Riabilitazione funzionale del benessere essenziale: percorsi integrati per la salutogenesi

Presentazione

La Medicina Funzionale rappresenta un modello di “Medicina Sistemica”, la cui metodologia si basa sulla ricerca delle cause della malattia e non si ferma alla descrizione o alla terapia basata sul sintomo, ma concepisce malattia e salute quali componenti del sistema biologico umano, che interagiscono direttamente con l’ambiente. Da questo tipo di integrazione risulta una risposta unica dell’individuo, che si muove e si adatta in un ambiente altrettanto unico.

Obiettivi Formativi

L'evento formativo si propone di divulgare le basi teoriche e pratiche della medicina funzionale per una sua applicazione terapeutica alla fisioterapia tradizionale riabilitativa e per il raggiungimento del benessere completo della persona, allo scopo di ottenere migliori risultati terapeutici e maggior soddisfazione del paziente. Infatti, il medico educato all’applicazione della metodologia della medicina funzionale è capace di gestire la complessità e l’incertezza che derivano da questo tipo di approccio.

A chi è rivolto?

L'evento è rivolto a:

  • Medici;
  • Medici specializzandi e medici specialisti in tutte le discipline, con particolare riguardo agli specialisti in fisiatria, endocrinologia, ginecologia, ematologia, reumatologia, gastroenterologia, urologia;
  • Infermieri e professionisti sanitari tecnici;
  • Specialisti in scienze dell’alimentazione;
  • Terapisti della riabilitazione.
Flyer_Riabilitazione funzionale