Sileri Pierpaolo Professore OrdinarioMedicineMed/18
Biografia
Biografia
STUDI COMPIUTI ED ESPERIENZA PROFESSIONALE
1991 Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo “Francesco della Madonna” di Roma ed iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Roma " Tor Vergata ";
AA 1992/94 Studente interno presso il Dipartimento di Fisica Medica e Biofisica dell' Università di Roma "Tor Vergata" diretto dal Prof. Cafiero Franconi;
AA 1994/98 Studente interno presso la Cattedra di Chirurgia Generale diretta dal prof. Achille L. Gaspari presso l'Università di Roma “Tor Vergata”. In questo periodo ha contribuito a ricerche nel campo della microchirurgia e della fisiopatologia chirurgica. Particolare interesse è stato rivolto a studi di microbiologia intestinale e traslocazione batterica fisiologica e correlata a patologie quali pancreatite ed ittero ostruttivo. Ha inoltre preso parte attiva ad attività’ cliniche di reparto, ambulatorio e di sala operatoria.
Agosto 1997-Settembre 1997 “Visiting research fellow” presso il Thomas Starzl Transplantation Institute, University of Pittsburgh, Pittsburgh, PA (USA). Ha effettuato ricerche sul danno da ischemia e riperfusione nel trapianto di fegato ed intestino. Ha contribuito a ricerche di base ed a studi retrospettivi sul trapianto di isole pancreatiche per il trattamento del diabete mellito insulino dipendente. Durante questo periodo si è inoltre interessato al trapianto di intestino e multiviscerale pediatrico approfondendo soprattutto le problematiche infettive. L’analisi della casistica clinica di questo centro è stata discussa come tesi di laurea pochi mesi più tardi avendo come relatore il Chiar.mo Prof. Achille L. Gaspari presso l’ Università’ di Roma Tor Vergata.
8 Aprile 1998 Si è laureato con il massimo dei voti e la lode - gli esami di profitto lo presentavano alla commissione con una media di oltre 29/30esimi - discutendo la tesi sperimentale "Infezioni nel trapianto di intestino: ruolo della traslocazione batterica".
Luglio 1998-Settembre 1998 “Visiting Research Fellow” presso la “University of Pittsburgh” Pittsburgh,PA (USA)”. Continua ad interessarsi in prima persona di esperimenti mirati alla prevenzione del danno epatico da ischemia e riperfusione del fegato. I risultati di questa ricerca verranno presentati nel maggio 1999 al meeting annuale della “American Society of Transplantation’ come comunicazione orale e lo studio 'Bacterial translocation in intestinal transplant recipients' riceve il premio 'Young Investigator Award'. Effettua inoltre ricerche sulla traslocazione batterica in modelli sperimentali di pancreatite acuta, ittero ostruttivo ed incremento della pressione intra-addominale. Alcune di queste ricerche verranno poi presentate come comunicazioni orali a meeting internazionali e pubblicate per esteso su riviste internazionali leaders nel settore.
Durante lo stesso periodo effettua ricerche sul trapianto di isole pancreatiche nel trattamento di diabete mellito sperimentalmente indotto;
Novembre 1998-Ottobre 1999 Iscritto al primo anno di corso della scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’ Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica (Dir. Prof. Achille L. Gaspari);
Dicembre 1998 Vincitore di una borsa di studio dell’ Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ per corsi di perfezionamento all’estero finalizzati alla ricerca nel campo dei trapianti della durata di un anno a decorrere dal 1 novembre 1999;
Ottobre 1999-Settembre 2001 "Postdoctoral Research Associate" presso il “Department of Surgery’ della “University of Illinois at Chicago”, Chicago, IL USA (Head: Prof. Herand Abcarian). Durante questo periodo collabora ed inizia proprie ricerche sul trapianto di organi quali rene, fegato, intestino, e pancreas. La base di ricerca rimane il danno da ischemia e riperfusione acuto e cronico in questi organi. Effettua ricerca sperimentale sia su piccolo che su grande animale. Allo stesso tempo collabora e conduce ricerche cliniche sui trapianti da donatore vivente quali intestino, rene e rene/pancreas combinato e sul trapianto di isole pancreatiche. Durante questo periodo riceve in qualità di Co-Investigatore finanziamenti di ricerca dalla Gore & Ass. (Flagstaff AZ, USA) e dalla Fujisawa Healthcare, (IL, USA) per condurre ricerche cliniche.
