Valagussa Francesco Professore OrdinarioPhilosophyM-FIL/04 – Estetica

Biography

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Biography

Associate Professor in Aesthetics

Faculty of Philosophy

Vita-Salute San Raffaele University

 

Curriculum

In July 2005 he graduated in Philosophy at San Raffaele Vita-Salute University

with distinction and “Right of publication” (supervisor: Prof. M. Donà) with a thesis titled Il sublime. Pietra angolare del criticismo.

In July 2007 he completed his Master degree in Philosophy at the San Raffaele Vita-Salute University, with a thesis titled Impossibile sistema (supervisor: Prof. M. Donà). The thesis gained a special mention at “Premio di Filosofia – Viaggio a Siracusa” in 2007.

In March 2011 he completed his Phd in “Philosophy of History” at the Italian Institute of Human Sciences, with “Right of publication”, discussing a thesis titled Le condizioni di possibilità del dire storico (supervisor: Prof. V. Vitiello).

Coordinator in charge for the division “Aesthetics and Metaphysics” of the Phd Course in “Philosophy”, San Raffaele Vita-Salute University.

Scientific director – Master in Rhetoric for Politics, Firms and Professions, San Raffaele Vita-Salute University.

Vice director of the Research Center for Metaphysics and Philosophy of Arts – DIAPOREIN, San Raffaele Vita-Salute University.

Fellow of the Italian Society of Aesthetics (SIE).

 

 

Monographs:

  1. Il sublime. Da Dio all’io, Bompiani, Milano 2007.

(Prefazione Prof. M. Cacciari). ISBN: 978-88-452-5983-8.

  1. Impossibile sistema. Metafisica e redenzione in Kant e in Hegel, Il Prato, Padova 2009. (Pref. Prof. E. Severino). ISBN: 978-88-6336-030-1.
  2. Individuo e Stato. Itinerari kantiani ed hegeliani, Mimesis, Milano 2009.

(Prefazione Prof. M. Cacciari). ISBN: 978-88-5750-010-2.

  1. L’arte del genio. Note sulla terza critica, Mimesis, Milano 2012. ISBN: 9788857510293.
  2. L’età della morte dell’arte, Il Mulino, Bologna 2013. ISBN: 9788815245465.
  3. Vico. Gesto e poesia, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2013.

(Prefazione Prof. V. Vitiello). ISBN: 9788863724837.

  1. La scienza incerta. Vico nel Novecento, Inschibboleth, Roma 2015. ISBN: 9788898694105.

 

 

 

Curatorship:

  1. Spaventa B., Opere, Bompiani, Milano 2009. ISBN: 9788845262258.
  2. Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2011. ISBN: 9788806206635.
  3. Hegel G. W. F., Estetica, Bompiani, Milano 20132. ISBN: 9788845269554.
  4. Kant I., Prima introduzione alla critica del giudizio, Mimesis, Milano 2012. ISBN: 9788857508122.
  5. Hegel G.W.F., Sul Wallenstein, Alboversorio, Milano 2014. ISBN: 9788897553748.
  6. Hegel G.W.F., Chi pensa astrattamente?, ETS, Pisa 2014. ISBN: 9788846740298.
  7. Musil R., L’uomo tedesco come sintomo, Pendragon, Bologna 2014. ISBN: 9788865985571.
  8. AA.VV., Hegel dopo la morte dell’arte, “Aut aut”, n. 364, 2014/4. ISSN: 0005-0601.
  9. Musil R., Europa inerme, Moretti e Vitali, Bergamo 2015. ISBN: 9788871866123.
  10. Simmel G., Che cos’è per noi Kant?, Castelvecchi, Roma 2016. ISBN: 9788869445576.

