Gritti Angela Professore AssociatoMedicinaBIO/17

Biografia

Biografia

Angela Gritti si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano, specializzandosi successivamente in Tossicologia. Dopo un'esperienza in Canada, è tornata in Italia e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino.
Attualmente, Angela Gritti è professore associato di Istologia Umana presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e coordina un'unità di ricerca presso l'Istituto di Terapia Genica San Raffaele-Telethon di Milano (SR-Tiget) dedicata allo sviluppo di strategie efficaci di terapia genica e cellulare per il trattamento di malattie genetiche neurodegenerative, tra cui le leucodistrofie e le gangliosidosi GM2.
Nel corso della sua carriera, ha acquisito una notevole conoscenza scientifica e riconoscimenti internazionali nella biologia delle cellule staminali neurali (NSC) e nella terapia genica/cellulare diretta dal sistema nervoso centrale, beneficiando di un'esperienza di 25 anni e di un solido record di pubblicazioni. I suoi studi iniziali sulla biologia delle NSC murine e umane hanno contribuito a definire queste cellule come strumenti sperimentali ideali per modellare lo sviluppo del SNC e trattare le malattie neurodegenerative.
Oltre ad essere essenziale per le applicazioni traslazionali, il suo lavoro ha contribuito a chiarire gli eventi patogenetici precoci nel SNC di modelli murini di leucodistrofie e ha aperto la strada allo sviluppo e al perfezionamento di protocolli per ottenere popolazioni di cellule neurali derivate da cellule staminali pluripotenti umane per modellare le malattie di interesse e valutare approcci di terapia cellulare/genica. Il suo contributo scientifico è documentato da articoli su riviste internazionali, collaborazioni nazionali e internazionali, impegno in reti di esperti globali e organizzazioni di pazienti, e dall'ottenimento di fondi tramite schemi di finanziamento nazionali e internazionali.
 

Scopus Author ID: 7004129522
ORCID ID:  0000-0002-9845-0370
Researcher ID: K-2729-2016


Formazione

1990    Laurea in Scienze Biologiche (summa cum laude), Università degli Studi di Milano 

1991    Abilitazione all'esercizio della professione di biologo

1996    Specializzazione in Tossicologia (70/70), Università degli Studi di Milano

2006   Dottorato di Ricerca in Scienze di Base e Biotecnologie Veterinarie (XVIII ciclo), Università degli Studi di Torino (Argomenti: Neuroscienze, neurogenesi comparata, cellule staminali neurali)

2018    Abilitazione Accademica Nazionale a Professore di seconda fascia (05/H2 – Istologia)

 

Esperienza professionale

Posizioni attuali

01.05.2024-oggi   Professore Associato di Istologia Umana, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia

2006-oggi   Group Leader, Unità di Terapia con cellule staminali geniche/neurali per le malattie da accumulo lisosomiale, Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget), Ospedale San Raffaele (OSR), Milano, Italia

Posizioni passate

2016-oggi   Professore a contratto, Istologia Umana (coordinatore del corso dall'a.a. 2019/2020), Scuola di Medicina e Chirurgia, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e International MD Program, Univ. Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia.

2001-2005   Ricercatore, Istituto di Ricerca sulle Cellule Staminali (SCRI), Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, Italia

2002-2003   Professore a contratto, Biologia, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Psicologia

2001-2002   Professore a contratto, Biologia Cellulare, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Biologiche

1997-1999   Dirigente biologo di I livello, Istituto Neurologico Nazionale "C.Besta", Milano, Italia

1991-1997   Assegnista di ricerca, Neurofarmacologia, Istituto Neurologico Nazionale "C.Besta", Milano, Italia

1992   Visiting scientist, Facoltà di Medicina, Università di Calgary, Alberta, Canada (Supervisore Prof. S. Weiss).

 

Attività Professionali

Partecipazione a Comitati scientifici (membro): AFM-Telethon, Comitato di Orientamento Strategico e Terapeutico (2015); Fondazione Telethon, Comitato Brevetti (2015-2016); Comitato ASGCT Neurologic & Ophthalmic Gene & Cell Therapy (2022-2025; presidente per l'anno 2024).