Novembre 2000 Si iscrive al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’ Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica, Universita’ di Roma “Tor Vergata” e chiede di poter estendere il periodo presso la Division of Transplantation, Department of Surgery della University of Illinois a Chicago (USA);
Maggio 2001 Consegue il titolo di Master in Scienze Chirurgiche (MS, Master of Science) presso il “Graduate College di Medicine” della “University of Illinois at Chicago” Chicago, IL (USA) dopo aver frequentato le lezioni ed aver sostenuto gli esami dal gennaio 2000 al maggio 2001.
Ottobre 2001-Ottobre 2002: Nell’Ottobre 2001 viene promosso a “Instructor of Surgery” (Istruttore di Chirurgia) presso il Dipartimento di Chirurgia della “University of Illinos at Chicago” Chicago, IL, USA; (Dir. Prof. H. Abcarian).
Durante i 3 anni presso l’ Università dell’ Illinois a Chicago pubblica come autore e coautore di oltre 30 lavori scientifici su riviste internazionali, presenta in meeting nazionali ed internazionali. Riceve finanziamenti di ricerca dall’Università stessa e da Enti Privati. Riceve 2 premi nazionali per l’insegnamento (2001 e 2002) dalla ‘Temple University’ di Philadelaphia/UIC Chicago ed un premio internazionale per la ricerca dalla Transplantation Society (agosto 2001). La maggioranza dei suoi lavori vengono inoltre citati come referenze per ricerche di altri Istituti così come linee guida di importanti compagnie assicuratrici sanitarie americane. Partecipa come aiuto od operatore a circa 100 espianti multiorgano da donatore cadavere;
Novembre 2002: Rientra in Italia per concludere la Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente” diretta dal Prof . Achille L. Gaspari, presso l’Universita’ di Roma ‘Tor Vergata’. Collabora a ricerche cliniche sull’immunità in chirurgia dell’obesità e sul ruolo del PTH in chirurgia della paratiroide. Conduce in prima persona uno studio retrospettivo/prospettico sulla febbre dopo interventi di chirurgia maggiore. Delinea e conduce uno studio sperimentale sul ruolo del precondizionamento ischemico nel danno da ischemia e riperfusione intestinale (studio pubblicato nel marzo 2004 su Transplantation Proceedings) e sulla rigenerazione epatica dopo resezione epatica (Transplantation Proceedings 2005).
Novembre 2003-Febbraio 2005: “Senior Specialist Registrar” in Chirurgia Generale (Chirurgia Colorettale), presso il John Radcliffe Hospital, Oxford, UK (Dir. Prof NJ Mortensen). Durante questo anno effettua circa 500 interventi di chirurgia gastrointestinale di cui oltre 300 da operatore ed i rimanenti da aiuto o tutor; insegna agli studenti di medicina del 4 e 5 anno ed ai medici in formazione specialistica di chirurgia generale della Università di Oxford (UK). Coordina uno studio sul ruolo delle aderenze in chirurgia colorettale maggiore (colectomia totale e pouch ileonale) che riceve il premio ‘’Travel Award” della “Royal Society of Medicine, Section of Coloproctology’’, per la presentazione del lavoro “Longer-term complication of access after open ileoanal pouch surgery”. Tale studio viene pubbblicato poi su Journal Gastrointestinal Surgery (2008, vol12(7)).Novembre 2004: Conclude la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l’ Università di Roma ‘Tor Vergata’, Direttore Achille L. Gaspari conseguendo il titolo di Specialista il 5 novembre 2004 con la votazione di 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo “La colectomia subtotale laparoscopica in emergenza: studio prospettico su 12 casi”.Novembre 2005: Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Robotica ed Innovazioni Informatiche applicate alle scienze Chirurgiche-XVIII ciclo presso l’Università di Roma ‘ Tor Vergata’.
