Di Mattei Valentina Elisabetta Professore AssociatoPsicologiaPsicologia Dinamica

Biografia

Pubblicazioni

Biografia

Ricercatore Universitario dal 2010. Specialista in Psicologia Clinica, dal 2001 lavora nel Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano dove svolge attività clinica e di ricerca.

A partire dalla laurea ha maturato esperienze lavorative anche all’estero in realtà cliniche e universitarie. Docente presso la Facoltà di Psicologia e nelle scuole di specializzazione di Psicologia Clinica e Neuropsicologia.

Ha inoltre messo a disposizione in modo volontario la propria esperienza professionale lavorando per organizzazioni non governative in paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Meridionale.

È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per giornali italiani e internazionali in ambito di psicologia medica ospedaliera e della salute.

Dalla propria esperienza quotidiana matura il desiderio di prendersi cura delle pazienti e della loro qualità di vita e, per questo, nel 2012 avvia il progetto dell’Ospedale San Raffaele “Salute allo Specchio” di cui è Responsabile. Ha fondato ed è Vice-Presidente di Salute allo Specchio Onlus, associazione che ha come obiettivo coniugare l’eccellenza medica con la qualità della cura.

Pubblicazioni

Pubblicazioni recenti

– Di Mattei V.E., Motta C., Villa S., Sarno L., Psychological approach to the aneurysm patient, Springer Ed. (in press)

– Di Mattei V.E., Prunas A., Novella L., Marcone A., Cappa S.F., Sarno L., (2008) The burden of distress in caregivers of elderly demented patients and its relationship with coping strategies, Neurological Sciences, 29, pp. 383-389

– Di Mattei V. E., Ratti M.M., Milesi M. R., Villa E., Sarno L.“Guidelines for the assistance to oncology patients in a Health Psychology Clinical Service: a psycho-dynamic model”. Psycho-oncology, vol. 17, ppS1-S348, 2008

– Di Mattei V.E, Ratti M.M., Finocchiaro C.Y., Sarno L.,  Villa E., “The doctor-patient relationship: an experimental study in an oncology setting”.
Psycho-oncology, vol. 17, ppS1-S348, 2008

– Di Mattei V.E, Ratti M.M., Finocchiaro C.Y., Sarno L.,  Villa E., “Psychological patterns of the relationship and the comunication between doctor and patient in oncology setting”. Psycho-oncology, vol. 17, ppS1-S348, 2008

– Di Mattei V.E., Prunas A., Sarno L. (2004), Il Burnout negli operatori della salute mentale: quali interventi?, Psicologia della salute, 2, 113-122.

– Guarnerio C., Di Mattei V.E., Sarno L. (2004), Nascita, crescita e sviluppo della formazione psicoterapeutica in Italia, Psicoterapie

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.