Regoni Maria Ricercatore tempo determinato tipo aMedicinaBIO/14
Biografia
Biografia
Nata a Lovere (BG) il 30/01/1988.
2017: dottorato di Ricerca in Genetica molecolare, Biotecnologie e Medicina Sperimentale presso l’Università degli studi di Brescia (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
2012: laurea con lode in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli studi di Brescia (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
2010: laurea in Biotecnologie presso l’Università degli studi di Brescia (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
Curriculum
Dal 2017 al 2023 ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Neuropsicofarmacologia (Divisione di Neuroscienze) dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, occupandosi di studiare le disfunzioni cellulari e i meccanismi molecolari causativi di neurodegenerazione in modelli murini di Parkinson Giovanile (ARJP) per individuare nuovi bersagli farmacologici e testare nuovi approcci neuroprotettivi.
Nel 2018 è stata visiting scientist presso il Dipartimento di Farmacologia, Università di Ferrara.
Da Marzo 2023 è ricercatore di ruolo in Farmacologia (SSD/BIO-14) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Aree di Ricerca
Disfunzioni cellulari e meccanismi molecolari causativi di malattie neurodegenerative per individuare nuovi bersagli farmacologici. In particolare, l’attività di ricerca è focalizzata a comprende le alterazioni sinaptiche, i meccanismi molecolari della neurotrasmissione e i loro squilibri nelle malattie neurologiche. Nello specifico, i suoi studi sono mirati a studiare il ruolo dei recettori glutammatergici nella malattia di Parkinson giovanile a trasmissione autosomica recessiva (ARJP) causata da mutazioni nel gene PARK2, e a validare il recettore kainato come nuovo bersaglio farmacologico per lo sviluppo di nuovi approcci neuroprotettivi.
Attività didattica
2023-presente: Farmacologia, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
2020-2022: Professore a contratto di Farmacologia (Corso di Laurea in Infermieristica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Corso di Laurea in Ricerca biotecnologica in medicina, Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia).
Identificatori univoci del ricercatore
SCOPUS AUTHOR ID: 56168647500
ORCID ID: 0000-0002-7162-7447
WEB OF SCIENCE RESEARCHER ID: AAN-4376-2020
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.