Idea

Il gruppo IDEA (Inclusion Diversity and Equality Alliance) è nato per creare uno spazio di informazione e discussione libera riguardo a tematiche della comunità LGBTQA+. Il campo d’interesse è stato poi esteso, in generale, anche a tutti gli altri importanti temi sociali come razzismo, sessismo, disuguaglianze di genere, abilismo, ecc.

Le principali attività proposte sono:

  • Incontri: viene prenotata un'aula o selezionato un altro luogo per incontrarsi e discutere liberamente sui vari temi, magari anche legati all’attualità.
  • Aperitivi: per bere qualcosa insieme, rilassarsi e conoscersi.
  • Conferenze: dal 2021 è stata introdotta questa attività, consistente nell’invitare docenti e personaggi esterni a tenere discorsi, anche interattivi, riguardo ad argomenti specifici (sono già stati trattati temi come multiculturalismo, linguaggio dell’odio, leggi contro l’omotransfobia, ecc.).
  • Parata del Milano Pride: IDEA ha partecipato all’evento dell’inclusione per eccellenza a partire dal 2022.
  • Collaborazione CUG: mossi dagli stessi principi e condividendo gli stessi obiettivi, IDEA e CUG (Comitato Unico di Garanzia) hanno deciso di collaborare nella proposta di nuove attività, per combattere odio e discriminazione attraverso espressioni artistiche e culturali.

Per partecipare agli eventi contattateci via e-mail idea.studenti@gmail.com

Contatti