Berzero Giulia Ricercatore a tempo determinatoMedicina MED/26 Neurologia

Biografia

Biografia

Breve narrativa:

Negli ultimi dieci anni, la dott.ssa Berzero si è dedicata allo studio dei tumori cerebrali e delle complicanze neurologiche in corso di neoplasie sistemiche. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia, la dott.ssa Berzero ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso la Fondazione Mondino IRCCS di Pavia. Nel corso della specializzazione e durante il successivo dottorato di ricerca in Neuroscienze, ha trascorso oltre due anni presso l’Istituto di ricerca ICM e la divisione di Neuro-Oncologia dell’Ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi dove ha avuto modo di studiare le basi molecolari dei tumori cerebrali primitivi e di approfondire la diagnosi e il trattamento delle sindromi neurologiche paraneoplastiche. E’ attualmente ricercatore a tempo determinato presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele, dove prosegue la propria attività di ricerca clinica e traslazionale in tema di neuro-oncologia, oltre che l’attività di assistenza ai pazienti affetti da tumori cerebrali presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele. E’ co-autrice di 60 pubblicazioni scientifiche in riviste indicizzate, tra cui Nature Medicine, Annals of Neurology, Neuro-Oncology e Neurology. E’ membro del Brain Tumour Group dell’EORTC (European Organisation for Research and Treatment of Cancer) e del comitato scientifico di Neuro-Oncologia dell’EAN (European Academy of Neurology) e partecipa regolarmente, in qualità di oratore, a congressi di rilevanza nazionale e internazionale in tema di neuro-oncologia.

 

Identificatori univoci del ricercatore:

ORCID ID: 0000-0001-8798-9058

Scopus Author ID: 57217279125

Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=AMDpZ00AAAAJ

 

Formazione:

2020 - Dottorato di ricerca in Neuroscienze, Università degli Studi di Pavia

2017 - Specializzazione in Neurologia, Università degli Studi di Pavia e Fondazione Mondino (50/50 e lode)

2011 - Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia (110/110 e lode)

 

Posizioni professionali attuali e precedenti:

Novembre 2021 - Oggi

Ricercatore a tempo determinato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Medico Neurologo presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele IRCCS, Milano

 

Gennaio 2021 – Ottobre 2021

Medico Neurologo libero-professionista presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele IRCCS, Milano

 

Settembre 2017 – Agosto 2019

Medico Neurologo con contratto di collaborazione coordinata continuativa presso la Struttura Complessa di Neuroncologia e Neuroinfiammazione della Fondazione Mondino IRCCS, Pavia

                 

Attività didattica:

Novembre 2021 – Oggi 

Attività di insegnamento per la disciplina di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’MD Program dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

Attività di revisione per articoli scientifici:

Attività di reviewer per riviste tra cui Brain, Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry, European Journal of Neurology, NeuroImage: clinical, Frontiers in Neurology, Frontiers in Oncology, Functional Neurology, BMC Neurology, Therapeutic Advances in Neurological Disorders, Brain and Behavior e Tumori.

 

Adesione a società scientifiche:

Membro dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO), della European Association of Neuro-Oncology (EANO), della European Academy of Neurology (EAN), e dell’EORTC-BTG (European Organisation for Research and Treatment of Cancer - Brain Tumour Group).

(Nov. 2021)

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.