Forlè Francesca Ricercatore a tempo determinatoFilosofia

Biografia

Biografia

Francesca Forlè è ricercatrice a tempo determinato (RTD-A) in Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Precedentemente è stata assegnista di ricerca presso la medesima Facoltà, borsista di ricerca presso il Center for Advanced Studies – South Eastern Europe (CAS SEE) dell’Università di Rijeka e docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Svolge inoltre incarichi di docenza per i corsi di dottorato dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Insegna Neurofenomenologia (con il professor Massimo Filippi) per la Facoltà di Filosofia (Corso di laurea triennale e Corso di laurea magistrale in filosofia del mondo contemporaneo) e per la Facoltà di Medicina.

È Managing Editor della rivista Phenomenology and Mind e membro del centro di ricerca PERSONA e del centro di ricerca gender dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente con una tesi dal titolo Perception and the Body. Embodied Cognition at the Interface between Phenomenology and Cognitive Sciences (tutor: Professoressa Roberta De Monticelli e Professor Marco Tettamanti).

I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla fenomenologia e la filosofia della mente, in particolare sul tema della corporeità nella definizione della percezione e dell’identità personale e sul tema dell’espressività.

Ha pubblicato diversi lavori in riviste scientifiche nazionali e internazionali di classe A e indicizzate su Scopus (tra le altre, Phenomenology and the Cognitive Sciences, Philosophical Psychology, Topoi) e in volumi collettanei internazionali (De Gruyter). È autrice del volume Qualità terziarie. Saggio sulla fenomenologia sperimentale (FrancoAngeli 2017).

Orcid-ID number: 0000-0002-4710-5374

Formazione

  • 2015 – Ph.D. in Neuroscienze cognitive e filosofia della mente, Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele e IUSS, Pavia.
  • 2011 – Laurea Specialistica in Filosofia della Mente, della Persona, della Città e della Storia, Università Vita-Salute San Raffaele.
  • 2011 – Diploma Sperimentale Accademico di I Livello in Pianoforte, Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari
  • 2008 – Laurea Triennale in Filosofia, Università degli Studi di Bari.

Premi e riconoscimenti

  • Abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia, Filosofia teoretica – 11/C1, 2018.
  • Abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia, Estetica e filosofia dei linguaggi – 11/C4, 2021.

 


Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.