dal Dicembre 2008: Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata. In servizio presso l’Unità Operativa Complessa B di Chirurgia Generale (UOC B, Dir. Prof AL Gaspari) del Policlinico Tor Vergata, Roma. Campo prevalente di attività: Chirurgia mini-invasiva del tratto gastroenterico superiore ed inferiore: funzionale, infiammatoria ed oncologica. Conduce e coordina ricerche sperimentali e cliniche sulla chirurgia miniinvasiva colorettale, chirurgia funzionale del pavimento pelvico, chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali, dell’endometriosi ed oncologica. La maggioranza di queste ricerche è pubblicata su riviste internazionali e presentate a meeting sia come contributi liberali sia su invito. Tutor di studenti di Medicina, correlatore e controrelatore di tesi sperimentali per studenti della Facolta' di Medicina, tutor di medici in formazione specialistica (Spec. in Chirurgia Generale) e tutor di dottorandi di ricerca (Dottorato di ricerca: ' Innovazioni biotecnologiche e tecniche applicate alle scienze chirurgiche'). Dal 2010 coinvolto nel progetto ‘MedSimCity’ per la chirurgia Generale Mininvasiva ed Addominale per la ISOB (in Safety on Board).
dal gennaio 2012 a settembre 2019: Professore aggregato, Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in Chirurgia del Prolasso Rettale dal 2011. Relatore e Faculty in diversi congressi nazionali ed internazionali (European Colorectal Congress, European Association Endoscopic Surgeons, Society Surgery Alimentary Tract). Nel 2011-2012, la UOC B, viene selezionata come Training Unit per le fellowship della European Society of Coloproctology (Coordinatore per la ESCP).
da ottobre 2011 al 31 ottobre 2015: Vice-Direttore Assistenziale, Unità Operativa Complessa B di Chirurgia Generale (UOC B, Dir. Prof AL Gaspari) del Policlinico Tor Vergata, Roma. Responsabile Chirurgia Colorettale.
settembre 2012: Consulente Chirurgia Generale del Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri, Roma
da giugno 2013 al 2015: Direttore Master II livello in 'Chirurgia del cancro del retto e terapie integrate', Università di Roma Tor Vergata.
dicembre 2013 e settembre 2019: Conseguita abilitazione a Professore Ordinario in Chirurgia Generale (Settore scientifico Disciplinare 06C1, Chirurgia Generale)
da marzo 2014 a febbraio 2018: Direttore Master II livello in 'Chirurgia laparoscopica del colon-retto', Università di Roma Tor Vergata.
da aprile 2015: Ufficiale Sanitario del Corpo Speciale Volontario Ausiliario dell’Esercito Italiano dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM);
dal 23 dicembre 2015 al 19 giugno 2016: Componente della segreteria tecnica per il Commissario Straordinario per Roma Capitale (Prefetto Francesco P. Tronca).
DIDATTICA
2001: Docente nell’estate 2001 per studenti del “Urban Health Program/Temple University Minority Access to Research Careers Program (MARC)”; University of Illinois at Chicago, Chicago, IL (USA).
2002: Docente nell’estate 2002 per studenti del “Physician Scientist Training Program (PSTP); University of Illinois at Chicago, Chicago, IL (USA).
AA 2003-2004: Docente nell’ anno accademico 2003/4 per studenti del 4 e 5 anno di medicina dell’ Università di Oxford, Oxford, UK. Istruttore di chirurgia per ‘Senior House Officer (SHO) e medici in formazione specialistica.
AA 2005-2006: Docente nei seminari di chirurgia proctologica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica, Universita’ di Roma Tor Vergata (Dir. Prof. Achille L. Gaspari).
AA 2006/07/08/09/2010: incarico di insegnamento integrativo di “trattamento delle patologie proctologiche” nell’ambito dell’insegnamento di Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica, Università di Roma Tor Vergata (Dir. Prof. Achille L. Gaspari).
