Cepollaro Biancamaria Ricercatore tempo determinato tipo bFilosofiaM-FIL/05
Biografia
Biografia
Dal 2019 è ricercatrice presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele (settore scientifico-disciplinare M-FIL/05 Filosofia e Teoria dei linguaggi). Insegna Classici della Filosofia Analitica, Linguistica generale e Metodologia e Scrittura Filosofica. È membro del CRESA (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata).
Dopo la laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca (doppio titolo) in Filosofia presso l’École Normale Superieure di Parigi (Institut Jean Nicod) e in Linguistica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, con un lavoro dedicato al linguaggio d’odio e termini densi.
È stata assegnista di ricerca presso l’istituto IFILNOVA (Lisbona), nel progetto ‘Values in Argumentative Discourse’, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel progetto ‘Epiteti Denigratori, Linguaggio d’Odio e Discriminazione’ e presso l’Università Statale di Milano, nel progetto ‘Approcci Sperimentali in Pragmatica Cognitiva’.
I suoi ambiti di interesse riguardano soprattutto filosofia del linguaggio, semantica, pragmatica, linguistica, metaetica e filosofia sperimentale. La sua ricerca si concentra sulla teoria del significato, con particolare attenzione alla componente valutativa ed espressiva del linguaggio.
Dal 2018 è segretaria della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) e dal 2016 è redattrice di APhEx (Analytical and Philosophical Explanation).
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.