International Medical Doctor Program
Procedure di Ammissione per International MD Program a.a. 2024/2025
E' pubblicato il Bando di Ammissione per l'International Medical Doctor Program (Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese) per l'anno accademico 2024/2025.
Vi è una quota riservata a cittadini UE (e Italiani) e una riservata a cittadini non comunitari. La prova di ammissione per ciascuna quota è regolata da un Bando di Concorso dedicato che racchiude tutte le informazioni necessarie per la partecipazione alla prova e per l'immatricolazione.
I cittadini del Regno Unito NON residenti in Italia sono considerati “Cittadini NON EU residenti all’estero” salvo future comunicazioni specifiche da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca o Ministero dell’Interno.
I candidati in possesso di un diploma conseguito all’estero o iscritti all’ultimo anno di una scuola superiore internazionale e/o estera sono tenuti ad inviare all’indirizzo mail ammissioni@unisr.it copia del diploma o copia di un certificato di iscrizione alla Scuola Superiore prima di effettuare la procedura di iscrizione a concorso. L’Ufficio Ammissioni valuterà il titolo di accesso ai fini dell’ammissibilità ai Corsi di Laurea di cui al presente Bando di Concorso.
Informazioni relative ai requisiti di accesso per coloro che hanno conseguito o che conseguiranno un titolo di studio estero sono riportate nei documenti pubblicati alla PAGINA DEDICATA del sito.
Consulta le nostre guide per iniziare la registrazione al test:
Puoi visualizzare le FAQ sulle procedure di ammissione qui.
Contatti
Telefono: 0291751.500
E-mail: contact@unisr.it
Bando per l'ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMD program).
Posti disponibili:150 di cui 86 per cittadini comunitari e ad essi equiparati
Apertura iscrizioni:
I periodo dal 27 marzo 2023 ore 12.00 al 18 maggio 2023 ore 12.00
II periodo dal 4 settembre 2023 ore 12.00 al 15 febbraio 2024 ore 12.00
Date dei Test:
I periodo 27 maggio 2023 / 27 luglio 2023
II periodo 24 febbraio 2024 / 23 marzo 2024
Modalità del Test:
Home based
Costo di iscrizione:
200.00 euro per ognuno dei due periodi
Chi può partecipare:
I periodo, studenti iscritti al penultimo e ultimo anno nel 2022/2023 di una scuola in Italia o all’estero o già in possesso di titolo di studio
II periodo, studenti iscritti all’ultimo anno nel 2023/2024 di una scuola in Italia o all’estero o già in possesso di titolo di studio
Graduatoria:
Marzo 2024, redatta sulla base del punteggio migliore ottenuto dal candidato tra le prove sostenute
Immatricolazioni:
I anno 2024/2025
I candidati possono iscriversi ad entrambi i periodi e sostenere i test nelle quattro sessioni previste.
La graduatoria finale sarà redatta sulla base del punteggio migliore ottenuto dal candidato tra tutte le prove sostenute e darà la possibilità di immatricolarsi al I anno nell'anno accademico 2024/2025.
L'Università Vita-Salute San Raffaele ha stipulato un accordo con la Gulf Medical University in Ajman, UAE.
Per maggiori dettagli sul programma di mobilità clicca QUI.
Call for Admission to the International Medical Doctor Program reserved for non-EU candidates – AY 2024/2025
This Call is reserved for non-European candidates residing abroad only.
This quota does NOT include non-EU citizens who already reside in Italy or non-EU citizens with dual citizenship one of which is Italian or European. It also does NOT include citizens from Norway, Iceland, Liechtenstein, Switzerland, the Republic of San Marino and the Holy See State of Vatican City. (Ministerial Prot. N° 7802 of March 24, 2015). The aforementioned candidates must participate in the EU competition.
Test sessions:
- First period: May 27, 2023 and July 26, 2023;
- Second period: February 23, 2024 and March 22, 2024.
NB: candidates may register for both periods and take the test in all the four sessions scheduled.
The ranking list will be drawn up on the basis of the best score obtained by the candidate among all the tests taken and it will give the possibility to enrol in the first year of the academic year 2024/2025.
Detailed information on academic requirements for accessing university courses in Italy for students who have been or will be awarded a non-Italian secondary school qualification can be found in the documents published on the DEDICATED PAGE of our website.
Important to note: after the admission test and in order to enrol in the Course, admitted candidates must submit an official English language certification corresponding to level C1 of the Common European Framework of Reference (CEFR).
Those who have attended at least the last two years of high school or have completed a minimum of two years of university entirely in English are exempted from submitting the above-mentioned English language certification.
The English language certification is NOT required to take the admission test, but it is a requirement to enrol if admitted.
Vita-Salute San Raffaele University has entered into a partnership with the renowned Gulf Medical University in Ajman, UAE. For further details on the mobility program click HERE .
NOTE INFORMATIVE
- Per l’iscrizione al test di ammissione NON è necessario essere già in possesso del titolo di scuola secondaria superiore.
- Il diploma di scuola superiore resta però un requisito necessario per procedere all’immatricolazione. Per l’iscrizione e la partecipazione al test non è obbligatorio essere iscritti all’ultimo anno di una scuola superiore, tuttavia il concorso e la successiva graduatoria sono validi, ai fini dell’immatricolazione, solo per l’anno accademico cui fa riferimento il Bando (nel caso specifico per il 2024/2025).
- E’ possibile iscriversi al test di ammissione anche se si è già iscritti ad un corso di laurea.
- Per iscriversi a più concorsi UniSR è necessario procedere con una scelta alla volta: dopo aver completato la prima iscrizione si potrà provvedere ad effettuare la seconda.
- Al fine dell’immatricolazione è indispensabile che i candidati ammessi siano in possesso di una certificazione ufficiale di conoscenza della lingua Inglese pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Si invitano pertanto i candidati iscrivibili a provvedere per tempo (prima dell'immatricolazione) ad ottenere, qualora non ne fossero in possesso, la certificazione adeguata.
Non sarà quindi possibile procedere all’immatricolazione dei candidati sprovvisti di tale certificazione.
Sono esentati dal presentare una certificazione di conoscenza della lingua Inglese solamente coloro che dimostrino di aver frequentato almeno gli ultimi due anni di Scuole Secondarie Superiori e/o abbiano preso parte ad almeno due anni di Corsi Universitari i cui programmi siano stati svolti interamente e esclusivamente in lingua inglese.
The admission test consists of a multiple-choice questionnaire. The test is entirely in English and consists of 60 questions divided as follows:
- 36 questions on logic, problem-solving and reading comprehension
- 24 questions on scientific subjects (Biology, Chemistry, Mathematics and Physics)
Candidates have 80 minutes to complete the test.
The admissions test questions are managed by a third party and randomly extracted from a database of questions that are property of Università Vita-Salute San Raffaele.
The scores are calculated as follows:
- 1 point for each correct answer
- -0.25 points for each incorrect answer
- 0 points for each non answered question