 

 

 

Articles in Collected Works:

  1. Struttura e aporetica del sorvolo, in Variazioni sul caos. Deleuze e la filosofia, a cura di S. Capodivacca e M. Vozza, Ananke, Torino 2009, pp. 67-85. ISBN: 978-88-7325-326-6.
  2. Pensate e vi sarà aperto, in B. Spaventa, Opere, Bompiani, Milano 2009, pp. 5-117. ISBN: 9788845262258.
  3. L’orizzonte estetico della filosofia della storia in Kant, in AA.VV., Prospettive di filosofia della storia, Mondadori, Milano 2009, pp. 97-121. ISBN: 978-88-6159-346-6.
  4. Il genio che intesse la materia. Sull’estetica di Hegel, in G.W.F. Hegel, Estetica, a cura di F. Valagussa, Bompiani, Milano 20132, pp. 5-141. ISBN: 9788845269554.
  5. Riflessione estetica e orizzonte delle prassi, in I. Kant, Prima introduzione alla critica del giudizio, a cura di F. Valagussa, Mimesis, Milano 2012, pp. 7-27. ISBN: 9788857508122.
  6. Sbaragliata la finzione del tempo, in AA.VV., Borges. Labirinti immaginari, Mimesis, Milano 2012, pp. 127-161. ISBN: 9788857507620.
  7. Nietzsche. Il senso come “poiesi” del pensiero, in AA.VV., Koine. Per un pensiero forte, Petite Plaisance, Pistoia 2012, pp. 172-184. ISBN: 9788875881023.
  8. Heidegger: angoscia e opera d’arte, in AA.VV., Tradursi in Heidegger, a cura di E. S. Storace, Alboversorio, Milano, 2012, pp. 85-100. ISBN: 9788897553205.
  9. Il sistema delle arti nell’Estetica di Hegel, in L’estetica di Hegel, a cura di A. Siani e M. Farina, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 167-180. ISBN: 978-88-15-24827-5.
  10. Wallenstein e l’abisso del tragico. Tragedia senza dialettica, in G.W.F. Hegel, Sul Wallenstein, a cura di F. Valagussa, Alboversorio, Milano 2014, pp. 23-55.

ISBN: 9788897553748.

  1. Hegel e l’astratto. Saggio di analisi e commento, in G.W.F. Hegel, Chi pensa astrattamente?, a cura di F. Valagussa, ETS, Pisa 2014, pp. 29-86. ISBN: 9788846740298.
  2. L’uomo di Musil. Il bilancio segreto di una cultura, in R. Musil, L’uomo tedesco come sintomo, a cura di F. Valagussa, Pendragon, Bologna 2014, pp. 7-30.

ISBN: 9788865985571.

  1. Musil e la bancarotta della metafisica, in R. Musil, Europa inerme, a cura di F. Valagussa e V. Vitiello, Moretti e Vitali, Bergamo 2015, pp. 91-109. ISBN: 9788871866123.
  2. 1990. Dell’inizio, in Inquieto pensare. Scritti in onore di Massimo Cacciari, a cura di E. Severino e V. Vitiello, Morcelliana, Brescia 2015, pp. 101-112. ISBN: 9788837228941.
  3. Hegel und De Sanctis: Wissenschaft – Kunst – Leben, in AA.VV., Das Ende der Kunst als Anfang freier Kunst, a cura di K. Vieweg, F. Iannelli e F. Vercellone, Fink Verlag, München 2015, pp. 257-273. ISBN: 9783770558551.
  4. Kant per Simmel, in Che cos’è per noi Kant?, Castevecchi, Roma 2016, pp. 5-37. ISBN: 9788869445576.

 

 

 

Article in Journals:

  1. Bertrando Spaventa e la cultura europea, in “Iride”, XXIII, 2010, fasc. 59, p. 155-159. ISSN: 1122-7893.
  2. L’icona del Novecento. Il Quadrato nero di Malevic, “Il Pensiero”, 2010/2, pp. 83-97.

ISSN: 1824-4971.

