Cantore Alessio Ricercatore a tempo determinato juniorMedicinaBIO/17 Istologia
Biografia
Biografia
Alessio Cantore ha conseguito un dottorato di ricerca in biologia cellulare e molecolare nel 2013 presso la Open University di Londra e l'Università “Vita-Salute San Raffaele” sotto la supervisione del Prof. Luigi Naldini, del Prof. Thierry VandenDriessche (Libera Università di Bruxelles) e della Prof.ssa Maria Grazia Roncarolo. Ha dato importanti contributi al campo della terapia genica diretta dal fegato valutando l'efficacia e la sicurezza della somministrazione sistemica di vettori lentivirali in diversi modelli sperimentali e ingegnerizzando vettori con proprietà biologiche migliorate, ridotta immunogenicità e alta potenza. Dirige un gruppo di ricerca che si concentra sugli aspetti biotecnologici e applicativi del trasferimento genico e dell'editing genetico diretti dal fegato. Il gruppo studia il trasferimento genico epatico mediato da vettori lentivirali e la sua stabilità dopo la crescita epatica post-natale, il ricambio, il danno tissutale e valuta diverse strategie di terapia genica in modelli preclinici di emofilia e malattie metaboliche del fegato, con l'obiettivo finale di ideare prodotti di terapia genica avanzata per il trattamento dei pazienti affetti. Ha pubblicato 17 articoli di ricerca originale e 4 articoli di revisione su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed (h-index: 13) ed è inventore di 10 brevetti. È stato invitato a parlare a diverse conferenze internazionali e ha ricevuto vari premi, tra cui il 2018 Young Investigator Award, dalla European Society of Gene and Cell Therapy, un Excellence in Research Award 2019 dalla American Society of Gene and Cell Therapy. Dal 2017 è Ricercatore di Istologia presso l'Università “Vita-Salute San Raffaele” e dal 2020 dirige un gruppo di ricerca presso l'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget). È anche co-fondatore scientifico di GeneSpire, una start-up innovativa volta a sviluppare terapia genica diretta al fegato per malattie epatiche ereditarie.
POSIZIONE LAVORATIVA
Posizione:
“Group Leader” presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
Ricercatore (RTD-B) di Istologia presso Università Vita-Salute San Raffaele
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2013 Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare conseguito presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Italia) e la Open University di Milton Keynes (Regno Unito) il 21 gennaio 2013.
Titolo della tesi: “Development of a liver gene therapy strategy for haemophilia B with lentiviral vectors”.
Direttore degli studi: Prof. Luigi Naldini e Prof.ssa Maria Grazia Roncarolo (SR-Tiget).
Supervisore esterno: Prof. Thierry VandenDriessche. (VUB, Bruxelles, Belgio).
Esaminatori: Dr. Amit Nathwani (UCL, Londra, Regno Unito), Prof. Angelo Manfredi (Università Vita-Salute San Raffaele).
2006 Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari conferita dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano il 29 novembre 2006 con il punteggio di 110/110 e lode.
Titolo della tesi: “Development of microRNA-regulated vectors for hemophilia B gene therapy”.
2004 Laurea triennale in Biotecnologie conferita dall’Università degli Studi di Bologna il 26 ottobre 2004 con il punteggio di 110/110 e lode.
Titolo della tesi: “Sorgenti di cellule staminali mesenchimali umane: fonti alternative al midollo osseo”.
2001 Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale M. Minghetti di Bologna il 13 luglio 2001 con il punteggio di 100/100.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 7-2020 “Group Leader” presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
Dal 10-2017 Ricercatore di Istologia presso Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia.
2016-6/2020 “Project Leader” presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
2013-2015 Borsista Post-Dottorato nel laboratorio del Prof. Luigi Naldini, presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
2008-2012 Studente di Dottorato – Programma di Dottorato internazionale in Biologia Cellulare e Molecolare, Università Vita-Salute San Raffaele e Open University. Laboratorio ospite: Prof. Luigi Naldini, presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
2007 Borsista nel laboratorio del Prof. Luigi Naldini, presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
2005-2006 Internato di tesi specialistica nel laboratorio del Prof. Luigi Naldini, presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Milano, Italia.
2004 Internato di tesi triennale nel labroatorio del Prof. Gianpaolo Bagnara, presso l’Università di Bologna.
ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Membro delle seguenti società scientifiche: Società Americana di Terapia Genica e Cellulare (ASGCT), Società Europea di Terapia Genica e Cellulare (ESGCT), Società Internazionale di Terapia Cellulare e Genica (ISCT), Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali (ISSCR).
