Public Engagement

Cattedra Rotelli

Comunicazione

Segnaliamo che, a causa dell'emergenza Coronavirus, sia i seminari in preparazione alla Cattedra Rotelli sia il ciclo di lezioni della Cattedra Rotelli saranno erogati tramite Microsoft Teams.

Presentazione

La Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha attivato le lectures della Cattedra in memoria del professor Giuseppe Rotelli, fondatore del Gruppo ospedaliero San Donato, scomparso nel 2013. Le lectures sono dedicate ogni anno a tematiche di rilievo per le società contemporanee e affidate a personalità di spicco in ambito internazionale.

Ciascuno degli ospiti internazionali svolge un ciclo di 5 o 6 lezioni aperte a tutti. A ogni relatore viene chiesto di presentare riflessioni inedite che, partendo dai temi centrali della propria ricerca, ne svolgano implicazioni nuove o ne colleghino i risultati con altri ambiti di riflessione. Il compito di “discussant” – per sollevare critiche, obiezioni e domande sarà affidato ai docenti e agli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
La Cattedra Giuseppe Rotelli attiva anche un assegno di ricerca per un ricercatore post-doc, sui temi oggetto delle lectures.

I relatori internazionali sono:
 

  • François Jullien (Chaire sur l’Altérité, Fondation maison des sciences de l’homme) – 3-11 aprile 2017. L’argomento del corso del Professor Jullien è il tema dell’Alterità nelle sue varie applicazioni, dalle implicazioni etiche e politiche del dialogo tra culture diverse alla rilevanza dell’alterità in riferimento, per esempio, all’arte.
  • Rae Helen Langton (Newnham College, Cambridge) – 19-23 marzo 2018. L’argomento del corso della Professoressa Langton è Speech Acts and the Accommodation of Injustice.
  • Julian Nida-Rümelin (Ludwig-Maximilians-Universität, Munich) – 18-22 marzo 2019. L’argomento del corso del Professor Nida-Rümelin è Perspectives and Limitations of Cosmopolitan Humanism.
  • Philip Pettit (Università di Princeton e Australian National University) - Dal 15 al 20 giugno 2020, terrà una serie di lezioni dal tema “How Language Powers the Mind”.

Come raggiungere il San Raffaele

Raggiungere il San Raffaele (Via Olgettina 58) con i mezzi pubblici

La stazione della metro più vicina al san Raffaele è CASCINA GOBBA (MM linea 2 – verde). Cascina Gobba è raggiungibile in circa 30 minuti di metro (MM linea 2 – verde) dalla Stazione di Milano Centrale e dalla Stazione di Milano Garibaldi. In 20 minuti di metro (MM linea 2 – verde) dalla Stazione di Milano Lambrate.

Da Cascina Gobba si può prendere il metro leggero acquistando un ulteriore biglietto per andata e ritorno (al costo di 1,30 euro) oppure l’autobus che porta a Milano Due, compreso nel prezzo del metro (linea 925).

Raggiungere il San Raffaele dagli aeroporti della zona

Da Linate:
• 10 minuti di taxi (circa 20 euro).
• Air Bus fino alla Stazione Centrale (MM linea 2 – verde).
• Bus n° 73 fino a Piazza San Babila (MM linea 1 – rossa).

Da Orio al Serio:
• Orio Shuttle fino alla Stazione Centrale (MM linea 2 – verde).

Da Malpensa:
• 50 minuti in taxi (90 euro).

• Treno Malpensa Express per Cadorna (MM linea 2 – verde).
• Shuttle Air Pullman fino alla Stazione Centrale (MM linea 2 – verde).

Taxi

Yellow taxi: 02/6969

Radio Taxi: 02/8585

Taxiblu: 02/4040

Link Utili