  1. Guerre d’avamposto. Organizzazione e sfruttamento. L’instabilità dello Stato, in “Giornale critico di storia delle idee”, III, 5, 2011, pp. 143-157. ISSN: 2240-7995.
  2. Immaginare la violenza. Benjamin e la teologia politica. In frammenti, in “Il Pensiero”, 2011/2, pp. 129-144. ISSN: 1824-4971.
  3. Pensare la fine: sulla dialettica tra estetica ed escatologia, in “Giornale critico di storia delle idee”, III, 6, 2012, pp. 93-105. ISSN: 2240-7995.
  4. L’autore e la danza. La questione della causa in tre dialoghi di Valéry, in “Aut aut”, 356, 2012, pp. 122-139. ISSN: 0005-0601.
  5. Figure del possibile. Borges e il fantastico veridico, in “Il pensiero”, LI, 2012/1, pp. 61-76. ISSN: 1824-4971.
  6. L’immagine infranta dell’alienazione. Da Hegel a Nietzsche, in “Giornale critico di storia delle idee”, V, 9, 2013, pp. 133-145. ISSN: 2240-7995.
  7. Differenza ontologica e contraddizione C. La dicitura dell’essere tra Heidegger e Severino, in “La Cultura”, LI, 2013, 2, pp. 307-318. ISSN: 0393-1560.
  8. Wittgenstein. Playing on the Edges of Language, in “Aisthesis”, VI, 2013, 1, pp. 291-305.

Rivista online: http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/12853

ISSN: 2035-8466.

  1. L’aporia del nulla: astrazione e narrazione, in “Il Pensiero”, LII, 2012/2, pp. 133-145. ISSN: 1824-4971.
  2. Riserva e rifugio. L’ombra del pensare tra Kant e Hegel, in “Opinião Filosófica”, 5, 2014, 1, pp. 69-94. ISSN: 2178-1176 Rivista online:

http://www.abavaresco.com.br/revista/index.php/opiniaofilosofica/article/view/227

  1. La commedia e il negativo, in “Aut aut”, 264, 2014/4, pp. 44-58. ISSN: 0005-0601.
  2. Vico e la negazione della storia, in “Bollettino del Centro di Studi vichiani”, XLIV, 2014, pp. 189-200. ISSN: 0392-7334.
  3. Il conflitto senza immagine. Tesi sulla irraffigurabilità della crisi, in “Giornale critico di storia delle idee”, VI, 11, 2014, pp. 7-21. ISBN: ISSN: 2240-7995.
  4. La metafora fa il maggior corpo delle lingue, in “Aisthesis”, VII, 2014, 2, pp. 127-142. Rivista online: http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/issue/current

ISSN: 2035-8466.

  1. I mille occhi di Argo. Forma evento e politica nelle avanguardie del Novecento, in “Rivista di estetica”, 58, 2015, pp. 179-193. ISSN: 0035-6212.
  2. Possibile e impossibile. Tra Barth e Heidegger, in “La Scuola Cattolica”, CXLIII, 2015, pp. 383-410. ISSN: 1827-529X.
  3. Hölderlin. L’unità della differenza, in “Quaderni di Inschibboleth”, IV, 2015, pp. 255-274. ISSN: 2279-9303.
  4. Il trascendentale e l’armonia delle facoltà, in “Kontextos kantianos”, II, 2015, pp. 72-85. ISSN: 2386-7655.

Rivista online: http://www.con-textoskantianos.net/index.php/revista/article/view/89/82

  1. Arte stile design, in “Intersezioni”, XXXV, 2015, 3, pp. 425-442. ISBN 978-88-15-25571-6.
  2. Il geroglifico di Schmitt, in “Lo Stato”, 5, 2015, pp. 11-26. ISSN: 2283-6527.
  3. L’esperienza nell’epoca dei fatti, in “Giornale critico di storia delle idee, VII, 12, 2015, pp. 125-139. ISBN: ISSN: 2240-7995.
  4. Dopo Hegel. Totalità e società, in “Etica e politica”, XVIII, 2016, 1, pp. 223-234.

