Tutorato Disabilità DSA

L’Università Vita-Salute San Raffaele, in esecuzione dell’art.13 della Legge 19 novembre 1990 n.341 – Riforma degli ordinamenti didattici universitari – e dell’art.19 del Regolamento Didattico di Ateneo, ha istituito il Tutorato con l’obiettivo di assistere gli studenti nel loro percorso di studi, prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici ed in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane.

 

All’interno di ogni Corso di Laurea è istituito un servizio di Tutorato Didattico che prevede interventi utili ad eliminare le difficoltà che lo studente incontra durante il percorso di studio e ad ottenere una proficua frequenza dei corsi. Svolge attività strettamente connesse da un lato alla pianificazione del percorso accademico del singolo studente nel rispetto dell’ordinamento didattico vigente, e dall’altro al monitoraggio delle carriere accademiche e all’attuazione di iniziative di identificazione/recupero di debiti formativi (Art. 3, Regolamento Tutorato di Ateneo).

Nello specifico accompagna gli studenti nello svolgimento del percorso accademico e si impegna per migliorare la qualità delle condizioni di apprendimento: agevola l’inserimento dei neo-iscritti nel contesto universitario, assiste gli studenti nella definizione dei piani di studio, offre indicazioni per risolvere eventuali disagi di classe o individuali che ostacolano uno studio sereno, affronta questioni specifiche inerenti l’iter formativo sollevate dagli iscritti, favorisce un rapporto produttivo tra Docenti e studenti.

 

I Tutori Didattici - identificati nei professori e nei ricercatori universitari - in accordo con il Presidente di Corso di Studio, come responsabile del Servizio Tutoriale Didattico di CdS e coordinatore dei tutori, supportano gli studenti attuando iniziative di identificazione/recupero di debiti formativi e di didattica non frontale; informano, assistono e consigliano gli studenti in ogni fase del loro processo formativo.

Gli studenti iscritti trovano in intranet accedendo con User ID e Password (sezione: Vademecum Studenti / Orientamento e Tutorato) tutti gli indirizzi e-mail dei tutori didattici dei propri corsi di laurea.