Pongiglione Francesca Professore AssociatoFilosofiaM-FIL/03
Biografia
Biografia
Francesca Pongiglione è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare M/Fil-03.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Etica presso l’Università di Bologna nel 2009. Durante il dottorato è stata visiting scholar presso la Boston University e la University of Glasgow. È stata assegnista di ricerca post-doc presso l’Università di Bologna, e ha svolto periodi di ricerca presso la London School of Economics, la Fondazione Eni Enrico Mattei e il Collegio Carlo Alberto.
Fa parte del gruppo di ricerca del progetto FISR 2020 “CoRC” (Covid Rules and Compliance) - I provvedimenti normativi di contenimento dell’epidemia.
È membro del PRIN 2017 “New Challenges for Applied Ethics” con le Università di Roma Tre, Pisa e Padova.
È stata coordinatrice di unità per l’Università Vita-Salute San Raffaele di un progetto FIRB finanziato dal MIUR dal titolo “Strutture e dinamiche della conoscenza e della cognizione” con le Università di Torino, Bologna, Roma Tre e Cagliari.
Ha partecipato al progetto Europeo (FP-7) DYNAMIX- Decoupling growth from resource use and its environmental impacts con la Fondazione Eni Enrico Mattei, presso cui è stata Associate Researcher nel 2014 e nel 2015.
È vice direttrice dell’IRCECP (International Research Center for European Culture and Politics), membro del CeSEP (Centro Studi di Etica e Politica) e del CRESA (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata), presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. In passato ha collaborato con il CIRE (Centro Interdisciplinare di Ricerca sull’Educazione) presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Bologna, con un progetto sperimentale di science education nell’ambito del climate change. Ha partecipato al Comitato Scientifico di Expo 2015, ed è stata incaricata della stesura dei contenuti scientifici di un cluster tematico.
Coordina il ciclo di incontri “Europa anni ‘20”, per la cui edizione 2022 ha ottenuto il premio “University4EU” bandito dal CRUI.
È stata invitata a tenere lezioni, seminari e workshop nelle università di Exeter (UK), Ghent (Belgium), Friburgo (CH), The Hague (NL) e in varie università italiane, e ha presentato relazioni a convegni nazionali e internazionali.
Insegna Antropologia, culture e diritti umani (Corso di Laurea Triennale in Filosofia), Filosofia sociale (corso di Laurea Magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo), ed Ethics and Ecosystems per il corso di laurea magistrale in Philosophy, Politics and Pubblic Affairs dell’Università Statale di Milano.
Si occupa di etica ed epistemologia, etica ambientale, diritti umani, responsabilità individuale nelle azioni collettive, e migrazioni. In passato si è occupata del pensiero morale e politico di Bernard Mandeville, cui ha dedicato diversi studi scientifici.
È stata referee per diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra cui Ethical Theory and Moral Practice; Critical Review of International Social and Political Philosophy; Theoria (the international Swedish philosophy journal); Journal of Environmental Education; Phenomenology and Mind; Rivista di Estetica; Studi sartriani; Etica & Politica /Ethics & Politics; Teoria; Climatic Change; Aphex (Analytical and Philosophical Explanation).
( Agg. 01 mar.2022)
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.