Revisore per finanziamenti alla ricerca biomedica:ERC starting grants, membro del panel LS7 (2022); Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Ente di beneficenza Great Ormond Street Hospital (GOSH), Regno Unito; Associazione europea per la leucodistrofia (ELA), FR; l'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO); Consiglio per la ricerca sanitaria (HRB), IR; Sparks Children Medical Research, Regno Unito; Fondo austriaco per la scienza; Vaincre Les Maladies Lysosomales (VML), FR; AFM Telethon, FR; Istituto Superiore di Sanita' (ISS), IT; Ricerca e innovazione nel Regno Unito (UKRI); Fondazione israeliana per la scienza (ISF).

Revisore di articoli scientifici : Exp. Neurologia; Gene Ther di Hum; Eur J. di Neurosci.; J. di Neurosci; J. di Neurochem.; Mol. Cell. Neurosci.; Cellule staminali; Sviluppo di cellule staminali; morte cellulare e differire.; Dev. Neurosci.; Glia; Mol Genetica e Metab; Mol. Terapia; Mol. Terapia Meth. Clin. Dev.; Mol. Ther. acidi nucleici; Neurobiol. di Malattia; PNAS; Cervello; Rappresentante delle cellule staminali; Scienza; Cellula staminale; Scienza Transl Med; J. di Clin. Indagine (JCI); Sci. Rep.

Revisore di abstracts: Società Americana per la Terapia Genica e Cellulare (ASGST), Società Europea per la Terapia Genica e Cellulare (ESGCT), Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali (ISSCR)

Supervisione accademica: Advisor/Mentor di studenti di master (22, di cui 1 studente nell'ambito del programma Erasmus+), dottorandi (12), borsisti post-laurea (11) e project leader (1).

Organizzazione di convegni scientifici:

2017   Membro del comitato organizzatore, SR-Tiget Scientific Retreat, Camogli, Italia

2015   Membro del comitato organizzatore, ELRIG Drug Discovery Meeting, Telford, Regno Unito, responsabile di Track 3-Cell & Gene Therapy

2014   Membro del comitato organizzatore, Corso "Modelli cellulari e animali nella ricerca neuroscientifica", Dottorato di Ricerca Sezione di Neuroscienze e Neurologia Sperimentale, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, Italia

2011-12   Membro del comitato organizzatore, Ritiro Scientifico San Raffaele.

 

Principali Campi di Interesse

Medicina rigenerativa, Terapia genica, Cellule staminali neurali, Cellule staminali pluripotenti, Malattie genetiche

 

Affiliazioni a societa’ scientifiche

Dal 2024    Collegio dei Docenti di Istologia ed Embriologia

2021-oggi   Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali (ISSCR)

2010-oggi   Società Europea per la Terapia Genica e Cellulare (ESGCT)

2007-oggi   Società Americana per la Terapia Genica e Cellulare (ASGCT)

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Finanziamenti della ricerca

Negli ultimi 10 anni Angela Gritti è stata principal o co-principal investigator di 10 borse di studio (borse attive in grassetto): due della Fondazione Telethon (TTAGD0222TT; TGT16D02), uno del Ministero della Salute italiano (RF-2016-02362404), quattro dell'Associazione Europea per la Leucodistrofia (ELA; ELA 2022-009C2; ELA 2022-006C2; ELA 2019-015I2; ELA 2020-011I2), uno dell'associazione di pazienti Vaincre les Maladies Lysosomales (VML), uno del Programma Congiunto Europeo sulle Malattie Rare (EJP RD; progetto NG4leuko), uno del Bespoke Gene Therapy Consortium (BGTC; NUMERO RFP FNIH: 2022-BGTC003).

Attivita’ di divulgazione

2019, 2022   Maratona annuale Telethon (interviste alle famiglie, video)

2019   Contributo al progetto Pearson Italia: contenuti editoriali (video+inteview) realizzati in collaborazione con Fondazione Telethon per il volume di Biologia (Campbell - I e II biennio)

2015-2018   Lezioni/discussioni frontali con studenti delle scuole superiori sulla terapia genica e sul ruolo del ricercatore nella società – attività didattiche promosse dalla Fondazione Telethon.

2016   Relatore invitato, Unistem Day. "Terapie con le cellule staminali: a che punto siamo" – Fondazione INGM "Romeo ed Enrica Invenizzi" Milano

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.