AA 2005/06/07/2008: Docente nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Robotica ed innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche" Anno accademico di inizio: 2005,2006,2007,2008 - Cicli: XXI,XXII,XXXIII,XXIV - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2007-2016:‘Tecnica chirurgica nel cancro del colon retto’ “Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Università’ di Roma Tor Vergata (Dir. Prof. Achille L. Gaspari).
AA 2008-2019: Docente responsabile insegnamento ‘Chirurgia Generale’ Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Scuola di Ostetricia, Università’ di Roma Tor Vergata
AA 2008-2019: Docente responsabile insegnamento ‘Chirurgia Generale’ Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Università’ di Roma Tor Vergata
AA 2009/10/11/2012: “Enterostomia: il percorso assistenziale” Corsi teorici e pratici, Università di Roma Tor Vergata e Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma
AA 2010/11/2012/2013/2014/2015/2016/2017/2018/2019: ‘Chirurgia Generale' Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Università di Roma Tor Vergata, Roma , Italia
AA 2010-2011: Coordinatore dei corsi teorici pratici ‘Chirurgia del Prolasso Rettale', Università di Roma Tor Vergata, Roma , Italia
AA 2011-2012: Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in Chirurgia del Prolasso Rettale', Università di Roma Tor Vergata, Roma , Italia
AA 2012-2013: Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in Chirurgia del Prolasso Rettale', Università di Roma Tor Vergata, Roma , Italia
AA 2010/2011/2012/2013/2014/2015/2016/2017: Facoltà di Medicina, Università Nostra Signora del Buon Consiglio, Tirana, Albania; Insegnamento: 'Chirurgia Generale'.
AA 2012-2014: Docente nel Master Universitario di II livello Chirurgia Oncologica e Terapie Integrate nel Cancro del Colon-Retto; Insegnamento: 'Trattamento chirurgico e video laparoscopico del cancro del retto resecabile'. Ateneo proponente: Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
AA 2012-2014: Docente nel Master Universitario di II livello Chirurgia Oncologica e Terapie Integrate nel Cancro dello Stomaco; Insegnamento: 'Trattamento chirurgico e video laparoscopico del cancro del retto resecabile'. Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2009: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Robotica ed innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche" Anno accademico di inizio: 2009 - Ciclo: XXV - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2010: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Robotica ed innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche" Anno accademico di inizio: 2010 - Ciclo: XXVI - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2011: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Innovazioni biotecnologiche e tecniche applicate alle scienze chirurgiche", Anno accademico di inizio: 2011 - Ciclo: XXVII - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2012: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Innovazioni biotecnologiche e tecniche applicate alle scienze chirurgiche, della nutrizione ed alle scienze forensi", Anno accademico di inizio: 2012 - Ciclo: 28 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2013: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Innovazioni biotecnologiche e tecniche applicate alle scienze chirurgiche, della nutrizione ed alle scienze forensi", Anno accademico di inizio: 2013 - Ciclo: 29 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2014: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Innovazioni biotecnologiche e tecniche applicate alle scienze chirurgiche, della nutrizione ed alle scienze forensi", Anno accademico di inizio: 2014 - Ciclo: 30 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2015: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: "Scienze medico Chirurgiche Applicate", Anno accademico di inizio: 2015- Ciclo: 31 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2016: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: " Scienze medico Chirurgiche Applicate ", Anno accademico di inizio: 2016- Ciclo: 32 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2017: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: " Scienze medico Chirurgiche Applicate ", Anno accademico di inizio: 2017- Ciclo: 33 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA2018: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: " Scienze medico Chirurgiche Applicate ", Anno accademico di inizio: 2018- Ciclo: 34 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA2019: Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca dal Titolo: " Scienze medico Chirurgiche Applicate ", Anno accademico di inizio: 2018- Ciclo: 35 - Durata: 3 anni; Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2011-2015: Chirurgia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facolta di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
AA 2009-2018: Tutor studenti di medicina per 'Medicina Pratica VI', Chirurgia Generale, Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata
AA 2011/2012/2013/2014/2015: Docente ISCOL (Istituto di Studi Coloproctologici), Velletri, Roma
AA 2013-2015: Direttore del Master di II livello 'Chirurgia del cancro del retto e terapie integrate', Università di Roma Tor Vergata
AA 2013/2014/2015/2016/2017/2018: Modulo di insegnamento 'Anatomia umana' Corso di Laurea Ingegneria Medica, Università' di Roma Tor Vergata.
