Ammissioni e immatricolazioni Scuole di Specializzazione in area Sanitaria
Immatricolazioni A.A. 2023/2024 - SSM 2024
La procedura di immatricolazione si svolge interamente on-line. Di seguito gli step da seguire.
1 - Registrazione
Accedere alla pagina https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do, cliccare sulla voce di Menu a destra “Registrazione” e procedere con l’inserimento di tutti i dati richiesti.
Al termine della "Registrazione" il candidato sarà in possesso delle credenziali per poter procedere con le successive fasi.
N.B.: Gli eventuali laureati UniSR NON devono effettuare la "Registrazione" in quanto già in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata. Chi ha smarrito o non ricorda le credenziali di accesso può farne richiesta scrivendo ad ammissioni.scuolespecializzazione@unisr.it ed allegando copia di un documento di identità.
2 - Iscrizione alle “prove di ammissione”
Una volta effettuata la Registrazione, accedere alla stessa pagina https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do ed effettuare il Login.
Cliccare alla voce di Menu “Segreteria - Test di Ammissione” e procedere con l’iscrizione a "Concorso per la Scuola di Specializzazione" alla quale ci si vuole iscrivere.
N.B.: La fase di iscrizione a concorso di ammissione è solo una necessità tecnica che consente di abbinare il candidato all’esito della graduatoria ministeriale. In questo senso, se non viene effettuata l’iscrizione a concorso, ancorché fittizia, non sarà possibile procedere con l’iscrizione vera e propria. Si raccomanda quindi la massima scrupolosità nell’effettuare questo passaggio. Al termine della procedura, apparirà un link a fondo pagina con il “Promemoria di Iscrizione”: tale documento non è da stampare né da consegnare/inviare e può essere completamente ignorato.
3 - Immatricolazione alla Scuola di Specializzazione
L'immatricolazione alla Scuola di Specializzazione potrà essere effettuata secondo i termini fissati dal MUR.
Dopo l'iscrizione alle "prove di ammissioni", effettuare il logout e dopo alcuni minuti accedere alla pagina https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do ed eseguire il Login. Cliccare successivamente nel Menu la voce “Immatricolazioni” e completare passo dopo passo la procedura di iscrizione.
Durante la procedura verrà richiesto l’upload dei seguenti documenti:
- Documento di Identità in corso di validità
- Tesserino riportante il Codice Fiscale
- Modulo per la comunicazione dei dati anagrafici e bancari (MO 21-1) (disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo pagina)
- Modulo per la comunicazione dei dati previdenziali (MO 21-2) (disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo pagina) Barrare le prime due caselle se si è già iscritti all'Ordine dei Medci.
Al termine della procedura online di Immatricolazione saranno disponibili per la stampa la “Domanda di iscrizione e di ammissione agli esami” e il Bollettino MAV per il pagamento della prima rata di Tasse e Contributi.
L’ammontare delle tasse e dei contributi universitari comune a tutte le Scuole di Specializzazione di area sanitaria riservate ai medici è pari a euro 2.700,00.
La prima rata, pari a euro 1.350,00, è da corrispondere al momento dell’immatricolazione, la seconda rata, pari a euro 1.350,00, è da corrispondere entro sei mesi dalla data dell’immatricolazione.
L’immatricolazione si intenderà perfezionata con l’invio a mezzo posta elettronica di:
- Domanda di iscrizione e di ammissione agli esami firmata
- Ricevuta MAV per effettuazione pagamento prima rata
- Modulo di autocertificazione dei titoli di studio (disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo pagina)
- Per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno
- Per coloro che sono in possesso di un titolo straniero, traduzione legalizzata dei Titoli e dichiarazione di valore in loco.
Si prega di indirizzare tale documentazione a ammissioni.scuolespecializzazione@unisr.it indicando nell’oggetto: cognome, nome e denominazione della Scuola di Specializzazione.
N.B: relativamente alla firma del contratto l'Ateneo fornirà ulteriori informazioni ai medici in formazione specialistica immatricolati
Nel caso di rinuncia agli studi prima dell’avvio dell’anno accademico, compilare la "Domanda di rinuncia agli studi-MFS primo anno (MO 21-4)" e inoltrarla compilata e firmata ad ammissioni.scuolespecializzazione@unisr.it
Per ottenere la restituzione del contributo di immatricolazione appena versato, accedere all’apposita area riservata di Ateneo https://intranet.unisr.it/rimborsi ed effettuare la procedura automatica di richiesta di rimborso.
Nel caso di rinuncia ad una Scuola di Specializzazione UniSR per immatricolarsi ad un'altra Scuola di Specializzazione sempre attivata presso UniSR si prega di compilare la "Domanda di rinuncia agli studi-MFS primo anno (MO 21-4)" ma di non richiedere il rimborso della rata versata poiché l’importo della prima rata verrà considerato valido ai fini della nuova immatricolazione.
MO 21-4 Domanda di rinuncia agli studi - MFS 1° anno