ISBN: 1825 5167       http://www2.units.it/etica/2016_1/VALAGUSSA.pdf

  1. Terra, piramide, sfera. Da Boullée a Loos, in “Agalma”, XXXI, 2016.

ISSN: 1723-0284

Publications

Monografie

  1. Il globo senza legge. Saggio su Moby Dick, Sedizioni, Milano 2016. ISBN: 9788869000331.
  2. Forma e imitazione, il Mulino, Bologna 2020. ISBN: 9788815286048.

 

Articoli recenti

  1. Terra, piramide, sfera. Da Boullée a Loos, in “Agalma”, XXXI, 2016, pp. 70-80. ISSN: 1723-0284.
  2. Campo cognitivo e creazione metaforica, in “Estetica. Studi e ricerche”, 2017/1, pp. 45-56. ISSN: 2039-6635.
  3. Was findet zwischen “vorgefunden” und “erfunden” statt? Die Rolle der Kunst zwischen Hegel und Heidegger, in “Heidegger Studien”, 33, 2017, pp. 231-245. ISSN: 0885-4580.
  4. Il concetto corporale. De Sanctis e la “concezione dantesca”, in “Aisthesis”, X, 2017, 2, pp. 19-29. ISSN: 2035-8466.
  5. El trabajo de la historia, in “Bajo Palabra”, XVII, 2017, pp. 413-434. ISSN: 1576-3935.
  6. La favella mutola e il visibile parlare. Da Vico a Dante, in “Il Pensiero”, LVII, 2018, II, pp. 125-141. ISSN: 1824-4971.
  7. Vico. La Provvedenza alle spalle della giurisprudenza, in “Teoria e critica della regolazione sociale”, X, 2018, 1, pp. 43-54. ISSN: 1970-5476.
  8. Andrea Emo e la tautologia della presenza, in “Estetica. Studi e ricerche”, IX, 2/2019, pp. 669-680. ISSN: 2039-6635.
  9. Dare una regola. Il diritto tra determinatezza e decisione, in “Il Pensiero”, LVIII (2), 2019, pp. 111-125.
  10. Tramonto dell’imitazione e filosofia dell’arte nella Vorlesungsmitschrift di Adolf Heimann, in “Studi di estetica”, XLVIII, IV, 1/2020, pp. 67-81. ISSN; 0585-4733.

 

 

 

Saggi in volume

 

  1. L’arte come atto fondativo – Art as a founding act, in Fondare e ri-fondare. Parma, Reggio e Modena lungo la via Emilia romana, a cura di A. Morigi e C. Quintelli, Il Poligrafo, Padova 2018, pp. 237-243. ISBN: 9788893870627.
  2. Edipo e la logica trascendentale. Fichte e il tragico, in A.A.VV., Il tragico nell’idealismo tedesco, a cura di F. Valagussa, Orthotes, Napoli-Salerno 2018, pp. 109-131. ISBN: 9788893141314.
  3. Bertrando Spaventa. Raffigurare la logica di Hegel, in AA.VV., Bertrando Spaventa. Tra unificazione nazionale e filosofia europea, a cura di M. Mustè, S. Trinchese e G. Vacca, Viella, Roma 2018. ISBN: 9788867289738.
  4. Warburg. L’immagine tra manía e sophía, in Pensare per immagini. Arte e simbolo nel Rinascimento, a cura di C. Boldorini, Mimesis, Milano 2019, pp. 63-76. ISBN: 9788857552170.
  5. Begriffe in Bildern. Novelli, Übersetzer von Hegel, in Hegel und Italien. Italien und Hegel, a cura di K. Vieweg, F. Iannelli e F. Vercellone, Mimesis, Milano 2019, pp. 301-313. ISBN: 9788894801026.

 

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