AA 2014-2018: Direttore del Master di II livello 'Chirurgia laparoscopica del colon-retto', Università di Roma Tor Vergata
Settembre 2015: Direttore EMEA Colorectal MasterClass Biologic Implants, IRCAD, Strasbourg - 1+2 September 2015.
2013-2014-2015-2016-2017-2018: Supervisor della European Society Coloproctology per fellowship di 6 mesi ed Observeship in Chirurgia Colorettale Oncologica, Laparoscopica, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinal, Pavimento Pelvico, Funzionale e Proctologia presso la propria Istituzione.
2017- Adjunct Clinical Assistant Professor of Surgery. Department of Surgery, University of Illinois at Chicago, IL, USA
RICONOSCIMENTI ACCADEMICI E PREMI
2017 Premio della ‘Society Laparoendoscopic Surgeons’ per lo studio Epsit
2015 Best poster. ‘Adhesional small bowel obstruction post open and laparoscopic colorectal surgery: a prospective longer-term study’. European Society Coloproctology, Dublin
2013 Cavaliere all'ordine del merito della Repubblica Italiana
2012 Best Podium lecture. Cleveland Clinic 23rd Annual International Colorectal Symposium and 33rd Annual Turnbull Symposium. Ft Lauderdale, February, 15 2012, Laparoscopic Ventral Mesh Rectopexy for Internal Rectal Prolapse using biological mesh: posoperative and short-term functional results.
2010 Resident and Fellow Research Conference Award for the study ‘Radiofrequency haemorrhoidectomy versus Milligan-Morgan: our prospective randomized study. Society Surgery Alimentary Tract, Digestive Disease Week 2010
Franceschilli L, Sileri P.
2004 “Royal Society of Medicine, Section of Coloproctology, Travel Award” per la presentazione del lavoro “Longer-term complication of access after open ileoanal pouch surgery” condotto presso John radcliffe Hospital, Oxford UK. Royal Society of Medicine, Colorectal Section, Overseas meeting, Granada, Spain, May 2004
2002 “Urban Health Program and Temple University School of Medicine for the outstanding service in mentoring and training students in the biomedical sciences” (University of Illinois at Chicago, Physician Scientist Program, PSP);
2001 “Urban Health Program and Temple University School of Medicine for the outstanding service in mentoring and training students in the biomedical sciences” (University of Illinois at Chicago, Minority Access to Research Careers, MARC)
2001 Transplantation Society; 2001 Transplant Odyssey. Istanbul, Turkey, Agosto 20-23. Young Investigator Award per lo studio dal titolo: “Corticosteroids enhance hepatic injury following ischemia/reperfusion”. (premio ricerca $2000)
(autori: Sileri P., Schena S., Rastellini C., Benedetti E., Cicalese L.)
1999 Society of Laparo-Endoscopic Surgeons (SLS): “Medical Education Development Award”.
1999 American Society of Transplant Surgeons, 25th Annual Meeting, Chicago (IL, USA) Maggio 19-21. Young Investigator Award per lo studio dal titolo: “Bacterial translocation in intestinal transplant recipients”.
1998 Universita’ di Roma “Tor Vergata”: Borsa di studio per corso di perfezionamento all’ estero della durata di un anno. Ricerca intitolata: “Experimental Pancreatic islets transplantation for the treatment of diabetes”. (10,000.00 Euro).
