Biblioteca

La Biblioteca dell’Università Vita-Salute San Raffaele si articola nelle sezioni Biomedica e di Filosofia. Dispone di un’ampia e luminosa sede di consultazione con 150 postazioni per lo studio e  10 postazioni di ricerca on line e di due sale studio, ciascuna con 20 postazioni.
Il patrimonio documentario cartaceo, collocato “a scaffale aperto”, è direttamente accessibile da parte degli utenti e si è arricchito negli anni di preziosi fondi.
Il catalogo è elettronico ed è unico per entrambe le sezioni.
A partire dalla fine degli anni ’90, ingenti investimenti sono stati volti verso l’acquisto di risorse elettroniche.

Per consentire agli utenti una ricerca integrata tra risorse cartacee ed elettroniche su un’unica piattaforma, la Biblioteca si è  dotata di due strumenti per la ricerca bibliografica di ultima generazione: il discovery tool  Summon, Yewno Discover e Yewno Biomedical quest’ ultimo basato sulla innovativa tecnologia del machine learning.

FONDI SPECIALI

Nel corso degli anni si sono aggiunti importanti donazioni che hanno arricchito il patrimonio librario e documentario della Biblioteca: il Fondo Emo nel 2004, il Fondo D’Agostino nel 2005, il Fondo Reale nel 2006 e il Fondo Bezzi nel 2016.