Comitato unico di garanzia per le pari opportunità
Seminari di formazione 2022-2023
12 ottobre, 13-14h:
Claudia Manzi (Università Cattolica del Sacro Cuore) - Conoscere gli stereotipi per contrastarli.
Abstract
Quali meccanismi cognitivi sono alla base della nostra percezione della diversità? Come influenzano i nostri pensieri, emozioni e comportamenti? Come ridurre la loro influenza nelle nostre interazioni sociali? Cercheremo di comprendere insieme i concetti di bias e minaccia legata allo stereotipo per aumentare la nostra consapevolezza rispetto alla pervasiva influenza che questi meccanismi hanno sul nostro agire sociale e per contrastarli più efficacemente.
Il seminario si svolgerà in presenza in Aula Cicerone, Dibit 1. Sarà comunque possibile partecipare al seminario su Microsoft Teams tramite questo link all'aula.
I seminari CUG sono aperti a tutta la popolazione UniSR: studenti, dottorande/i, assegniste/i di ricerca, docenti e personale amministrativo.
Seminari di formazione - Primavera 2022
Di seguito i seminari di formazione di questa primavera organizzati dal CUG-UniSR, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
I seminari si svolgeranno su Microsoft Teams tramite i seguenti link e sono aperti a tutta la popolazione UniSR - studenti, docenti e personale amministrativo - per costruire luoghi di lavoro e di studio più giusti ed equi.
28 aprile 2022
L’ingiustizia epistemica: conoscerla per evitarla
Lisa Bortolotti (Università di Birmingham)
Nelle interazioni sociali spesso sono presenti asimmetrie di potere determinate dai rispettivi ruoli (genitore e figlio, insegnante e studente, datore di lavoro e dipendente, medico e paziente). Ma quando a una persona vengono negate credibilità e autorevolezza sulla base di stereotipi associati alla propria identità (genere, etnia, classe sociale, orientamento sessuale, età, ecc.) siamo di fronte a un’ingiustizia di natura epistemica che può avere ripercussioni anche gravi. Nel seminario presenterò alcune strategie che possiamo utilizzare per evitare di perpetrare ingiustizie epistemiche.
Cliccare qui per partecipare alla riunione
16 maggio 2022
Dal benessere al benessere digitale
Marco Fasoli (Sapienza - Università degli Studi di Roma)
Negli ultimi anni, studiosi di diverse discipline hanno iniziato a interrogarsi rispetto al ruolo delle tecnologie digitali nelle dinamiche legate al nostro benessere personale, introducendo il concetto di benessere digitale. Paradossalmente, ciò è avvenuto identificando al contempo anche un potenziale malessere che questi nuovi artefatti possono generare, un malessere che alcune delle stesse Big Tech hanno riconosciuto e iniziato ad affrontare esplicitamente nella progettazione dei loro prodotti. Per esempio, Google ha creato un’applicazione, chiamata proprio Benessere Digitale, che offre alcune funzionalità utili a gestire in modo più equilibrato il tempo online. Ma esistono anche altre forme di malessere che sembrano emergere in questo contesto, per esempio derivanti da dinamiche discriminatorie, che oggi più che mai sembra urgente capire e affrontare. In questo intervento sottolineerò la rilevanza del concetto di benessere digitale, a diversi livelli, e mostrerò come l’universo digitale e delle nuove tecnologie non rappresenti soltanto un – per quanto inedito – mero ambito di applicazione delle (preesistenti) teorie del benessere, ma offra anche un’importante occasione di ricerca utile a identificare aspetti nascosti e contro-intuitivi del benessere soggettivo, da una nuova prospettiva.
Seminari di formazione - 2021
Nel 2021 si sono svolti alcuni seminari di formazione dedicati a studenti, al personale UniSR, docente e tecnico amministrativo.
Qui di seguito il calendario degli incontri e in allegato le slide disponibili degli incontri svolti.
- “Il Codice Etico: la Carta Costituzionale dell’istituzione universitaria. Dettagli teorici e pratici” - 10 e 17 novembre (13-14h)
Avv. Ilaria Li Vigni (Consigliera di fiducia dell’Università degli Studi di Milano),
Chair: Guido Travaini, UniSR.
Il seminario, in due incontri rivolti al personale docente, tecnico ed amministrativo, ha lo scopo di approfondire il Codice Etico, vera e propria carta costituzionale dell’ateneo, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 25 novembre 2019 in relazione al Decreto Legislativo n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa e penale degli Enti. Lo stesso, definendo i principi etici e valoriali dell’Università, sia al suo interno sia nel rapporto con i terzi, rappresenta uno strumento di fondamentale importanza, la cui conoscenza approfondita è onere di chiunque lavori o abbia rapporti con l’istituzione. Sarà dato spazio alle domande dei partecipanti e saranno trattati casi pratici.
- I miti su stereotipi e pregiudizi: ne discutiamo insieme (II puntata) - 8 giugno 2021
Elisabetta Camussi e Lorenzo Montali (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi Milano-Bicocca). Chair: Giuseppe Pantaleo, UniSR.
- Studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e con disabilità: Riflessioni e indicazioni di lavoro - 13 maggio 2021
Anna Ogliari e Valentina Tobia -Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele.
Chair: Luigi Ferini Strambi, UniSR.
- Profili di diritto antidiscriminatorio negli atenei - 14 aprile 2021
Ilaria Li Vigni-Consigliera di fiducia dell’Università degli Studi di Milano.
Chair: Guido Travaini, UniSR.
- I miti su stereotipi e pregiudizi: ne discutiamo insieme - 29 marzo 2021
Elisabetta Camussi e Lorenzo Montali -Dipartimento di Psicologia,Università degli Studi Milano-Bicocca. Chair: Giuseppe Pantaleo, UniSR.