1998 Laurea in Medicina con lode.
MEMBRO e POSIZIONI in SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Societa' Romana di Chirurgia CONSIGLIERE dal 2013
Societa’ Italiana di Chirurgia Colorettale: MEMBRO dal 2010
American Society Colorectal Surgeons: MEMBRO dal 2012, FELLOW dal 2016
American College of Surgeons: FELLOW dal 2011,
CONSIGLIERE Italian Chapter dal 2011 -2013
Society Surgery Alimentary Tract: MEMBRO dal 2007
RESPONSABILE EUROPA/AFRICA dal 2011-2015
COMMITTEE Chirurgia colorettale dal 2012-2015
Societa' Italiana di Chirurgia Oncologica: MEMBRO dal 2007
DELEGATO PERIFERICO dal 2011
European Society of Coloproctology: MEMBRO dal 2005
EDUCATIONAL COMMITEE dal 2013
European Society of Surgery: MEMBRO dal 2005
Surgical Infection Society (E-SIS): MEMBRO dal 2003 al 2007
Transplantation Society: MEMBRO dal 2000- 2006
“Societa' Italiana Endocrino-Chirurgia”: MEMBRO dal 1998 al 2005
“Societa' Italiana Polispecialistica Giovani Chirurghi”:MEMBRO dal 1998 al 2005
Resp Chir. Sperimentale 2002-2003
“Ordine dei Medici Chirurghi” of Rome: ISCRITTO dal 1998
EDITORIAL BOARDS
- World Journal Gastroenterology 2011-2013; 2013-2016
- World Journal of Gastrointestinal Endoscopy 2013-2016
- Techniques in Coloproctology dal 2012-2019
- IRSN surgery 2011-2017
- World Journal Surgical Procedure 2011-2017
- World Journal Gastrointestinal Pathophysiology dal 2012
- Archives of Clinical and Experimental Surgery dal 2012
- SRL Reproductive Medicine & Gynecology dal 2016
- Journal of Clinical Nephrology dal 2016
- Journal Gastrointestinal Digestive System dal 2016
- Journal of Hepatology and Gastrointestinal Disorders dal 2015
- Journal of Laparoendoscopic Surgeons dal 2018
STUDI MULTICENTRICI IN CORSO
- TICRANT: Studio multicentrico internazionale osservazionale su nuova tecnica di confezionamento di anastomosi colorettale. COORDINATORE internazionale e RESPONSABILE del centro partecipante. (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 32/13)
- LAPROS: Laparoscopic prolapse surgery (Europe vs USA).
Studio multicentrico internazionale osservazionale sul trattamento del prolasso rettale con rettopessi lapascopica ventrale con o senza resezione. COORDINATORE e RESPONSABILE del centro partecipante. (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 47/12 del 26/03/2012)
- MASERATI 100A (Multicenter, postmarket, single-Arm obSERvATIonal):
studio multicentrico prospettico singolo braccio per utilizzo di pasta di collagene per il trattamento delle fistole perianali (INVESTIGATORE PRINCIPALE e MEMBRO dello STERRING COMMITTE USA/EUROPA). (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 116/12 del 19/09/2012)
- Stapled transanal rectal resection versus ventral rectopexy for obstructed defecation due to rectal intussusception:
Studio multicentrico prospettico randomizzato presentato ed accettato dalle European Society of Coloproctology, 2012, COORDINATORE
- Studio Osservazionale Multicentrico Nazionale sul Trattamento Chirurgico della Malattia Emorroidaria mediante emorroidopessi con suturatrice circolare EEA. Promotore: Societa' Italiana di Chirurgia Colorettale:
RESPONSABILE centro partecipante. (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 149/11 del 19/10/2011)
- Identificazione di linfonodi sul pezzo operatorio mediante blue di metilene in pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per carcinoma colorettale.
Studio prospettico multicentrico randomizzato. COORDINATORE; (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 120/12 del 19/09/2012)
- L'utilizzo del PRP attivato gel-piastrinico per il trattamento della fistola perianale complessa.
COORDINATORE; (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 21/12 del 22/02/2012)
- LVR BIO: Rettopessi laparoscopica ventrale con rete biologica. Studio Pilota, Multicentrico, Registry.
COORDINATORE. (n° registro Comitato etico Fondazione Policlinico Tor Vergata 91/12 del 20/06/2012)
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.