi, tra i quali Università Vita-Salute San Raffaele.
I candidati interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando della Fondazione Prada, dovranno trasmettere all’indirizzo e-mail pola.francesca@unisr.it entro e non oltre venerdì 12 aprile 2024, un file .zip contenente la domanda di partecipazione (Allegato A del bando della Fondazione), dattiloscritta e redatta secondo le indicazioni del predetto bando, completa degli allegati ivi richiesti.
Università Vita-Salute San Raffaele potrà presentare alla Fondazione due candidature.
Pertanto, le domande di partecipazione per i candidati UniSR saranno valutate dalla commissione giudicatrice secondo i criteri presenti nell'avviso qui sotto pubblicato.