Ammissioni e immatricolazioni Scuole di Specializzazione in area Sanitaria

Ammissioni e immatricolazioni Scuole di Specializzazione in area Sanitaria

Immatricolazioni A.A. 2022/2023 - SSM 2023

La procedura di immatricolazione si svolge interamente on-line. Di seguito gli step da seguire.

1 - Registrazione

Accedere alla pagina https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do, cliccare sulla voce di Menu a destra “Registrazione” e procedere con l’inserimento di tutti i dati richiesti.
Al termine della "Registrazione" il candidato sarà in possesso delle credenziali per poter procedere con le successive fasi.
 

N.B.: Gli eventuali laureati UniSR NON devono effettuare la "Registrazione" in quanto già in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata. Chi ha smarrito o non ricorda le credenziali di accesso può farne richiesta scrivendo ad ammissioni.scuolespecializzazione@unisr.it ed allegando copia di un documento di identità.

2 - Iscrizione alle “prove di ammissione”

Una volta effettuata la Registrazione, accedere alla stessa pagina https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do ed effettuare il Login.


Cliccare alla voce di Menu “Segreteria - Test di Ammissione” e procedere con l’iscrizione a "Concorso per la Scuola di Specializzazione" alla quale ci si vuole iscrivere.


N.B.: La fase di iscrizione a concorso di ammissione è solo una necessità tecnica che consente di abbinare il candidato all’esito della graduatoria ministeriale. In questo senso, se non viene effettuata l’iscrizione a concorso, ancorché fittizia, non sarà possibile procedere con l’iscrizione vera e propria. Si raccomanda quindi la massima scrupolosità nell’effettuare questo passaggio. Al termine della procedura, apparirà un link a fondo pagina con il “Promemoria di Iscrizione”: tale documento non è da stampare né da consegnare/inviare e può essere completamente ignorato.

3 - Immatricolazione alla Scuola di Specializzazione

L'immatricolazione alla Scuola di Specializzazione potrà essere effettuata secondo i termini fissati dal MUR.

Dopo l'iscrizione alle "prove di ammissioni", effettuare il logout e dopo alcuni minuti accedere alla pagina https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do ed eseguire il Login. Cliccare successivamente nel Menu la voce “Immatricolazioni” e completare passo dopo passo la procedura di iscrizione.


Durante la procedura verrà richiesto l’upload dei seguenti documenti:

  • Documento di Identità in corso di validità
  • Tesserino riportante il Codice Fiscale
  • Modulo per la comunicazione dei dati anagrafici e bancari (MO 21-1) (disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo pagina)
  • Modulo per la comunicazione dei dati previdenziali (MO 21-2) (disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo pagina) Barrare le prime due caselle se si è già iscritti all'Ordine dei Medci.

Al termine della procedura online di Immatricolazione saranno disponibili per la stampa la “Domanda di iscrizione e di ammissione agli esami” e il Bollettino MAV per il pagamento della prima rata di Tasse e Contributi.

L’ammontare delle tasse e dei contributi universitari comune a tutte le Scuole di Specializzazione di area sanitaria riservate ai medici è pari a euro 2.700,00.

La prima rata, pari a euro 1.350,00, è da corrispondere al momento dell’immatricolazione, la seconda rata, pari a euro 1.350,00, è da corrispondere entro sei mesi dalla data dell’immatricolazione.

L’immatricolazione si intenderà perfezionata con l’invio a mezzo posta elettronica di:

  • Domanda di iscrizione e di ammissione agli esami firmata
  • Ricevuta MAV per effettuazione pagamento prima rata
  • Modulo di autocertificazione dei titoli di studio (disponibile nella sezione "Modulistica" in fondo pagina)
  • Per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno
  • Per coloro che sono in possesso di un titolo straniero, traduzione legalizzata dei Titoli e dichiarazione di valore in loco.

Si prega di indirizzare tale documentazione a ammissioni.scuolespecializzazione@unisr.it indicando nell’oggetto: cognome, nome e denominazione della Scuola di Specializzazione.

N.B: relativamente alla firma del contratto l'Ateneo fornirà ulteriori informazioni ai medici in formazione specialistica immatricolati

Link Utili