Montorfano Matteo Professore AssociatoMedicinaMED/11
Biografia
Biografia
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, il Prof. Matteo Montorfano ha conseguito a pieni voti la specializzazione in Cardiologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2000 è stato nominato Responsabile del laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e nel 2018 è diventato Primario della medesima Unità Operativa.
Dal punto di vista clinico, il Prof. Montorfano ha una vasta esperienza in tutti gli ambiti della cardiologia interventistica, dal trattamento percutaneo della patologia coronarica e vascolare periferica al trattamento della cardiopatia strutturale.
Dal Marzo 2023 è Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Master di secondo livello in Cardiologia Interventistica presso la medesima Università.
E’ coautore di oltre 450 pubblicazioni nelle riviste scientifiche più importanti di settore (tra cui Circulation, Journal of American College of Cardiology, JAMA, JACC Cardiovascular Intervention). Ad oggi i suoi lavori hanno ottenuto più di 15.000 citazioni con un H-index di 59.
Detiene numerosi brevetti internazionali ed è fondatore di due società impegnate nello sviluppo di device per il trattamento percutaneo delle valvulopatie.
Identificatori univoci del ricercatore
ORCID ID: 0000-0001-9732-9459
Scopus Author ID: 7003659232
Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=MWVfuwsAAAAJ&hl=it
Formazione
1998 Specializzazione in Cardiologia, Università La Sapienza di Roma
1991 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Milano
Cariche attuali e precedenti
2018 – oggi Primario dell’Unità Operativa di Cardiologia Interventistica ed
Emodinamica, Ospedale San Raffaele, Milano
2008 – 2018 Direttore dell’Unità di trattamento percutaneo della cardiopatia
strutturale, Ospedale San Raffaele, Milano
2000 – 2018 Responsabile del Laboratorio di Cardiologia Interventistica ed
Emodinamica, Ospedale San Raffaele, Milano
1998 – 2000 Cardiologo Interventista, Unità di Cardiologia Interventistica
ed Emodinamica, Ospedale San Raffaele, Milano
1993 – 1997 Consulente in Cardiologia, Unità di Cardiologia, Ospedale San
Raffaele, Milano
1991 – 1993 Fellow in Cardiologia, Unità di Cardiologia, Ospedale San
Raffaele, Milano
Attività di insegnamento
Marzo 2023 Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Università Vita- Salute San Raffaele, Milano
Marzo 2023 Direttore del Master di secondo Livello in Cardiologia Interventistica, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
2021- 2023 Professore a contratto di Cardiologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nell’ambito del corso elettivo “Cardiologia Interventistica: dalla teoria ai casi live”
2019 – 2022 Professore a contratto di Cardiologia presso il Master di secondo livello in Cardiologia Interventistica, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
2019 – oggi Direttore di numerosi corsi teorico-pratici con dimostrazioni live relativi al trattamento percutaneo della patologia coronarica e strutturale
Attività clinica
Vastissima esperienza nel trattamento percutaneo della malattia coronarica, incluse lesioni complesse quali biforcazioni, occlusioni croniche totali, tronco comune non protetto, lesioni calcifiche con utilizzo di device (rotablator, laser e litotrissia intracoronarica).
Vastissima esperienza nel trattamento della cardiopatia strutturale : impianto percutaneo della valvola aortica (TAVI), correzione percutanea di insufficienza mitralica, chiusura percutanea di difetto interatriale (DIA) e forame ovale pervio (PFO), chiusura percutanea di auricola sinistra e di leak paravalvolari.
Attività di ricerca
Attività pioneristica nel trattamento della cardiopatia strutturale:
- Planning ed esecuzione del primo intervento al mondo di valve-in-valve mitralica per via transettale ed affinamento di tale tecnica interventistica per il trattamento di protesi mitraliche degenerate
- Sviluppo di un nuovo metodo di sizing (LIRA method) per il trattamento percutaneo della stenosi aortica in pazienti con valvola aortica bicuspide
Principal Investigator e co-investigator di numerosi studi clinici sponsorizzati e spontanei
Detentore di numerosi brevetti per il trattamento percutaneo della cardiopatia strutturale
Fondatore di 2 start-up impegnate nello sviluppo di device per il trattamento transcatetere delle valvulopatie: Cephea Valve Technologies (progettazione di una protesi valvolare mitralica impiantabile per via transettale) e Viv-Heart (sviluppo di un catetere dedicato per il trattamento della stenosi valvolare aortica)
Faculty member dei principali congressi di settore (TCT, PCR, GISE)
Consulenze e Advisory Boards
Edwards Lifesciences
Medtronic
Boston Scientific
Abbott
Kardia
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.