Membro del comitato scientifico “Gene and Cell Therapy for Genetic and Metabolic Diseases” della Società Americana di Terapia Genica e Cellulare (ASGCT).
Co-fondatore scientifico e consulente di GeneSpire, una start-up innovativa volta a sviluppare terapie geniche dirette al fegato per malattie genetiche.
Revisore di articoli scientifici inerenti il mio ambito di ricerca e sottomessi per la pubblicazione alle seguenti riviste internazionali: Nature Reviews Immunology, Nature Communications, Human Gene Therapy, Haematologica, Scientific Reports.
Dal 2009 al 2011 sono stato membro del comitato seminari dei dottorandi dell’Università Vita-Salute San Raffaele, che si occupa di scegliere, invitare e organizzare la visita di uno o più relatori nazionali ed internazionali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Ho collaborato alla didattica inerente il settore scientifico-disciplinare BIO/17 – Istologia coordinando e tenendo parte delle lezioni di morfologia microscopica dal 2011 ad oggi per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e International MD Program. Ho inoltre tenuto varie lezioni frontali nei corsi di Istologia e di Terapia Genica e Cellulare coordinati dal Prof. Luigi Naldini per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie e Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari dal 2011 ad oggi. Monte ore complessivo di didattica circa 80 ore dall’anno accademico 2017-18.
Ho supervisionato il lavoro sperimentale come direttore degli studi (Director of Studies) e ho partecipato alla stesura e alla discussione della Tesi di Dottorato di:
Francesco Starinieri:
Università Vita-Salute San Raffaele, Scuola di Dottorato Internazionale in Medicina Molecolare. Anno Accademico 2021-2022.
Titolo della tesi: “Investigating liver tissue dynamics to improve in vivo gene therapy”.
Ho supervisionato il lavoro sperimentale e ho partecipato alla stesura e alla discussione della Tesi di Laurea di:
Michela Milani
Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari.
Anno accademico 2013-2014.
Titolo della tesi: “Targeted genome editing of cell lines for improved and scalable production of lentiviral vectors for human gene therapy”
Relatore: Prof. Luigi Naldini; correlatore: Dr. Alessio Cantore
Cesare Canepari
Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari.
Anno accademico 2017-2018.
Titolo della tesi: “Development of lentiviral vectors for liver gene therapy of hemophilia A”
Relatore: Prof. Luigi Naldini; correlatore: Dr. Alessio Cantore
Chiara Simoni
Università degli Studi di Trieste, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche.
Anno accademico 2018-2019.
Titolo della tesi: “Improving production and immune escape of lentiviral vectors for liver-directed gene therapy”
Relatore: Prof. Serena Zacchigna; correlatore: Dr. Alessio Cantore
Ad oggi, supervisiono il lavoro di sperimentale di tre borsisti Post-Dottorato (Michela Milani, Elena Barbon, Francesco Starinieri), di due studenti di Dottorato (Cesare Canepari, Chiara Simoni), e di una studentessa di Tesi Magistrale (Sofia Ottonello).
FINANZIAMENTI
Ente finanziatore: European Leukodystrophy Association Titolo: Liver-directed gene therapy with enhanced-bioavailability transgenes to treat nervous system pathology in globoid cell leukodystrophy Durata: 2023-2024
Responsabile del progetto: Alessio Cantore
Ente finanziatore: GeneSpire
Titolo: Sponsored Research Agreement (Liver gene therapy with lentiviral vectors)
Durata: 2020 - attivo
Responsabile del progetto: Alessio Cantore
Ente finanziatore: Fondazione Telethon
Titolo: Investigating liver tissue dynamics to improve the efficiency and durability of gene therapy for inherited liver metabolic diseases
Durata: 2022-2024
Responsabile del progetto: Alessio Cantore
Ente finanziatore: Unione Europea (Horizon 2020)
Titolo: Unlocking precision gene therapy (UPGRADE)
Durata: 2019-2023
Coordinatore: Luigi Naldini
Collaboratore: Alessio Cantore
Ente finanziatore: Ministero della Sanità (Giovani Ricercatori-Bando 2019)
Titolo: CD8 T cells dynamics within hepatocellular carcinoma
Durata: 2021-2023
Responsabile del progetto: Federica Moalli
Co-Reponsabile del progetto: Alessio Cantore
Ente finanziatore: Sanofi
Titolo: Sponsored Research Agreement (Gene therapy for hemophilia with lentiviral vectors)
Durata: 2014 - 2021
Responsabile del progetto: Luigi Naldini
Co-Responsabile del progetto: Alessio Cantore
(Agg, gennaio 2023)
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.